ultime notizie

XII Edizione “Botteghe d’Autore” e ...

Il premio Botteghe d’Autore giunto alla XII edizione chiude l'anno con i botti. Questa edizione, la Winter&Spring Edition con la direzione artistica di Ivan Rufo, propone ancora ...

  • Massimo Giuntoli - La musica e la luce "rivestono" l'ambiente

    di: Andrea Romeo

    Quando ti sei reso conto che arte, tecnologia e materia potevano trovare un momento di sintesi, e come hai ipotizzato, agli inizi, di poter realizzare questi collegamenti? Il mio percorso formativo ed esperienziale inizia proprio dalla musica; nonostante ciò la curiosità e l’interesse nei confronti di molteplici forme espressive ...

    Leggi tutto »

  • Quando e perché hai scelto di suonare la chitarra ed in quale momento hai deciso che la tua passione, oltre che a rimanere tale, sarebbe potuta diventare una vera e propria professione? Quali erano, all’epoca, gli artisti ed i generi musicali che consideravi di riferimento? La mia casa è sempre ... Leggi tutto »

  • Quando, ed in che modo, si è palesata Iravox nella vita di Lorena Asaro? Affettivamente vorrei dirti che Iravox è nata il giorno stesso in cui ho deciso di cantare, per cui occorrerebbe andare indietro nel tempo ovvero a quando, avrò avuto circa nove anni, guardando in televisione i concerti di Madonna ... Leggi tutto »

  • Dieci anni di musica, ed è tempo di analisi: chi erano i Pandora agli inizi del loro percorso, chi sono oggi. All’inizio eravamo solo degli amanti della musica, e cercavamo la situazione giusta e le persone giuste per poterci esprimere. Dopo diverse esperienze, e trovate le persone adatte, abbiamo iniziato ... Leggi tutto »

  •   Cristiana Bonzi, che nel 2011 ha fondato "Settenote Music & Events", ci racconta come una brillante giornalista di moda, innamorata della lettura, ma soprattutto  profonda e competente appassionata di musica, sia riuscita a trovare spazi e suscitare interesse in una città, Milano, in cui l’organizzazione di eventi coinvolge numerose e ... Leggi tutto »

  • Pino Devita, pianista, tastierista, compositore, insegnante, negli anni ‘60 fece parte dei Giganti, per i quali compose la musica della celeberrima Tema, nel decennio successivo fu indimenticato componente dei seminali MAAD, insieme al bassista e chitarrista Attilio Zanchi, al percussionista e vibrafonista Jonathan David Scully, al batterista Joe Castanuela, al ... Leggi tutto »

  • Molte vostre canzoni, sia nei titoli che nei testi, già quando nacquero sottolineavano importanti situazioni sociali e politiche; che effetto vi fa verificare che, dopo più o meno 40 anni, parecchie di esse sono ancora, nei fatti, di stretta attualità? (Fariselli) In effetti non c’è davvero molto da stare allegri ... Leggi tutto »

  • Sei stato descritto, tra l’altro, come “cantastorie” o anche “artista da spiaggia”; ti riconosci in queste definizioni? Senza dubbio “Volume 1” si muove su quelle coordinate, tanto che ho pensato bene di inserire nel booklet dell’album, oltre ai testi, anche gli accordi delle canzoni, in modo da favorire ... Leggi tutto »

  • Nella scheda a voi dedicata sul volume di Paolo Barotto “Il Ritorno del Pop Italiano”, si legge, fra le altre cose: “Il gruppo tenta di fondere musica d’avanguardia con musica tradizionale…”. Vi riconoscete in questa descrizione, per quanto riguarda le vostre origini? La trovate ancora calzante con riferimento al ... Leggi tutto »

  • Hai iniziato la tua carriera occupandoti di colonne sonore cinematografiche; in che modo questa esperienza così complessa ha formato il tuo approccio musicale?Il mio metodo è scrivere sul ricordo emotivo delle immagini, dopo aver visto molte volte il film, e solo dopo provare ad appoggiare la musica sulla pellicola ... Leggi tutto »