ultime notizie

Foxy Lady Ascolta arriva a Milano

Quando si dice che qualcosa nasce dal “basso”, possiamo pensare subito a due cose. La prima è che dalle quattro corde del basso, dalla ritmica, può nascere una canzone (e gli ...

  • Rock is dead

    di: Alberto Bazzurro

    Diciamo subito che questo corposo volume, opera degli italianissimi F.T. Sandman (Federico Traversa) ed Episch Porzioni, autori/conduttori di un programma su Radio Popolare col medesimo titolo del libro, instilla in parti uguali (almeno nel vostro recensore) fastidio e curiosità. Partiamo dal fastidio, che nasce proprio dal linguaggio squisitamente ...

    Leggi tutto »

  • Crêuza de mä è senza ombra di dubbio uno degli album italiani più studiati, analizzati e oggetto di culto della storia. Grosso modo a cavallo fra il trentacinquesimo anniversario della sua uscita e gli ottant’anni dalla nascita di Fabrizio De André, alla fine del 2019 è uscito questo volume di ... Leggi tutto »

  • Enten Eller, meglio nota come “Aut-Aut”, è l’opera più ampia e articolata di Søren Kierkegaard. Di qui, un manipolo ragazzi di Ivrea, diremmo solo in parte avvezzi agli scritti e al pensiero del grande filosofo danese, antesignano dell’esistenzialismo, decidevano di prendere le mosse nel lontano 1986 (il loro ... Leggi tutto »

  • C’era una volta Gaber. Non c’è più da sedici anni (abbondanti) e ci manca. Così ogni tanto (forse persino ogni poco) ce ne ricordiamo. E ci scriviamo su un libro. Val veramente la pena di farne un discorso collettivo, più che mai a proposito di questo libro, che a ... Leggi tutto »

  • Quello che Antonio Marangolo dedica al collega di strumenti (entrambi: sax tenore e soprano) Wayne Shorter, più che un libro vero e proprio, è in realtà un saggio lungo, stante la mole del volume, anche per formato (11x17), spaziatura e impaginazione, un lungo pensiero che l’italiano dedica all’americano, esprimendo ... Leggi tutto »

  • Roberto Angelino, milanese, è un signore non più di primissimo pelo (è del ’52, come un certo Vasco…) che nel corso degli anni ha lavorato per “Oggi” (un quarto di secolo), è stato vicedirettore di “Gente” e nel 2015 ha curato con Salvatore Giannella un vademecum dei locali di Milano, sede dell’Expo ... Leggi tutto »

  • Presentata ufficialmente all’ultimo Premio Tenco, la collana ‘I Libri del Club Tenco’, creata in sinergia con i meritori responsabili di Squi[libri], decolla con tre titoli di peso non indifferente. Quello di cui ci occupiamo qui è in tal senso senz’altro il più… pesante, non fosse altro che per ... Leggi tutto »

  • Parafrasando (anzi, di fatto mettendo semplicemente al plurale) il titolo (nonché il sottotitolo, che qui è Una terra di musiche, cantanti e canzoni) di un’opera dell’amatissimo (e citatissimo) Edmondo Berselli, la collaudatissima (si perdoni l’esorbitanza di superlativi) coppia composta dai carpigiani Brunetto Salvarani e Odoardo Semellini ci regala ... Leggi tutto »

  • Quarantacinque anni, piacentino, già autore, sempre per Volilibero, di un prezioso (e in qualche modo gemello) volume su Giorgio Gaber, Nando Mainardi torna oggi alla carica rivolgendo le proprie attenzioni su colui che, del Signor G, è appunto una sorta di fratello gemello, Enzo Jannacci, la cui parabola umana e artistica ... Leggi tutto »

  • “E sarà ancora bello – cantava Enzo Jannacci nel 1989 – quando tace il water / quando vince il Milan / quando parla Gaber”. Ora ogni tanto il water, per buona sorte, tace ancora, il Milan vince sempre più di rado, e Gaber, no, lui tace ormai da tredici anni abbondanti. Per fortuna c ... Leggi tutto »