ultime notizie

10-11-12 settembre: Musica da Bere 2020

  L’undicesimo appuntamento con “Musica da Bere” - che anch’essa ha dovuto fare i conti con il Covid19 - sarà una tre giorni, con un’anteprima e due serate finali con ...

  • Lotte di note

    di: Massimo Pirotta

    Eppure si muove, eccome. Basta ricordare l’autunno caldo operaio ’69 con la sua colonna sonora scioperante, orchestre on the road munite di fischietti, con il rullare di tamburi e un canzoniere tutto di lotta e di protesta. Note in movimento, dunque per una stagione che ancora oggi appare sospesa ...

    Leggi tutto »

  • Raccontata da Guido Tassinari in questo libro edito da Meltemi, scivola la storia di un gruppo molto particolare, dove a prevalere tra le 226 pagine è lo scalpitio di una banda “che te le suona”. Un ensemble aperto, in movimento, itinerante, che ha preferito il suono on the road al palco ... Leggi tutto »

  • Davvero strani percorsi può compiere la critica musicale. Una decina di anni fa, un dj radiofonico di Salerno mi intervistò in merito al mio libro su Bocca di rosa da poco pubblicato (Bocca di rosa. Scese dal treno a Sant’Ilario. E fu la rivoluzione, edito da Zona). Una delle ... Leggi tutto »

  • Jorge Luis Borges sosteneva di essere capace di scoprire la poesia ovunque: “nelle parole di un tango, nei libri di metafisica, nei detti popolari e addirittura in alcuni versi”. Il giornalista e scrittore Jonathan Giustini l’ha trovata in 42 disegni del cantautore Roberto Kunstler. ‘VITA D’ARTISTA. Un ragionare ... Leggi tutto »

  • Se volete capire quanta forza può avere la musica e quanto può essere utile per abbattere ogni tipo di muro, mentale o fisico, non perdetevi la lettura di ‘Aria per violoncello’, un racconto pubblicato per Curci Young alla vigilia del 30° anniversario della caduta del Muro di Berlino (9 novembre ... Leggi tutto »

  • Il disco, questo misterioso oggetto del desiderio, da cui viene fuori la musica. In moltissimi ne sono attirati, fino a raggiungere livelli che toccano l’esaltazione feticistica, come succede ai collezionisti più incalliti, disposti a spendere fior di quattrini pur di possedere, ad esempio, una speciale stampa dell’LP o ... Leggi tutto »

  • Crêuza de mä è senza ombra di dubbio uno degli album italiani più studiati, analizzati e oggetto di culto della storia. Grosso modo a cavallo fra il trentacinquesimo anniversario della sua uscita e gli ottant’anni dalla nascita di Fabrizio De André, alla fine del 2019 è uscito questo volume di ... Leggi tutto »

  • Alla fine degli anni Ottanta un illustre psicanalista junghiano, Peter Schellenbaum, diede alle stampe un importante libro dal titolo emblematico: La ferita dei non amati. Un saggio in cui si ricostruiva la dinamica interiore - data da ferite che arrivano da molto lontano - della richiesta inappagata di un bisogno di amore ... Leggi tutto »

  • Più di 800 pagine, di cui 600 nette di testo vero e proprio: è lo spazio che si prende Jacopo Tomatis per raccontarci il percorso della canzone italiana dal punto di vista culturale. E bene fa, perché questa storia richiede tale ampiezza. Certamente non si tratta di un volume destinato a ... Leggi tutto »

  • Dentro l’ultimo libro di Paolo Talanca, critico musicale, insegnante e saggista, c’è il racconto documentato, fluido, illuminante e completo della parabola artistica e umana di Francesco Guccini, storico esponente della canzone d’autore, scrittore e molto altro. Edito per Ulrico Hoepli nell’autunno del 2019, l’oggetto si presenta ... Leggi tutto »