ultime notizie

Lusenstock. Ripartire dall’Arte

Alpe Lusentino, Domodossola - 21 agosto 2021 In questa estate 2021 che vede l’Italia divisa tra piogge torrentizie e giornate calde e assolate, nello splendido scenario  dell’Alpe Lusentino, la ...

  • Onda su onda

    di: Massimo Pirotta

    Con tutti questi cambiamenti epocali… afa e grandine, portapacchi con le scottature (c’era una volta…), è tutta mia la città. Un deserto che conosco. Varianti e correnti. Canzoni definite, a torto o a ragione, tormentoni. Sta di fatto che la storia della canzone estiva, marittima, balneare non ha mai smesso ...

    Leggi tutto »

  • Fumetto/logica per raccontare, disegnare, illustrare la vera storia di una band immaginaria. Anni 60 e 70. In fondo al grande fiume tra sogno e realtà. Graphic novel attraverso retro-percorsi. Sergio Algozzino, rimarca quei due decenni (già ampiamente descritti tra saggi, romanzi, biografie) con un tripudio di tavole a colori ... Leggi tutto »

  • Cinquant’anni sul pezzo. In cui collaboratrici e collaboratori, lettrici e lettori si sono confrontati, hanno detto la propria e spronato dibattiti in fasi storiche diverse e pure sequenziali. Avvicinamenti ed avvicendamenti sociali, creatività, dissenso, marginalità che si dirigono verso il “centro-centrico”. Re Nudo: pagine mai rarefatte, pronte a porre ... Leggi tutto »

  • Iniziamo così. Riprendendo il titolo di un album e il nome di una band. Correva l’anno 1974: tilt (immagini per un orecchio), Arti & Mestieri. Ad introdurci fra le 800 immagini a colori, le grafiche e gli scritti che stanno nel libro. Un decennio musicale, quello degli Anni 80, a ... Leggi tutto »

  • Si apre il libro e tombola. Una strofa di Eugenio Montale: Non domandarci la formula che mondi possa aprirti, sì qualche storta sillaba e secca come un ramo. Codesto solo oggi possiamo dirti, ciò che non siamo, ciò che non vogliamo. Le hanno sempre chiamate sottoculture. Ma da sempre, pi ... Leggi tutto »

  • Un titolo ciampiano per un libro scalpitante e che si dipana in modo accattivante tra i maledetti e i dimenticati della canzone italiana. E che sembra persino volerci dire, respingendo fatue superficialità, che fare musica nel nostro Paese, oggi come ieri, tra le tante ipotesi da prendere in esame, c ... Leggi tutto »

  • Eppure si muove, eccome. Basta ricordare l’autunno caldo operaio ’69 con la sua colonna sonora scioperante, orchestre on the road munite di fischietti, con il rullare di tamburi e un canzoniere tutto di lotta e di protesta. Note in movimento, dunque per una stagione che ancora oggi appare sospesa ... Leggi tutto »

  • Raccontata da Guido Tassinari in questo libro edito da Meltemi, scivola la storia di un gruppo molto particolare, dove a prevalere tra le 226 pagine è lo scalpitio di una banda “che te le suona”. Un ensemble aperto, in movimento, itinerante, che ha preferito il suono on the road al palco ... Leggi tutto »