ultime notizie

Apre il 19 luglio Suoni di ...

A Treviso concerti gratuiti per tutti i gusti sulle antiche mura della città. Dal 19 luglio al 5 agosto a Treviso torna Suoni di Marca, che quest’anno giunge alla ...

  • Il mio amico Giorgio Gaber: Tributo affettuoso a un uomo non superficiale

    di: Andrea Podestà

    Aprile 2002. Parigi. Gian Piero Alloisio vi si è trasferito - insieme a Simonetta Cerrini - da qualche tempo. Da qualche tempo non sente neppure più Giorgio Gaber. Dopo anni di intenso lavoro i due hanno rotto i rapporti. Succede. Succede soprattutto tra personalità forti. Succede spesso nel mondo artistico. Alloisio compra il ...

    Leggi tutto »

  • È un libro che mi ha fatto un poco arrabbiare questo Battisti-Panella, da Don Giovanni a Hegel di Alexandre Ciarla (con prefazione di Renzo Stefanel). Perché scritto male? Contraddittorio? Infarcito di assurdità? Niente affatto, semmai tutto l’opposto. Questo è un libro scritto bene, arguto, benissimo documentato e ricchissimo di spunti interessanti ... Leggi tutto »

  • È un libro che non può assolutamente mancare nella libreria di qualsiasi amante della musica italiana questa Storia della RCA. La grande pentola, edito da Zona. Una sorta di autobiografia sui generis di una delle personalità più importanti della discografia italiana (e non solo): Ennio Melis. Dobbiamo questo testo grazie alla ... Leggi tutto »

  • Dopo l’ottimo Vasco. Il male: il trionfo della logica dell’identico (scritto a quattro mani con Paolo Talanca) torna ad occuparsi di musica il giornalista e studioso di filosofia Alessandro Alfieri. E lo fa con un davvero interessante volume dal titolo Musica dei tempi bui. Nuove band italiane dinnanzi ... Leggi tutto »

  • Antefatto: Enrico Deregibus – che ha da poco pubblicato il suo nuovo libro– è al volante della sua macchina. Il telefonino squilla. Deregibus si accosta. Guarda il numero. Numero sconosciuto. Nessuno che sia nella sua rubrica, quantomeno. “Pronto, Enrico Deregibus?”. “Sì, sono io. Con chi parlo?”. “Sono Francesco De Gregori”. Deregibus ha ... Leggi tutto »

  • Due mostri sacri della canzone italiana. Due tra i più preparati giornalisti e critici musicali. Da una parte Gianni Morandi e Claudio Baglioni. Dall’altra Francesco Paracchini e Paolo Jachia. Che poi, detta così, sembra quasi una sfida (calcistica? Vista la foto di copertina che vede i due “capitani coraggiosi ... Leggi tutto »

  • Vitangelo Moscarda è un banchiere dalla vita tranquilla e sicura. Una mattina, mentre si sta guardando allo specchio, la moglie gli fa notare che il suo naso pende da una parte. Vitangelo stupito torna a guardarsi nello specchio e non si riconosce nella descrizione della moglie. Un po’ per volta scopre ... Leggi tutto »

  • Chi segue Federico Sirianni nei suoi concerti, sa benissimo quanto il cantautore genovese ami mescolare le canzoni con il racconto di piccoli aneddoti o con analisi semiserie dell’attuale situazione sociale-politica (e musicale) italiana.  Chi lo segue su Facebook, sa benissimo quanto egli ami postare nei suoi “stati” avvenimenti della ... Leggi tutto »

  • Lo dobbiamo ammettere: ogni qual volta ci capita sotto mano un altro - ennesimo - libro su Fabrizio De André abbiamo una sorta di riflesso incondizionato, pavloviano, una domanda impellente: Ma c’è ancora qualcosa da scrivere su Faber? E il più delle volte la risposta è negativa. Sfuggono a questa nostra involontaria autocensura ... Leggi tutto »

  • Figurarsi, già è difficile recensire un amico. Pensate, poi, quando l’amico è anche amico della rivista per cui scrivete. Di più, di quella rivista è stato pure Vicedirettore. Peggio del peggio, il libro scritto dall’amico che è anche amico della rivista per cui scrivete è anche bello, divertente e scritto bene. Sì, perch ... Leggi tutto »