ultime notizie

Foxy Lady Ascolta arriva a Milano

Quando si dice che qualcosa nasce dal “basso”, possiamo pensare subito a due cose. La prima è che dalle quattro corde del basso, dalla ritmica, può nascere una canzone (e gli ...

  • Lontano Lontano

    di: Andrea Podestà

    Fa un certo effetto poter leggere nel 2024 non un libro su Luigi Tenco, ma un libro di Luigi Tenco. Artefici di questo piccolo miracolo editoriale, due dei giornalisti musicali più preparati sull’argomento: Enrico de Angelis ed Enrico Deregibus. In questo Lontano lontano - edito da Il Saggiatore - i due ...

    Leggi tutto »

  • Non sembra scemare - e grazie a dio - l’interesse dell’editoria nei confronti di Franco Battiato. Una bibliografia che nel corso degli ultimi anni si è fatta molto variegata. Diversi i saggi improntati sull’analisi dei brani del cantautore siciliano, penso per esempio al volume Franco Battiato. Tutti i dischi e ... Leggi tutto »

  • Donato Zoppo torna in libreria con un nuovo libro su Lucio Battisti (lui dice che sarà l’ultimo, ma c’è da sperare che stia mentendo). Dopo essersi occupato dell’ultima canzone della coppia Mogol-Battisti (Con il nastro rosa. L’ultima canzone di Mogol e Battisti e la fine di un ... Leggi tutto »

  • Ci sono biografie che sono puri atti d’amore. E come tali rischiano di far perdere all’autore il senso critico, facendolo scivolare in un’inutile e facile agiografia. E poi ci sono biografie come quella che Ernesto Assante ha dedicato a Lucio Battisti: un atto d’amore che è anche ... Leggi tutto »

  • Il mercato musicale gode di un primato credo unico nel suo genere: è l’unico che di fronte a (un apparente) calo della richiesta presenta un significativo aumento dell’offerta. Basti pensare che ogni anno nel portale a cui hanno accesso i giurati delle Targhe Tenco vengono caricati un centinaio di ... Leggi tutto »

  • Vi sono dischi nella storia della musica che non sarebbero gli stessi senza l’enorme lavoro di chi, in quel disco, ha lavorato dietro le quinte. I produttori, i musicisti e gli arrangiatori, certo, ma non solo. Perché un album suoni, infatti, in un certo modo vi deve essere anche ... Leggi tutto »

  • Permettetemi di prenderla un poco da lontano. Anni fa in Via del Campo (e dove se no?), vi era un negozio di dischi gestiti da uno strano e simpaticissimo personaggio che si chiamava Gianni Tassio. Dopo la morte di Fabrizio De André, il suo negozio diventò metà di un vero ... Leggi tutto »

  • Si può essere finissimi poeti, giocolieri della lingua e al tempo stesso autori di un romanzo in cui si esaltano le doti petomani del protagonista? Si può essere considerati “oggettivamente” brutti e al tempo stesso avere relazioni amorose con alcune delle donne più affascinanti del pianeta (come Brigitte Bardot e ... Leggi tutto »

  • Pochi autori hanno saputo attraversare nel corso della loro carriera così tanti generi come Vittorio De Scalzi. Una carriera che è stata davvero una sorta di ottovolante tra rock, dialettale, prog e pop. Facendolo sempre - o quasi sempre, come ammette lui stesso - con grande classe ed enorme talento. Una carriera che ... Leggi tutto »

  • Ebbene sì, ci sono proprio tutti. Dai primi improbabili 45 giri agli album sperimentali dei primi anni Settanta (con Fetus del 1972), da quelli della svolta pop di fine anni Settanta (con L’era del cinghiale bianco del 1979), a quelli di impronta “mistico-religioso” (con Fisiognomica del 1988) da quelli ... Leggi tutto »