ultime notizie

Lucchetti è il nuovo singolo di ...

Leo Pari è un vero e proprio artigiano della musica pop, dove con questo termine vogliamo evidenziare la sua capacità di attingere dalla scuola cantautorale più consolidata e integrarla con arrangiamenti ...

  • Rock Hits

    di: Alberto Calandriello

    Insegnante di Lettere e musicista, Marco Di Pasquale, appassionato e grande esperto di rock in tutte le sue derivazioni, pubblica per Arcana un volume ambizioso, che si propone di raccontare in ordine cronologico la storia appunto di questo genere musicale che ha attraversato generazioni ed epoche ma continua a regalare ...

    Leggi tutto »

  • Per Ligabue ormai c’è un’ampia bibliografia collaterale alla sua discografia, vista la mole di libri usciti in questi anni che parlano del rocker di Correggio. Molti titoli sono onestamente riservati ad un pubblico di fan, alcuni viceversa (i libri di Riccardo Bertoncelli ‘Vivere a orecchio’, ‘Liga Story’e ‘Una ... Leggi tutto »

  • Si apre il libro e tombola. Una strofa di Eugenio Montale: Non domandarci la formula che mondi possa aprirti, sì qualche storta sillaba e secca come un ramo. Codesto solo oggi possiamo dirti, ciò che non siamo, ciò che non vogliamo. Le hanno sempre chiamate sottoculture. Ma da sempre, pi ... Leggi tutto »

  • Musica e storia camminano insieme, calcano gli stessi solchi di calendario, e l’una aiuta ad approfondire e comprendere l’altra, in un gioco di prospettive che talvolta fornisce risposte anche a chi non ha posto domande precise, equipaggiato soltanto da una semplice disposizione all’interesse e alla curiosità, e ... Leggi tutto »

  • Con l’aiuto del musicologo e giornalista Richard Milella, Roby Matano ci consegna un libro straordinario e ricco di sorprese sugli esordi nel mondo della musica di Lucio Battisti. A differenza di molti che si vantano di aver scoperto Lucio Battisti, Roby Matano, che ricordiamo cantante dal 1958 del gruppo ... Leggi tutto »

  • Nella vasta e ramificata Storia della Musica Leggera (l’aggettivo a molti non piace, a me sì), ci sono libri che sembrano piccoli nella loro veste esteriore. Questo, per esempio: meno di 120 pagine in un libretto di piccolo formato. Ci sono poi libri che sono rivelatori, perché per primi ... Leggi tutto »

  • Un titolo ciampiano per un libro scalpitante e che si dipana in modo accattivante tra i maledetti e i dimenticati della canzone italiana. E che sembra persino volerci dire, respingendo fatue superficialità, che fare musica nel nostro Paese, oggi come ieri, tra le tante ipotesi da prendere in esame, c ... Leggi tutto »

  • Non è soltanto la storia del gruppo mantovano dei Fuggiaschi quella che ci racconta Guido Mario Pavesi, musicista e giornalista, nelle 254 pagine del libro, corredate da molte foto originali e immagine inedite, ma è anche uno spaccato storico di vita, speranze e ideali di quel clima musicale-culturale che si respirava nel ... Leggi tutto »

  • Ho avuto un punto di vista privilegiato da dove guardare nascere questo libro, dedicato alla celebre canzone di Gino Paoli, scritto da Laura Rizzo. Nei lunghi giorni di quarantena, l'amicizia che mi lega alla sua autrice si è rinsaldata grazie a citazioni musicali, aneddoti, ricette e ovviamente la voglia di ... Leggi tutto »

  • Eppure si muove, eccome. Basta ricordare l’autunno caldo operaio ’69 con la sua colonna sonora scioperante, orchestre on the road munite di fischietti, con il rullare di tamburi e un canzoniere tutto di lotta e di protesta. Note in movimento, dunque per una stagione che ancora oggi appare sospesa ... Leggi tutto »