ultime notizie

Un’altra Italia, nuovo singolo di ...

L’artista è colui che riesce a esprimere attraverso la sua opera pensieri, emozioni, sentimenti che appartengono a tutti e in cui ognuno può riconoscersi. Una volta c’erano gli intellettuali ...

  • Con il nastro rosa. L'ultima canzone di Battisti e Mogol e la fine del sogno

    di: Andrea Podestà

    Davvero strani percorsi può compiere la critica musicale. Una decina di anni fa, un dj radiofonico di Salerno mi intervistò in merito al mio libro su Bocca di rosa da poco pubblicato (Bocca di rosa. Scese dal treno a Sant’Ilario. E fu la rivoluzione, edito da Zona). Una delle ...

    Leggi tutto »

  • Jorge Luis Borges sosteneva di essere capace di scoprire la poesia ovunque: “nelle parole di un tango, nei libri di metafisica, nei detti popolari e addirittura in alcuni versi”. Il giornalista e scrittore Jonathan Giustini l’ha trovata in 42 disegni del cantautore Roberto Kunstler. ‘VITA D’ARTISTA. Un ragionare ... Leggi tutto »

  • Se volete capire quanta forza può avere la musica e quanto può essere utile per abbattere ogni tipo di muro, mentale o fisico, non perdetevi la lettura di ‘Aria per violoncello’, un racconto pubblicato per Curci Young alla vigilia del 30° anniversario della caduta del Muro di Berlino (9 novembre ... Leggi tutto »

  • Il disco, questo misterioso oggetto del desiderio, da cui viene fuori la musica. In moltissimi ne sono attirati, fino a raggiungere livelli che toccano l’esaltazione feticistica, come succede ai collezionisti più incalliti, disposti a spendere fior di quattrini pur di possedere, ad esempio, una speciale stampa dell’LP o ... Leggi tutto »

  • Crêuza de mä è senza ombra di dubbio uno degli album italiani più studiati, analizzati e oggetto di culto della storia. Grosso modo a cavallo fra il trentacinquesimo anniversario della sua uscita e gli ottant’anni dalla nascita di Fabrizio De André, alla fine del 2019 è uscito questo volume di ... Leggi tutto »

  • Alla fine degli anni Ottanta un illustre psicanalista junghiano, Peter Schellenbaum, diede alle stampe un importante libro dal titolo emblematico: La ferita dei non amati. Un saggio in cui si ricostruiva la dinamica interiore - data da ferite che arrivano da molto lontano - della richiesta inappagata di un bisogno di amore ... Leggi tutto »

  • Più di 800 pagine, di cui 600 nette di testo vero e proprio: è lo spazio che si prende Jacopo Tomatis per raccontarci il percorso della canzone italiana dal punto di vista culturale. E bene fa, perché questa storia richiede tale ampiezza. Certamente non si tratta di un volume destinato a ... Leggi tutto »

  • Dentro l’ultimo libro di Paolo Talanca, critico musicale, insegnante e saggista, c’è il racconto documentato, fluido, illuminante e completo della parabola artistica e umana di Francesco Guccini, storico esponente della canzone d’autore, scrittore e molto altro. Edito per Ulrico Hoepli nell’autunno del 2019, l’oggetto si presenta ... Leggi tutto »

  • In questo volume, il batterista Gianni Dall’Aglio coadiuvato dall’amico Pablo Coniglio, racconta il suo percorso artistico e lo fa con ricchezza di particolare e con grande umanità. Solitamente i batteristi, nascosti dal loro ingombrante strumento, sono quasi sempre in seconda fila, occultati alla vista dal cantante o dai ... Leggi tutto »

  • Cos’è un nuovo genere artistico? Chi determina la nascita di un nuovo genere artistico? In che modo ne viene rilevato il suo valore? Diciamoci la verità, molto spesso accettiamo passivi la nascita di un nuovo genere artistico, salvo poi renderci conto - qualche anno dopo o persino qualche mese dopo - che ... Leggi tutto »