ultime notizie

Note d’Autore: l’omaggio a ...

di Andrea Direnzo Tanti suoi brani sono hit planetarie, molti altri fanno parte della memoria collettiva musicale del nostro Paese. L’elenco sarebbe davvero lungo e finirebbe per togliere spazio ...

  • Parola di Faber. Viaggio attraverso le parole di Fabrizio De André

    di: Andrea Podestà

    Permettetemi di prenderla un poco da lontano. Anni fa in Via del Campo (e dove se no?), vi era un negozio di dischi gestiti da uno strano e simpaticissimo personaggio che si chiamava Gianni Tasso. Dopo la morte di Fabrizio De André, il suo negozio diventò metà di un vero ...

    Leggi tutto »

  • Si può essere finissimi poeti, giocolieri della lingua e al tempo stesso autori di un romanzo in cui si esaltano le doti petomani del protagonista? Si può essere considerati “oggettivamente” brutti e al tempo stesso avere relazioni amorose con alcune delle donne più affascinanti del pianeta (come Brigitte Bardot e ... Leggi tutto »

  • Pochi autori hanno saputo attraversare nel corso della loro carriera così tanti generi come Vittorio De Scalzi. Una carriera che è stata davvero una sorta di ottovolante tra rock, dialettale, prog e pop. Facendolo sempre - o quasi sempre, come ammette lui stesso - con grande classe ed enorme talento. Una carriera che ... Leggi tutto »

  • Ebbene sì, ci sono proprio tutti. Dai primi improbabili 45 giri agli album sperimentali dei primi anni Settanta (con Fetus del 1972), da quelli della svolta pop di fine anni Settanta (con L’era del cinghiale bianco del 1979), a quelli di impronta “mistico-religioso” (con Fisiognomica del 1988) da quelli ... Leggi tutto »

  • Davvero strani percorsi può compiere la critica musicale. Una decina di anni fa, un dj radiofonico di Salerno mi intervistò in merito al mio libro su Bocca di rosa da poco pubblicato (Bocca di rosa. Scese dal treno a Sant’Ilario. E fu la rivoluzione, edito da Zona). Una delle ... Leggi tutto »

  • Alla fine degli anni Ottanta un illustre psicanalista junghiano, Peter Schellenbaum, diede alle stampe un importante libro dal titolo emblematico: La ferita dei non amati. Un saggio in cui si ricostruiva la dinamica interiore - data da ferite che arrivano da molto lontano - della richiesta inappagata di un bisogno di amore ... Leggi tutto »

  • Cos’è un nuovo genere artistico? Chi determina la nascita di un nuovo genere artistico? In che modo ne viene rilevato il suo valore? Diciamoci la verità, molto spesso accettiamo passivi la nascita di un nuovo genere artistico, salvo poi renderci conto - qualche anno dopo o persino qualche mese dopo - che ... Leggi tutto »

  • Si può scrivere un libro sulla propria band preferita (o almeno una delle preferite) senza cadere nell’agiografia? Sì, lo si può fare. E lo dimostra questo ottimo volumetto di Marco Di Pasquale, La parabola di Elio e le storie tese (edito da Haze). Un libro ricchissimo di citazioni, di ... Leggi tutto »

  • Diciamocelo, vi erano molti motivi per ipotizzare che un outsider come Dario Brunori non potesse arrivare al successo. Ragazzo del profondo sud (è nato a Cosenza) trascorre l’infanzia e l’adolescenza a Joggi e Guardia Torinese (sempre in Calabria). È vero, va a studiare a Siena Economia e commercio. Ma, appunto ... Leggi tutto »

  • È stato da poco ripubblicato dai tipi di Pentagora, in un’ edizione ampiamente riveduta, il piccolo quanto preziosissimo libro di Laura Parodi: Trallalero! Il canto di Genova: storie e testi.  Cos’è il trallalero? Probabilmente la forma di canto vocale polifonico popolare più importante di Genova e del suo entroterra. Chi è Laura ... Leggi tutto »