Luca Leoni - Autori Vari
Un disco per il presente, un libro per dare un germe di speranza al futuro. Sullo sfondo Taranto, la capitale dei veleni della Puglia, la terra di un progresso pagato col sangue di centinaia di lavoratori uccisi dai tumori contratti nelle cokerie della Ilva. Luca Leoni, figlio di una di queste vittime, ha voluto rendere loro omaggio (fra le altre cose) attraverso questo libro-disco, Armonico: dieci canzoni per dodici storie, frutto dello sforzo collettivo che è soprattutto di espansione delle canzoni del cantautore pugliese.
In realtà, la storia delle vittime della Ilva è solo un tassello di un più ampio ritratto della nostra contemporaneità (personale e collettiva). Il disco di Luca Leoni è uno spigliato esempio di rock-pop (occasionalmente sporcato di bossa nova), che intreccia tormenti (Scordami) e le piccole gioie sentimentali (Unica per sempre) a invettive sociali più generali e arrabbiate (Mi sono accorto che...). Lavoro pregevole e accattivante, ma che fra le pieghe evidenzia la necessità di cercare un filtro più personale per tradurre ‘le cose del mondo’ in musica e testi.
Il secondo passo è il libro, che raccoglie i racconti di dodici penne (Elena Di Cioccio, Angelo Pannofino, Elisa Mauro, Mimmo de Musso, il Trio Medusa, Florindo Fago, Franco Zanetti, lo stesso Leoni, Alessandra Carnevali, Paolo Grugni, Domenico Cocozza e Nicolai Lilin), che riprendono le canzoni dell’album per dar loro maggior respiro: tra queste vibrano il commosso ricordo del padre dello stesso Leoni in Scusami se, il devastante Aria di casa di Paolo Grugni e, dulcis in fundo, la sorprendente parentesi ‘amarcord’ di Rock in URSS di Nicolai Lilin.
Il fil rouge della Taranto alla diossina, in fin dei conti, è solo una sottilissima cornice che sia Leoni che gli autori qui chiamati a raccolta hanno utilizzato (o meno) o per raccontare, come il cantautore, storie che leggessero il presente e i suoi protagonisti, noi. Il risultato però è negli scopi piuttosto impreciso e a volte non acuto quanto si vorrebbe, ma l’idea merita ulteriori esplorazioni.
Tracklist CD:
01. Unica per sempre
02. Mani in alto
03. Armonico
04. Mi sono accorto che...
05. Animaffamata
06. L'estate del duemila6
07. Scordami
08. Scusami se
09. Bisognerebbe o mi piacerebbe?
10. Aria
11. Amore in chat
12. Chi non ha più niente