ultime notizie

Nuovo singolo de La Scelta, un ...

  Dopo due anni d’attesa dal loro ultimo lavoro, lo splendido Colore Alieno, ritorna il gruppo La Scelta, una delle formazioni più interessanti del nostro panorama musicale. Le aspettative erano ...

Banda Putiferio

Attenzione! Uscita operai

Cd-libro o libro-cd? Comunque lo si voglia classificare il progetto Attenzione! Uscita operai, della collana editoriale Contagi, è un insieme di racconti e canzoni incentrati sul tema del lavoro ai giorni nostri ed alle problematiche ad esso collegate.
Il cd è prodotto dalla Banda Putiferio coadiuvata, traccia dopo traccia, da numerosi e qualificati ospiti come Lorenzo Monguzzi (Mercanti di Liquore), Jessica Lombardi (Fiamma Fumana), gli Yo Yo Mundi, Stefano Giaccone, Sergio Berardo (Lou Dalfin), Alberto Morselli (ex Modena City Ramblers), la Gang e molti altri. L’antologia è curata oltre che dalla Banda Putiferio anche da Leonardo Pelo ed è composta da quattordici racconti brevi redatti da altrettanti differenti autori, che, come citato nelle note di copertina “denunciano con una vena di sarcasmo situazioni che solo dieci anni fa non avremmo considerato accettabili”. I racconti, ispirati alle tracce audio presenti nel disco, sono solo superficialmente divertenti, ma in realtà drammatici. Molto interessante è questo stretto rapporto di commistione tra la forma di espressione canzone e quella letteraria, due mondi differenti ma in realtà molto vicini.
Un prodotto simile, visti i temi trattati e i nomi che vi hanno preso parte, può facilmente essere etichettato politicamente. Purtroppo invece la situazione attuale, le difficoltà oggettive del mondo del lavoro, fanno si che in certi frangenti ci si possa riconoscere in modo trasversale, a prescindere dalle idee politiche e ideologiche. La lettura/ascolto, porta per forza di cose a porsi delle domande, a meditare con un filo di tristezza latente. Il dubbio che può nascere è che forse “si stava meglio quando si stava peggio”. Consigliato a chi non si ferma al primo ascolto ma ama leggere, approfondire e meditare.


Tracce cd
01. Il flessibile
02. Operatore ecologico
03. Modella
04. L’impiegato
05. Il lettore
06. Portiere scrivente
07. Raro pensionato
08. TFR
09. Voghera
10. L’autista ribelle
11. Old economy
12. Il risveglio
13. Moderno Gagà
14. Sogno degli sterminati mercati
15. Raul
16. Model

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Artista: Banda Putiferio
  • Editore: No Reply
  • Pagine: 112
  • Anno: 2008

Altri articoli su Banda Putiferio

Altri articoli di Stefano Tognoni