ultime notizie

Insegnare ai giovani e cantare la ...

Giovedì 18 Ottobre alle 19,30, nel Food store ‘Questione di Gusto’ in Via Pusterla 45 a Brescia (tel. 030/337788) verrà presentato il nuovo disco di Roberto Guarneri, “Storie ...

  • Essere... basso

    di: Valeria Bissacco

    Non è naturalmente una questione di altezza, ma di carattere. Bassisti si nasce, potremmo dire, anche se nel caso di Guglielminetti non si può parlare esattamente di amore a prima vista fra lui e il basso.  Essere bassista non è semplicemente essere un musicista, ma avere la personalità da bassista e non ...

    Leggi tutto »

  • Se c'è stato in Italia un cantautore fuori da qualsiasi schema e da qualsiasi “scuola”, quello è senza dubbio Ivan Graziani. Di lui ci parla con assoluta competenza Paolo Talanca in questo interessante libro, edito da Edizioni Crac (Falconara Marittima), che pone l'accento proprio sulla capacità che ha avuto Ivan ... Leggi tutto »

  • Il tratto nervoso di penna sul foglio bianco. La scrittura grande, rapida ed elegante (sia nel carattere a stampatello che in corsivo) si interrompe di frequente, si cancella, si corregge, traccia segni su parole, e poi riparte. Normal 0 14 false false false IT JA X-NONE /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable ... Leggi tutto »

  • "Hai già deciso chi sposerai da grande?" Aprendomi a un largo sorriso e sapendo di ottenere un buon effetto di disapprovazione misto a stupore, rispondevo deciso: Rettore!". Era il 1980 e il bambino Gianluca Meis (il futuro autore di questo libro), vedendo una esibizione di Donatella Rettore per la prima ... Leggi tutto »

  • Guarda che non sono io non è solo una canzone di Francesco De Gregori tratta dall’album Sulla strada del 2012.  Guarda che non sono io è ora anche il titolo di un gran bel libro uscito il 3 settembre scorso, il primo volume fotografico di e su Francesco De Gregori, curato ... Leggi tutto »

  • Non è una biografia, ma nemmeno un saggio sulla musica di Lucio Dalla (qui in una foto di molti anni fa). Non è solo il ritratto di un uomo di spettacolo, di un musicista, dell’autore di pagine storiche della musica italiana, ma è il racconto di un uomo, innanzitutto, che era un ... Leggi tutto »

  • A 50 anni si fanno bilanci, si mettono in fila gli eventi della vita trascorsa e si riflette sul presente. Così ha fatto anche Paolo Belli, 50 primavere compiute a marzo 2012, mettendo nero su bianco il racconto degli alti e bassi di una carriera che ha avuto momenti fortunati ... Leggi tutto »