ultime notizie

Venerdì 1 Marzo a Buccinasco la ...

Ce l’avevo quasi fatta, l’ultimo lavoro discografico degli Alti & Bassi (clicca qui per la recensione) esce ufficialmente nei negozi e sulle piattaforme digitali il 22 febbraio, dopo un ...

Enzo Mottola

Bang-bang! Il beat italiano a colpi di chitarra

Bang-bang! Il beat italiano a colpi di chitarra, è il primo libro pubblicato da Enzo Mottola, musicista, giornalista e conduttore di programmi radio/tv. La sua scelta è caduta evidentemente su un periodo storico ed un genere musicale a lui congeniali. Dopo una breve introduzione Mottola analizza i principali eventi culturali e sociali avvenuti in epoca Beat in Italia, le riviste e le trasmissioni radio/tv. Dopo un conciso paragrafo dedicato all’importanza dei produttori nello sviluppo del beat sound, vengono analizzate le principali cover di celebri gruppi anglofoni interpretate in italiano (fenomeno all’epoca diffusissimo). Due interessanti interviste ai Bit-Nik e ai Balordi, fanno da preludio alla parte dedicata alle schede dei complessi più famosi (Equipe 84, Dik Dik, Corvi, Nomadi, Camaleonti, The Rokes, Bisonti, The Primitives, Quelli...) Tutto ciò avviene in modo sempre schematico ed essenziale. Interessante è l’elenco che chiude il libro, dove vengono elencati tutti i complessi che hanno realizzato almeno un disco nell’era Beat.
Schede più corpose dedicate ai gruppi presi in questione, o all’analisi storica/sociale del periodo avrebbero reso questo lavoro certamente più esaustivo, ma evidentemente non era questo l’intento dell’autore. La lettura scorre fluida, ma data la sua consistenza “Bang-bang! Il beat italiano a colpi di chitarra” è indicato soprattutto per chi voglia iniziare a conoscere il fenomeno beat in Italia, o a chi, pur esperto, voglia avere sotto mano una sorta di “bigino” di agile consultazione.

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Artista: Enzo Mottola
  • Editore: Bastogi
  • Pagine: 81
  • Anno: 2008

Altri articoli di Stefano Tognoni