ultime notizie

Esce oggi "Mamma!", il nuovo brano ...

Esce oggi Mamma!, il nuovo singolo di Giulia Mei, talentuosa cantautrice siciliana, che nonostante la giovane età è già un nome conosciuto e vanta un percorso artistico di tutto rispetto. Fresca ...

  • Libero nell'aria

    di: Cinzia Caporale

    È arrivato nelle librerie il 23 marzo 'Libero nell’aria', il primo libro-biografia di Sergio Cammariere edito da Rizzoli e scritto  in collaborazione con Cosimo Damiano Damato, autore, regista e scrittore. Un titolo che parte da lontano, visto che Libero nell’aria è anche un brano contenuto nell’album  "Sul sentiero" del ...

    Leggi tutto »

  • Ci sono due modi per trattare la materia popolare: quello d’indagine e registrazione, come mera proposizione di uno studio condotto sul campo; la riproposizione in forma innovativa di quegli elementi già studiati da altri in modo consolidato. Domenico Di Virgilio e Luigi Di Tullio collocano i loro Nuovi canti ... Leggi tutto »

  • Diciamo subito che questo corposo volume, opera degli italianissimi F.T. Sandman (Federico Traversa) ed Episch Porzioni, autori/conduttori di un programma su Radio Popolare col medesimo titolo del libro, instilla in parti uguali (almeno nel vostro recensore) fastidio e curiosità. Partiamo dal fastidio, che nasce proprio dal linguaggio squisitamente ... Leggi tutto »

  • Ebbene sì, ci sono proprio tutti. Dai primi improbabili 45 giri agli album sperimentali dei primi anni Settanta (con Fetus del 1972), da quelli della svolta pop di fine anni Settanta (con L’era del cinghiale bianco del 1979), a quelli di impronta “mistico-religioso” (con Fisiognomica del 1988) da quelli ... Leggi tutto »

  • Si intitola ‘Coltivo una rosa bianca’, come il verso del poeta cubano José Marti cantato da Sergio Endrigo, l’ultimo libro pubblicato da Enrico de Angelis (ed. VoloLibero, 2020). Il sottotitolo chiarisce la scelta poetica: ‘Antimilitarismo e nonviolenza in Tenco, De André, Jannacci, Endrigo, Bennato, Caparezza’. Dunque, alcuni tra i ... Leggi tutto »

  • La figlia del dottore conosceva a memoria tutti i libri di Omero; noi, chi più, chi meno, tutti i versi di Francesco De Gregori. Li ripassiamo non solo la mattina, ma in ogni ora del giorno e della notte, da quarant’anni a questa parte. Un universo omerico, popoloso e ... Leggi tutto »

  • Una certa nostalgia traspare quando ancora ci si può meravigliare leggendo Lucio Dalla. Dalla sua non presenza avvenuta in tempi in cui neanche le sue amate rondini potessero mai immaginare di non trovarlo più, quello che rimane è tanta dolce malinconia. Perché Dalla è stato soprattutto colui che riusciva a comunicare mondi ... Leggi tutto »

  • Cinquant’anni sul pezzo. In cui collaboratrici e collaboratori, lettrici e lettori si sono confrontati, hanno detto la propria e spronato dibattiti in fasi storiche diverse e pure sequenziali. Avvicinamenti ed avvicendamenti sociali, creatività, dissenso, marginalità che si dirigono verso il “centro-centrico”. Re Nudo: pagine mai rarefatte, pronte a porre ... Leggi tutto »

  • Natale 2097 Un anziano signore è seduto in poltrona, con una coperta che gli copre le gambe, davanti a un camino, uno dei pochi sopravvissuti all’ammodernamento delle abitazioni. Vicino a lui un bambino di 5 anni lo chiama con insistenza “Nonno! Nonno!”; il nonno lo sente e sorride, sa bene ... Leggi tutto »

  • Circa cinquecento pagine, mille canzoni e una dose di coraggio da leoni. Questi i tre punti nodali di Una di mille. Mille canzoni italiane dal 2000 ad oggi, libro di Vincenzo Rossini (Arcana edizioni). Un’operazione titanica, certosina e allo stesso tempo leggerissima, che sperimenta (e fa segno!) un approccio ... Leggi tutto »