ultime notizie

Christmas Favorites: il Natale visto da ...

Marco Giubileo ci ha preso gusto. Dopo The BASSoundtrack Book, EP uscito meno di un anno fa e dedicato a celebri colonne sonore riarrangiate con il basso solista (disco che ...

  • B-Side - L’altro lato delle canzoni – Inverno

    di: Ernesto Razzano

    Da sempre, la bellezza della scrittura, della letteratura, è la libertà di raccontare e costruire storie. Gli spunti da cui partire, anche se vanno poi a parare lontano, sono spesso interiori e nascono dall’urgenza di sperimentare un percorso di conoscenza, anche propria, lastricando la strada a personaggi che devono apparire ...

    Leggi tutto »

  • Nel mondo della canzone esistono delle figure mitologiche, circondate da quell’alone di “sintomatico mistero” che le rende quasi intoccabili. Si tratta di icone, di miti, di pezzi di storia ai quali spesso facciamo molta fatica ad avvicinarci, forse anche per una sorta di pudore. Piero Ciampi, cantore, cantautore, poeta ... Leggi tutto »

  • Chiamarla semplicemente biografia sarebbe riduttivo – perché non lo è. AbBRASSENS suggerisce, a partire dal titolo, una dedica, un percorso letterario, una sorta di abbraccio fraterno culturale tra Francia e Italia, due terre fertili artisticamente parlando. AbBRASSENS è un viaggio di scoperta tra parole e musica, con le canzoni di Georges Brassens che ... Leggi tutto »

  • Pandemia. Smarrimenti e percorribili vie di uscita. Come le hanno affrontate chi anima la scena underground? O indie, che dir si voglia. Lontana da bagliori e abbagli di un tempo che fu ed ora sottoposta a transizioni che richiedono inediti posizionamenti. Il lungo lockdown, il tentare di “tenere insieme il ... Leggi tutto »

  • È da poco uscito nelle librerie, per i tipi della Jaca Book, un nuovo testo sulla musica Jazz dal titolo La mia storia del Jazz. E fin qui tutto normale. Poi leggi il nome dell’autore e comprendi che proprio di una storia del Jazz “mirata” si tratta. Ma non solo ... Leggi tutto »

  • Pochi autori hanno saputo attraversare nel corso della loro carriera così tanti generi come Vittorio De Scalzi. Una carriera che è stata davvero una sorta di ottovolante tra rock, dialettale, prog e pop. Facendolo sempre - o quasi sempre, come ammette lui stesso - con grande classe ed enorme talento. Una carriera che ... Leggi tutto »

  • Con tutti questi cambiamenti epocali… afa e grandine, portapacchi con le scottature (c’era una volta…), è tutta mia la città. Un deserto che conosco. Varianti e correnti. Canzoni definite, a torto o a ragione, tormentoni. Sta di fatto che la storia della canzone estiva, marittima, balneare non ha mai smesso ... Leggi tutto »

  • Fumetto/logica per raccontare, disegnare, illustrare la vera storia di una band immaginaria. Anni 60 e 70. In fondo al grande fiume tra sogno e realtà. Graphic novel attraverso retro-percorsi. Sergio Algozzino, rimarca quei due decenni (già ampiamente descritti tra saggi, romanzi, biografie) con un tripudio di tavole a colori ... Leggi tutto »

  • Luigi Molinari che nel 1893 scrive ‘L’Inno della rivolta’. È avvocato, e l’anno dopo a Viterbo nel corso di uno dei tanti processi-farsa difende Pietro Gori. Condanna a tre giorni di reclusione. Non per Gori, per lui. Ingiurie alla corte. Auguste Vaillant, primo francese condannato a morte per un ... Leggi tutto »

  • È arrivato nelle librerie il 23 marzo 'Libero nell’aria', il primo libro-biografia di Sergio Cammariere edito da Rizzoli e scritto  in collaborazione con Cosimo Damiano Damato, autore, regista e scrittore. Un titolo che parte da lontano, visto che Libero nell’aria è anche un brano contenuto nell’album  "Sul sentiero" del ... Leggi tutto »