ultime notizie

Giulio Casale: “Inexorable”, nuovo disco in ...

Conferenza stampa di presentazione "Inexorable", 4 dicembre, Circolo Culturale La Corte dei Miracoli – Milano. di Giuseppe Verrini Inesorabile Casale. Ancora, più forte di prima, torna la voglia di raccontare di ...

  • Vent'anni di Sessantotto

    di: Alberto Bazzurro

    Presentata ufficialmente all’ultimo Premio Tenco, la collana ‘I Libri del Club Tenco’, creata in sinergia con i meritori responsabili di Squi[libri], decolla con tre titoli di peso non indifferente. Quello di cui ci occupiamo qui è in tal senso senz’altro il più… pesante, non fosse altro che per ...

    Leggi tutto »

  • Se quando sei un bambino ed il Piccolo Principe bussa alla tua porta e tu hai l’ardire di aprirgli, la tua vita è segnata perché il sorriso che ne riceverai ti rimarrà incollato nel cuore. Per sempre. E questo condizionerà la tua fantasia, la tua visione del mondo, della natura ... Leggi tutto »

  • Si apre con il foulard alla gola di Battisti la (grande) avventura di Giulia Cavaliere e con un se, sottolineato nella sua intro, a incipit di tutto. Un se con cui, prima di toccare la scottante materia - parlare d’amore in ottanta canzoni italiane, attraverso il suo amore per la ... Leggi tutto »

  • Lucio Battisti, così come anche Fabrizio De André, sono due “argomenti” davvero assai delicati, e questo perché, riguardo ad entrambi, sono uscite probabilmente più pubblicazioni (cd, libri, libri fotografici, biografie, memorie, tributi…) dopo la loro scomparsa, di quanto sia stato pubblicato quando erano ancora in vita. In molti, e qualcuno ... Leggi tutto »

  • Non molto tempo dopo aver raccontato, nel volume Tutte le frequenze occupate, la vicenda romantica ed avventurosa delle radio “libere” calabresi fra gli anni ’70 e gli anni ’80, il duo di autori composto da Lucio Decaria e Domenico Giordano torna a riproporre uno spaccato musicale, ma anche sociale e ... Leggi tutto »

  • Un uomo, un artista, una mostra, “millanta” foto, un libro… Si è aperta a Carimate, suggestivo paesino della Brianza, nel salone civico di Piazza Castello messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale, una mostra dedicata al lavoro ed alla figura di Cesare Montalbetti, in arte Caesar Monti. Chiunque sia appassionato di musica ... Leggi tutto »

  • … in principio era il 78 giri, quello in vinile anzi, per essere più precisi, in vinile “pesante”, quello che assomigliava più ad un qualcosa di vetrificato e che, se cadeva a terra, andava letteralmente ed irrimediabilmente in pezzi; il suo regno era occupato dalla musica classica, ma anche da quella ... Leggi tutto »

  • Dell’argomento “musica progressive”, definizione schiettamente di comodo e che si presta ad interpretazioni per nulla univoche, anzi, in molti casi decisamente discordanti e comunque sempre estremamente soggettive, Stefano Orlando Puracchio è un appassionato, come dire, senza via di scampo; e se l’idea iniziale di scrivere qualcosa a riguardo è partita ... Leggi tutto »

  • “Il Mississippi è il grande fiume che attraversa l’America e che si ricorda per lo strano nome con tante s e la doppia p” da Il Re del Bluesdi Reno Brandoni Diciamo subito che Reno Brandoni è una vecchia conoscenza per gli amici dell’"Isola che non c’era" che ci ... Leggi tutto »

  • La vita è fatta di storie. Le storie sono impastate di persone. Le persone sono impregnate di sentimenti. Tutto ciò è il vero miracolo dell’umanità. Quando si ascolta o si legge una storia di vita, ci si sente più ricchi. Quando questa è una storia di vita in arte, c’è da meravigliarsi ... Leggi tutto »