ultime notizie

Il cielo sotto Berlino, nuovo brano ...

Una canzone per ricordare, a 30 anni dalla caduta del Muro. Nuovo brano di Christian G. feat. LastanzadiGreta “Il cielo sotto Berlino” sarà scaricabile e ascoltabile a partire dal 15 ...

  • Maciunas - Esplodere il sogno

    di: Paolo D'Alessandro

    Come nasce il progetto Maciunas? O meglio, da dove nasce l'esigenza di recuperare “l'unicum”, l'indefinibile dell'arte in genere – sempre che abbiate fatto questa razionalizzazione in primo luogo? Qual è il processo di costruzione di Esplodere nel sonno, se ce n’è stato uno? Luca Pastore: Come saprai io ...

    Leggi tutto »

  • Partirei dalla parte opposta. Vasco in una recente intervista ha detto: “se la verità è tale solo fino a prova contraria, ne consegue che la vita è un caso, non un dono”. È da questo presupposto che partite nel ricostruire il vostro Umanesimo musicale, o un’affermazione del genere è proprio la conferma del ... Leggi tutto »

  • Ci eravamo lasciati alla fine della tua/vostra educazione sentimentale, dove acquisivi uno sguardo più maturo sul mondo. Con Hermann invece inizia un viaggio verso l’Uomo: questo disco è già un primo passo concreto o è una road map del viaggio che vai a intraprendere? Sì, è la presunzione e l’ambizione ... Leggi tutto »

  • Iniziamo dal titolo: Complici, che mi pare che sintetizzi alla perfezione tutto il vostro ‘progetto’ musicale oltre che la natura del vostro vivere la musica. È grazie a questa complicità che, parafrasando Vado giù, create musica quando non c’è, attraverso il silenzio. Dopo tanti anni, siete riusciti a descrivere la vostra ... Leggi tutto »

  •     Come definireste Manuale apocrifo delle Giovani Marmotte? Una specie di trattato scientifico per sviscerare le costanti di un mondo in completa decadenza? Una guida destinata a “giovani (e ingenue?) marmotte” per interpretarlo? O niente di tutto ciò?   Un po’ di tutto ciò e nulla di tutto ciò. Alla base di ... Leggi tutto »

  • È già passato qualche mese dall’uscita del disco. Contento del risultato e dell’accoglienza? Qualche ripensamento, qualche brano scartato che riutilizzeresti? Sono molto contento dell’accoglienza. La critica che è stata generosa e ha capito com’è questo disco, anche rispetto ai precedenti. Vedo anche con i concerti, con ... Leggi tutto »

  • “Tredicipose” è diverso dai vostri dischi precedenti, soprattutto a livello ideativo. Si può reputare un concept, almeno per il fil rouge tematico che lega tutto il disco? Credo che sia visibile una sorta di cammino di superamento di un sentimento finito o irrealizzabile, i cui passi però sono confusi, tanto ... Leggi tutto »

  • “500” è il tuo/vostro – bisognerebbe trovare un aggettivo esatto – nuovo ep: nei dischi precedenti è evidente come utilizzi la musica come una sorta di terapia, di indagine all’interno del sé. Ora a che punto credi di essere del percorso d’indagine? Alla fine dell’educazione sentimentale dei Paolo ... Leggi tutto »

  • Partiamo dal disco. “Il bosco delle fragole” sembra tutto giocato, tematicamente parlando, tra amore – in senso lato, anche se ci sono molte celebrazioni del rapporto di coppia – e gioco – con il gioco che si trasforma in sogno e in fiaba. Sono elementi che consideri così importanti nella tua vita? O ... Leggi tutto »

  • Sono passati quattro anni dal primo disco. Cos’è cambiato nel progetto ZeroUno?L.U.: Innanzi tutto sia io che LeLe abbiamo fatto dischi solisti. Poi, l’altro “ZeroUno” era completamente diverso da questo, nel senso che nell’altro cantavano diversi cantanti, come Alice o Morgan, invece questo è diventato ... Leggi tutto »