ultime notizie

Orzobimbo, nuovo brano per Enrico Fridlevski

Enrico Fridlevski, già frontman del gruppo toscano Vick Frida, torna alla musica cantata con un brano in uscita domani 25 aprile, dal titolo fortemente evocativo: Orzobimbo. Evocativo, per noi nati ...

  • Piano Forte

    di: Vale Ghezzi

    Piano Forte è un libricino per ragazzi, ma anche o soprattutto per adulti, di sole 28 pagine, scritte da Davide Cali (autore di altri due volumi per Curci Edizioni) e illustrate da Eric Heliot, che parla di musica, e lo fa affrontando con delicata simpatia un tema spinoso, che può creare ...

    Leggi tutto »

  • C’era una volta Gaber. Non c’è più da sedici anni (abbondanti) e ci manca. Così ogni tanto (forse persino ogni poco) ce ne ricordiamo. E ci scriviamo su un libro. Val veramente la pena di farne un discorso collettivo, più che mai a proposito di questo libro, che a ... Leggi tutto »

  • È uscito da qualche mese ‘Tu sei la tua voce’, il nuovo libro di Danila Satragno, una delle più stimate vocal coach che si muovono nel mondo della musica. Scritto in collaborazione con il “mental coach” Roberto Re, il libro racchiude i segreti per curare, potenziare e liberare la propria voce ... Leggi tutto »

  • Quello che Antonio Marangolo dedica al collega di strumenti (entrambi: sax tenore e soprano) Wayne Shorter, più che un libro vero e proprio, è in realtà un saggio lungo, stante la mole del volume, anche per formato (11x17), spaziatura e impaginazione, un lungo pensiero che l’italiano dedica all’americano, esprimendo ... Leggi tutto »

  • È stato da poco ripubblicato dai tipi di Pentagora, in un’ edizione ampiamente riveduta, il piccolo quanto preziosissimo libro di Laura Parodi: Trallalero! Il canto di Genova: storie e testi.  Cos’è il trallalero? Probabilmente la forma di canto vocale polifonico popolare più importante di Genova e del suo entroterra. Chi è Laura ... Leggi tutto »

  • Sei sempre tu il mio chiodo fisso: il Festival della canzone come non lo avete mai letto. “La canzone è il riassunto della vita, come la lucertola è il riassunto del coccodrillo”, diceva Vinicio Capossela, parafrasando Paolo Conte. Come dargli torto? Come non pensare che quello che noi ascoltiamo in auto, in ... Leggi tutto »

  • Roberto Angelino, milanese, è un signore non più di primissimo pelo (è del ’52, come un certo Vasco…) che nel corso degli anni ha lavorato per “Oggi” (un quarto di secolo), è stato vicedirettore di “Gente” e nel 2015 ha curato con Salvatore Giannella un vademecum dei locali di Milano, sede dell’Expo ... Leggi tutto »

  • Presentata ufficialmente all’ultimo Premio Tenco, la collana ‘I Libri del Club Tenco’, creata in sinergia con i meritori responsabili di Squi[libri], decolla con tre titoli di peso non indifferente. Quello di cui ci occupiamo qui è in tal senso senz’altro il più… pesante, non fosse altro che per ... Leggi tutto »

  • Se quando sei un bambino ed il Piccolo Principe bussa alla tua porta e tu hai l’ardire di aprirgli, la tua vita è segnata perché il sorriso che ne riceverai ti rimarrà incollato nel cuore. Per sempre. E questo condizionerà la tua fantasia, la tua visione del mondo, della natura ... Leggi tutto »

  • Si apre con il foulard alla gola di Battisti la (grande) avventura di Giulia Cavaliere e con un se, sottolineato nella sua intro, a incipit di tutto. Un se con cui, prima di toccare la scottante materia - parlare d’amore in ottanta canzoni italiane, attraverso il suo amore per la ... Leggi tutto »