ultime notizie

Franco Battiato, l’uomo che ci ...

  È stata una splendida e sobria serata quella che ieri sera, al teatro della Triennale, ha ricordato il “cittadino milanese” Franco Battiato, il musicista giunto dalla sua solare Sicilia per conquistare ...

  • Dentro un viaggio senza vento

    di: Rosario Pantaleo

    È un libro particolare “Dentro un viaggio senza vento”, che prende lo spunto dal tour che è seguito alla ristampa dell’album più rappresentativo del percorso artistico dei Timoria e, in particolare, del suo leader, Omar Pedrini: Viaggio senza vento. Molte immagini del libro, tra l’altro, provengono dal concerto che il ...

    Leggi tutto »

  • La scomparsa di Franco Battiato ha dato il via alla pubblicazione di molti testi sulla sua vicenda artistica e, di concerto, anche umana in quanto la sua vita è sempre stata strettamente legata alla sua arte. La casa editrice Giunti ha voluto ricordare l’artista siciliano con la pubblicazione di un ... Leggi tutto »

  • È da poco uscito nelle librerie, per i tipi della Jaca Book, un nuovo testo sulla musica Jazz dal titolo La mia storia del Jazz. E fin qui tutto normale. Poi leggi il nome dell’autore e comprendi che proprio di una storia del Jazz “mirata” si tratta. Ma non solo ... Leggi tutto »

  • Se quando sei un bambino ed il Piccolo Principe bussa alla tua porta e tu hai l’ardire di aprirgli, la tua vita è segnata perché il sorriso che ne riceverai ti rimarrà incollato nel cuore. Per sempre. E questo condizionerà la tua fantasia, la tua visione del mondo, della natura ... Leggi tutto »

  • Un uomo, un artista, una mostra, “millanta” foto, un libro… Si è aperta a Carimate, suggestivo paesino della Brianza, nel salone civico di Piazza Castello messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale, una mostra dedicata al lavoro ed alla figura di Cesare Montalbetti, in arte Caesar Monti. Chiunque sia appassionato di musica ... Leggi tutto »

  • L’idea di scrivere un saggio sulla figura del padre nella musica, allegando allo stesso ben due cd con canzoni di differenti artisti, poteva essere partorita solamente ad un “cuore impavido” qual è Sergio Secondiano Sacchi. Un saggio di cui il curatore ha scritto un’introduzione colta e, sotto certi aspetti ... Leggi tutto »

  • I sogni talvolta si avverano e, per alcuni, permangono come realtà oggettiva e costante. Claudio Trotta ha scritto un libro come fosse una sorta di regalo per i suoi sessant’anni. Il titolo è ‘No pasta, no show’ e non vi diremo la ragione che sta dietro questa scelta perché è bello ... Leggi tutto »

  • Continua la collana di libri dedicati alla musica rock e blues da parte della storica casa editrice milanese. Volumi ponderosi e ricchi di informazioni. Roberto Caselli, Enzo Guaitamacchi, Carlo Massarini sono solo alcuni dei nomi di spicco che hanno pubblicato volumi di carattere musicale, ai quali si affianca ora il ... Leggi tutto »

  • Lui di mestiere ha fatto l’insegnante di pianoforte al Conservatorio di Milano. E, ovviamente, il musicista. Anzi, jazzista. Free jazz, innanzitutto, ma anche pianista dalle melodie “classiche” come ben espresse nel suo ultimo lavoro discografico Il giardino dei Giusti. Gaetano Liguori, napoletano giunto bambino a Milano, è da sempre un ... Leggi tutto »

  • Di Franco Mussida conosciamo il suo grande talento musicale. Un talento così innato da non potere immaginare che cosa avrebbe fatto nella vita se non avesse intrapreso la carriera musicale. Un talento capace di calcare il palcoscenico per oltre cinquant’anni rimanendo sempre genuino a capace di emozionare ed emozionarsi ... Leggi tutto »