ultime notizie

Le finestre non dormono mai, secondo ...

Le finestre non dormono mai è il nuovo singolo di Giorgia Bazzanti, cantautrice umbra classe 1987, che è arrivato in finale ad Area Sanremo 2017. Prodotta da Guido Guglielminetti, bassista, arrangiatore, autore ...

  • Cane sciolto – una rock odissea

    di: Ricky Barone

    Omar Pedrini, mente artistica a tutto tondo, rocker per definizione con una naturale propensione ad assaporare tutto ciò che nella vita è gustoso e saporito, si è fatto aiutare da Federico Scarioni per scrivere Cane sciolto, la sua non biografia come direbbe Alice nel paese delle meraviglie, un libro assolutamente da leggere ...

    Leggi tutto »

  • Quarantacinque anni, piacentino, già autore, sempre per Volilibero, di un prezioso (e in qualche modo gemello) volume su Giorgio Gaber, Nando Mainardi torna oggi alla carica rivolgendo le proprie attenzioni su colui che, del Signor G, è appunto una sorta di fratello gemello, Enzo Jannacci, la cui parabola umana e artistica ... Leggi tutto »

  • Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE Interno notte di osteria milanese. Tavolo imbandito e poi svuotato. Restano cinque bicchieri e ancora bottiglie da bere e cinque sedie scaldate da cinque paia di chiappe che appartengono a: il Luca Ghielmetti, l’Antonio Silva, il Vinicio Capossela e il ... Leggi tutto »

  • Aprile 2002. Parigi. Gian Piero Alloisio vi si è trasferito - insieme a Simonetta Cerrini - da qualche tempo. Da qualche tempo non sente neppure più Giorgio Gaber. Dopo anni di intenso lavoro i due hanno rotto i rapporti. Succede. Succede soprattutto tra personalità forti. Succede spesso nel mondo artistico. Alloisio compra il ... Leggi tutto »

  • Lo so, sembra assurdo, ma in un mondo in cui anche la più imberbe delle sensazioni nate (e spesso morte) su You Tube ha avuto l’onore di un libro che ne raccontasse le magnifiche sorti e progressive, la bibliografia su un gigante (meglio: un padre fondatore) della canzone d ... Leggi tutto »

  • La canzone d’autore può essere considerata una forma di letteratura? E, se sì, di che tipo? Queste sono domande che da decenni circolano nella cultura italiana (tra i primi a proporle, non caso, il grande semiologo Umberto Eco nei primi anni Sessanta) e che oramai chiedono non solo risposte ... Leggi tutto »

  • I sogni talvolta si avverano e, per alcuni, permangono come realtà oggettiva e costante. Claudio Trotta ha scritto un libro come fosse una sorta di regalo per i suoi sessant’anni. Il titolo è ‘No pasta, no show’ e non vi diremo la ragione che sta dietro questa scelta perché è bello ... Leggi tutto »

  • Parlare di Claudio Fasoli, del suo sax, ma soprattutto dell’approccio, tecnico, stilistico e “mentale” alla musica ed al processo creativo, significa, per lo meno istintivamente, tornare indietro nel tempo a quell’esperienza unica, inconfondibile e ricchissima che fu, fra il 1972 ed il 1977, il gruppo del Perigeo. Per ... Leggi tutto »

  • “Il Blues è uno stralcio di vita vissuta tradotto in musica e parole. Il blues lo si riconosce fin dal primo momento quando è suonato con convinzione, ispirazione, sentimento e conoscenza delle proprie radici” queste sono le parole sulla quarta di copertina di un piccolo ma prezioso libro firmato da Lorenz Zadro ... Leggi tutto »

  • È un libro che mi ha fatto un poco arrabbiare questo Battisti-Panella, da Don Giovanni a Hegel di Alexandre Ciarla (con prefazione di Renzo Stefanel). Perché scritto male? Contraddittorio? Infarcito di assurdità? Niente affatto, semmai tutto l’opposto. Questo è un libro scritto bene, arguto, benissimo documentato e ricchissimo di spunti interessanti ... Leggi tutto »