ultime notizie

Collisioni 2019 - Il Festival AgriRock

Nel primo weekend di questo caldissimo (ma anche imprevedibile) luglio 2019, prende vita uno degli appuntamenti più attesi per gli amanti di cultura e musica. Parliamo dell’11ª edizione di ...

  • Il suono ruvido dell'innocenza

    di: Alberto Bazzurro

    Enten Eller, meglio nota come “Aut-Aut”, è l’opera più ampia e articolata di Søren Kierkegaard. Di qui, un manipolo ragazzi di Ivrea, diremmo solo in parte avvezzi agli scritti e al pensiero del grande filosofo danese, antesignano dell’esistenzialismo, decidevano di prendere le mosse nel lontano 1986 (il loro ...

    Leggi tutto »

  • C’era una volta Gaber. Non c’è più da sedici anni (abbondanti) e ci manca. Così ogni tanto (forse persino ogni poco) ce ne ricordiamo. E ci scriviamo su un libro. Val veramente la pena di farne un discorso collettivo, più che mai a proposito di questo libro, che a ... Leggi tutto »

  • Quello che Antonio Marangolo dedica al collega di strumenti (entrambi: sax tenore e soprano) Wayne Shorter, più che un libro vero e proprio, è in realtà un saggio lungo, stante la mole del volume, anche per formato (11x17), spaziatura e impaginazione, un lungo pensiero che l’italiano dedica all’americano, esprimendo ... Leggi tutto »

  • Roberto Angelino, milanese, è un signore non più di primissimo pelo (è del ’52, come un certo Vasco…) che nel corso degli anni ha lavorato per “Oggi” (un quarto di secolo), è stato vicedirettore di “Gente” e nel 2015 ha curato con Salvatore Giannella un vademecum dei locali di Milano, sede dell’Expo ... Leggi tutto »

  • Presentata ufficialmente all’ultimo Premio Tenco, la collana ‘I Libri del Club Tenco’, creata in sinergia con i meritori responsabili di Squi[libri], decolla con tre titoli di peso non indifferente. Quello di cui ci occupiamo qui è in tal senso senz’altro il più… pesante, non fosse altro che per ... Leggi tutto »

  • Parafrasando (anzi, di fatto mettendo semplicemente al plurale) il titolo (nonché il sottotitolo, che qui è Una terra di musiche, cantanti e canzoni) di un’opera dell’amatissimo (e citatissimo) Edmondo Berselli, la collaudatissima (si perdoni l’esorbitanza di superlativi) coppia composta dai carpigiani Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini ci regala ... Leggi tutto »

  • Quarantacinque anni, piacentino, già autore, sempre per Volilibero, di un prezioso (e in qualche modo gemello) volume su Giorgio Gaber, Nando Mainardi torna oggi alla carica rivolgendo le proprie attenzioni su colui che, del Signor G, è appunto una sorta di fratello gemello, Enzo Jannacci, la cui parabola umana e artistica ... Leggi tutto »

  • “E sarà ancora bello – cantava Enzo Jannacci nel 1989 – quando tace il water / quando vince il Milan / quando parla Gaber”. Ora ogni tanto il water, per buona sorte, tace ancora, il Milan vince sempre più di rado, e Gaber, no, lui tace ormai da tredici anni abbondanti. Per fortuna c ... Leggi tutto »

  • Cantante decisamente trasversale nonché docente di conservatorio, svizzera di nascita (Zurigo, 1969) ma romana d’adozione, Sabina Meyer vanta una laurea con lode (1994) al DAMS di Bologna con una tesi oggi ripresa in questo volume, la cui trattazione – in linea con l’assunto di partenza - si avverte da subito ... Leggi tutto »

  • Sarà destino: dopo il libro sul calcio di Claudio Sanfilippo, ecco il vostro recensore alle prese con quello sulla scuola di Nini Giacomelli, paroliera di lungo corso (con Sergio Bardotti, in primis) nonché patronesse della rassegna in Val Camonica. Sarà destino, già, perché come là si parlava più o meno ... Leggi tutto »