ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

  • Che musica a Milano

    di: Massimo Pirotta

    Dagli anni ’50 ai giorni nostri. Luoghi e suoni. Che musica a Milano in una nuova veste. Infatti l’autore ha pensato bene di aggiornare la prima pubblicazione che risale al 2014. Ed è un bene l’esserci ritornato sopra e senza esitazioni. Perché molto è successo e cambiato. Un continuo e ...

    Leggi tutto »

  • Milano, 1980-1985. Città capoluogo/metropoli con le sue contraddizioni. Uno specifico calendario economico-finanziario utilizzato per “vetrinare” un tanto al chilo e dove spesso c’è l’agire forfettario. No, non è un luogo illusionista ma piuttosto effimero e goloso di repentini cambiamenti. Si porta sul groppone diverse “fatiche”: sa di essere “tangentata ... Leggi tutto »

  • Un libro che dopo la sua pubblicazione è diventato anche un’occasione (sempre più frequente) per uno spettacolo dal vivo. Applicazione canora e sonora per rinverdire quei giorni in cui l’Italia si liberò dalla dittatura fascista e molto altro, sino a giungere alla convulsa attualità dei nostri giorni. E cos ... Leggi tutto »

  • Accaniti fan della band, insaziabili collezionisti e completisti, questo volume è l’ideale per voi. Consigliato anche a chi ama crogiolarsi nei ricordi, negli aneddoti, in storie nella storia poco conosciute se non inedite. Pagine passionali (e non poteva essere altrimenti), meticolose e dettagliate. Un libro che si apre a ventaglio ... Leggi tutto »

  • La parola cantata spassosa, birichina, “pitturesca & saltimbanca” che si fa approccio semantico. A proprio agio nell’indossare abiti diversi. Magazzini della memoria, consapevolezza che esistono più sfaccettature della realtà. Percorsi ibridi. Nanni Svampa, cantastorie più che cantautore: “Ci sono quelli che dicono: ma perché non fate le canzoni come una ... Leggi tutto »

  • Andar per concerti. Da soli o in buona compagnia. Adrenalina ed eccitazione che non possono mancare per captare gli input che chi ha stoffa può trasmetterti. Talvolta c’è un sovrappiù oppure il “come mi immaginavo”. Ed anche qualche delusione. In tal caso, poco importa. Quello che conta è l’esserci (stato ... Leggi tutto »

  • Pandemia. Smarrimenti e percorribili vie di uscita. Come le hanno affrontate chi anima la scena underground? O indie, che dir si voglia. Lontana da bagliori e abbagli di un tempo che fu ed ora sottoposta a transizioni che richiedono inediti posizionamenti. Il lungo lockdown, il tentare di “tenere insieme il ... Leggi tutto »

  • Con tutti questi cambiamenti epocali… afa e grandine, portapacchi con le scottature (c’era una volta…), è tutta mia la città. Un deserto che conosco. Varianti e correnti. Canzoni definite, a torto o a ragione, tormentoni. Sta di fatto che la storia della canzone estiva, marittima, balneare non ha mai smesso ... Leggi tutto »

  • Fumetto/logica per raccontare, disegnare, illustrare la vera storia di una band immaginaria. Anni 60 e 70. In fondo al grande fiume tra sogno e realtà. Graphic novel attraverso retro-percorsi. Sergio Algozzino, rimarca quei due decenni (già ampiamente descritti tra saggi, romanzi, biografie) con un tripudio di tavole a colori ... Leggi tutto »

  • Cinquant’anni sul pezzo. In cui collaboratrici e collaboratori, lettrici e lettori si sono confrontati, hanno detto la propria e spronato dibattiti in fasi storiche diverse e pure sequenziali. Avvicinamenti ed avvicendamenti sociali, creatività, dissenso, marginalità che si dirigono verso il “centro-centrico”. Re Nudo: pagine mai rarefatte, pronte a porre ... Leggi tutto »