ultime notizie

Il cielo sotto Berlino, nuovo brano ...

Una canzone per ricordare, a 30 anni dalla caduta del Muro. Nuovo brano di Christian G. feat. LastanzadiGreta “Il cielo sotto Berlino” sarà scaricabile e ascoltabile a partire dal 15 ...

  • Roberta Carrieri - Istantanee di musica

    di: Alessia Cassani

    La prima impressione di chi ti conosce e ascolta il tuo disco è quella che tu trattenga un po' la voce, mentre normalmente una tua caratteristica è quella di una vocalità potente. È vero, io tendo a cantare molto forte e, a volte, con poca dinamica, soprattutto dal vivo. Su ...

    Leggi tutto »

  • Pittura, musica, danza, recitazione. La tua è una vocazione artistica in senso ampio. Poi però la musica ha preso il sopravvento sulle altre arti. Perché? La passione per la musica è nata fin da quando ero piccolo grazie a mio padre che faceva il musicista. Solo tre anni fa ho ... Leggi tutto »

  • Questo è il tuo primo live, ma se non mi sbaglio avevi intenzione di pubblicarne uno diversi anni fa, quando avevi registrato un'intera tournée. Cosa ti ha spinto a farlo invece proprio ora, in questo momento della tua carriera?In effetti nel 1996 avevo registrato una tournée fatta all ... Leggi tutto »

  • Il tuo ultimo disco è in castigliano, ma nei dischi precedenti hai cantato soprattutto in catalano algherese. Come ti è venuta l'idea di cantare in questa lingua?Una decina di anni fa, insieme al gruppo di jazzisti con cui lavoravo, ho pensato che sarebbe stata una scommessa interessante mantenere ... Leggi tutto »

  • La cultura siciliana si è formata grazie all'apporto di molte culture: araba, greca, latina, spagnola, normanna... Perché sei attratta proprio da quella araba?La mia curiosità per la cultura araba in Sicilia nacque dalla lettura del libro “Antologia dei poeti arabi di Sicilia” a cura di Francesca M. Corrao ... Leggi tutto »

  • Nella copertina e nel libretto del cd ci sono tue foto con un look un po' da maliarda. Che immagine volevi dare di te attraverso questi scatti? Volevo rendere un'atmosfera di eleganza un po' impolverata, un rock-pop retró, non troppo moderno, con un'aria bohémienne da fine ottocento-inizi novecento ... Leggi tutto »

  • Anche in questo disco il collante di tutti i brani è il dialetto siciliano. Hai trovato definitivamente la tua strada nella musica dialettale?Ho iniziato con il jazz e la canzone brasiliana, poi sono passata al dialetto, portandomi dietro tutto il mio bagaglio musicale precedente, che emerge nella mia musica ... Leggi tutto »

  • “Parole contro Parole” è un live in studio. Manca solo il pubblico, perché l’atmosfera di immediatezza che si sente è proprio quella dei concertiEra l’effetto che volevamo creare. I dischi in sala sono sempre un po’ mortificati, appiattiti, mentre dal vivo il risultato è sempre migliore, più scarno ... Leggi tutto »