ultime notizie

Nada alla Milano Music Week

di Maria Macchia La paura via da sé e i pensieri brillano: un titolo incoraggiante, di buon auspicio, quasi “motivazionale”, quello dell’ultimo album di Nada. La cantautrice livornese è stata ...

  • Nove vite e dieci blues (Un'autobiografia)

    di: Rosario Pantaleo

    Il prologo del libro pare un ossimoro rispetto a quanto, poi, le pagine di ‘Nove vite e dieci blues’, l’autobiografia di Mauro Pagani, raccontano. Perché quelle prime pagine rievocano quanto accaduto una sera di gennaio del 2020, quando la vita del musicista di Chiari avrebbe potuto prendere una strada ...

    Leggi tutto »

  • Un libro che dopo la sua pubblicazione è diventato anche un’occasione (sempre più frequente) per uno spettacolo dal vivo. Applicazione canora e sonora per rinverdire quei giorni in cui l’Italia si liberò dalla dittatura fascista e molto altro, sino a giungere alla convulsa attualità dei nostri giorni. E cos ... Leggi tutto »

  • di Pierluigi Barberio “Paolo Conte ispira imitazione. Per usare un suo aforisma, Paolo Conte è il riassunto della musica italiana come la lucertola è il riassunto del coccodrillo”, dice tra il serio e il faceto Vinicio Capossela, e probabilmente migliore definizione di Conte sarebbe difficile trovarla. Questa perla di Capossela si trova ... Leggi tutto »

  • Vi sono dischi nella storia della musica che non sarebbero gli stessi senza l’enorme lavoro di chi, in quel disco, ha lavorato dietro le quinte. I produttori, i musicisti e gli arrangiatori, certo, ma non solo. Perché un album suoni, infatti, in un certo modo vi deve essere anche ... Leggi tutto »

  • Franco Battiato è sempre di più un punto di riferimento musicale e culturale del nostro Paese, e la sua morte un anno fa non ha fatto altro che accentuare l’importanza della sua figura e il vuoto che essa ha lasciato. Non stupisce allora che si siano moltiplicate le pubblicazioni che ... Leggi tutto »

  • Permettetemi di prenderla un poco da lontano. Anni fa in Via del Campo (e dove se no?), vi era un negozio di dischi gestiti da uno strano e simpaticissimo personaggio che si chiamava Gianni Tasso. Dopo la morte di Fabrizio De André, il suo negozio diventò metà di un vero ... Leggi tutto »

  • Accaniti fan della band, insaziabili collezionisti e completisti, questo volume è l’ideale per voi. Consigliato anche a chi ama crogiolarsi nei ricordi, negli aneddoti, in storie nella storia poco conosciute se non inedite. Pagine passionali (e non poteva essere altrimenti), meticolose e dettagliate. Un libro che si apre a ventaglio ... Leggi tutto »

  • È un bel libro ‘Van De Sfroos – canzoni senza confini’, scritto da Paolo Jachia e Lisa Pedretti sull’arte, lirica soprattutto, di Davide Van De Sfroos, i cui testi danno spunti di grande suggestione ed introspezione anche quando pare che parlino di canzoni e situazioni “allegre”, spensierate, ironiche. A mio modesto ... Leggi tutto »

  • Sette bicchieri quasi uguali - Vita e miracoli di Titta Colleoni è un bellissimo libro curato dal cantautore camuno Alessandro Ducoli, ed edito dalla Cromo Music, che si occupa principalmente di musica ma che in questo caso ha avuto l’intuito di “costringere” il Ducoli ad un puro esercizio letterario, grazie allo ... Leggi tutto »

  • La parola cantata spassosa, birichina, “pitturesca & saltimbanca” che si fa approccio semantico. A proprio agio nell’indossare abiti diversi. Magazzini della memoria, consapevolezza che esistono più sfaccettature della realtà. Percorsi ibridi. Nanni Svampa, cantastorie più che cantautore: “Ci sono quelli che dicono: ma perché non fate le canzoni come una ... Leggi tutto »