ultime notizie

Never give up, nuovo singolo e ...

             Da lunedì 15 gennaio, è online, sulle principali piattaforme streaming e digital store, Never Give Up, il nuovo singolo di Numa. Il brano, prodotto e arrangiato da Max Minoia, è caratterizzato dalle ...

  • L'importante è esagerare-Storia di Enzo Jannacci

    di: Alberto Bazzurro

    Quarantacinque anni, piacentino, già autore, sempre per Volilibero, di un prezioso (e in qualche modo gemello) volume su Giorgio Gaber, Nando Mainardi torna oggi alla carica rivolgendo le proprie attenzioni su colui che, del Signor G, è appunto una sorta di fratello gemello, Enzo Jannacci, la cui parabola umana e artistica ...

    Leggi tutto »

  • “E sarà ancora bello – cantava Enzo Jannacci nel 1989 – quando tace il water / quando vince il Milan / quando parla Gaber”. Ora ogni tanto il water, per buona sorte, tace ancora, il Milan vince sempre più di rado, e Gaber, no, lui tace ormai da tredici anni abbondanti. Per fortuna c ... Leggi tutto »

  • Cantante decisamente trasversale nonché docente di conservatorio, svizzera di nascita (Zurigo, 1969) ma romana d’adozione, Sabina Meyer vanta una laurea con lode (1994) al DAMS di Bologna con una tesi oggi ripresa in questo volume, la cui trattazione – in linea con l’assunto di partenza - si avverte da subito ... Leggi tutto »

  • Sarà destino: dopo il libro sul calcio di Claudio Sanfilippo, ecco il vostro recensore alle prese con quello sulla scuola di Nini Giacomelli, paroliera di lungo corso (con Sergio Bardotti, in primis) nonché patronesse della rassegna in Val Camonica. Sarà destino, già, perché come là si parlava più o meno ... Leggi tutto »

  • Un libro di calcio su un webmag di musica? Certo, visto che uno dei due autori è Claudio Sanfilippo, cantautore meneghino (e milanista, qui più che mai), e che la prefazione si deve a quel Gianni Mura che della conventicola cantautoriale è da sempre fiancheggiatore tra i più illustri. Proprio dalla prefazione ... Leggi tutto »

  • Nini Giacomelli ci è forse più familiare come principale anima del festival Dallo sciamano allo showman, ma non bisogna assolutamente dimenticare la sua attività di paroliera, in particolare accanto a Sergio Bardotti, oltre che di autrice tout court, per l’universo infantile ma non solo. Questo bel volume è di fatto la ... Leggi tutto »

  • Con lieve ritardo rispetto al trentennale della morte di Piero Ciampi (19 gennaio 1980), è uscito qualche mese fa questo bellissimo libro di Gianni Marchetti, colui che al livornese fu più vicino, sul piano artistico ma non solo, in quanto autore di quasi tutte le musiche delle sue canzoni dal ’71 ... Leggi tutto »

  • In concomitanza con l’ultimo Bergamo Jazz e col suo ottantesimo compleanno (traguardato in una forma del tutto invidiabile), Gianni Bergamelli ha tenuto presso il Centro S. Bartolomeo una bellissima mostra, collegato alla quale era il lussuoso volume di cui ci occupiamo, ancor più prezioso se considerato che vi è ... Leggi tutto »

  • Primo di tre volumi previsti, questo corposo tomo di Claudio Sessa, già direttore di “Musica Jazz” nonché critico del “Corriere della Sera” e docente di Storia del Jazz al Conservatorio di Trieste, prende le mosse proprio dalle lezioni in conservatorio, seguendo itinerari perlustrativi su diversi aspetti del jazz contemporaneo (grosso ... Leggi tutto »

  • Dopo il pressoché gemello “Cantacronache”, ruotante attorno alla figura di Michele Straniero, ecco che l’Editrice Zona pubblica, nel cinquantenario di quello che dev’essere considerato a tutti gli effetti il movimento protocantautoriale per eccellenza, questo volumetto, dedicato a quella che è con assoluta probabilità la personalità più forte di ... Leggi tutto »