ultime notizie

Alice: il suo Viaggio in Italia ...

La cantautrice terrà a ottobre una serie di concerti in terra tedesca Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE MicrosoftInternetExplorer4 /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size ...

  • La parabola di Elio e le Storie tese

    di: Andrea Podestà

    Si può scrivere un libro sulla propria band preferita (o almeno una delle preferite) senza cadere nell’agiografia? Sì, lo si può fare. E lo dimostra questo ottimo volumetto di Marco Di Pasquale, La parabola di Elio e le storie tese (edito da Haze). Un libro ricchissimo di citazioni, di ...

    Leggi tutto »

  • Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE Arriva dalla penna giusta questo manuale (improprio, come ci tiene a sottolineare l’autore) di critica musicale. Vincenzo Martorella, giornalista, critico, saggista, storico della musica e docente, finalmente ha deciso di infilarsi tra le righe di un libro, fissando, nero su ... Leggi tutto »

  • Diciamocelo, vi erano molti motivi per ipotizzare che un outsider come Dario Brunori non potesse arrivare al successo. Ragazzo del profondo sud (è nato a Cosenza) trascorre l’infanzia e l’adolescenza a Joggi e Guardia Torinese (sempre in Calabria). È vero, va a studiare a Siena Economia e commercio. Ma, appunto ... Leggi tutto »

  • Enten Eller, meglio nota come “Aut-Aut”, è l’opera più ampia e articolata di Søren Kierkegaard. Di qui, un manipolo ragazzi di Ivrea, diremmo solo in parte avvezzi agli scritti e al pensiero del grande filosofo danese, antesignano dell’esistenzialismo, decidevano di prendere le mosse nel lontano 1986 (il loro ... Leggi tutto »

  • Sono passati quarant’anni da quel 16 giugno, sera in cui una coppia piuttosto improbabile e strampalata di cantautori ha cambiato per sempre il modo di fare musica dal vivo in Italia. Questo libro, di agile e piacevolissima lettura, ricco di aneddoti e di moltissime testimonianze, ci racconta il primo ... Leggi tutto »

  • Piano Forte è un libricino per ragazzi, ma anche o soprattutto per adulti, di sole 28 pagine, scritte da Davide Cali (autore di altri due volumi per Curci Edizioni) e illustrate da Eric Heliot, che parla di musica, e lo fa affrontando con delicata simpatia un tema spinoso, che può creare ... Leggi tutto »

  • C’era una volta Gaber. Non c’è più da sedici anni (abbondanti) e ci manca. Così ogni tanto (forse persino ogni poco) ce ne ricordiamo. E ci scriviamo su un libro. Val veramente la pena di farne un discorso collettivo, più che mai a proposito di questo libro, che a ... Leggi tutto »

  • È uscito da qualche mese ‘Tu sei la tua voce’, il nuovo libro di Danila Satragno, una delle più stimate vocal coach che si muovono nel mondo della musica. Scritto in collaborazione con il “mental coach” Roberto Re, il libro racchiude i segreti per curare, potenziare e liberare la propria voce ... Leggi tutto »

  • Quello che Antonio Marangolo dedica al collega di strumenti (entrambi: sax tenore e soprano) Wayne Shorter, più che un libro vero e proprio, è in realtà un saggio lungo, stante la mole del volume, anche per formato (11x17), spaziatura e impaginazione, un lungo pensiero che l’italiano dedica all’americano, esprimendo ... Leggi tutto »

  • È stato da poco ripubblicato dai tipi di Pentagora, in un’ edizione ampiamente riveduta, il piccolo quanto preziosissimo libro di Laura Parodi: Trallalero! Il canto di Genova: storie e testi.  Cos’è il trallalero? Probabilmente la forma di canto vocale polifonico popolare più importante di Genova e del suo entroterra. Chi è Laura ... Leggi tutto »