ultime notizie

Nuovo singolo de La Scelta, un ...

  Dopo due anni d’attesa dal loro ultimo lavoro, lo splendido Colore Alieno, ritorna il gruppo La Scelta, una delle formazioni più interessanti del nostro panorama musicale. Le aspettative erano ...

Glenda Sampietro & Michele Tavola

Buonanotte Lombardia

Buonanotte Lombardia, storia e musica dei Mercanti di Liquore, è un’interessante biografia dedicata al gruppo brianzolo. Citando le note della quarta di copertina: “Gli autori, Glenda Sampietro e Michele Tavola, si occupano rispettivamente di teatro e arti visive. Si sono incontrati ascoltando i Mercanti di Liquore e sono diventati amici scrivendone”. Il dubbio che sorge spontaneo è se due fans possano essere anche biografi obiettivi e fedeli. Purtroppo è capitato di leggere biografie di discutibile parzialità, scritte addirittura dagli uffici stampa di qualche artista. In questo caso il dubbio è subito dissipato. Se le persone in questione sono serie ed intelligenti, la cosa è possibilissima. Ecco quindi un interessante spaccato musicale, ma anche sociale e di vita, riferito non solo ai tre “Mercanti” Lorenzo, Simone e Piero ma anche alla Brianza, loro terra d’origine, alle problematiche delle band, ai primi concerti, alle scelte di repertorio, alle prime disillusioni, e alla vita di tutti i giorni. Dagli inizi, nei primi anni ottanta, agli Zoo, per arrivare proprio ai Mercanti di Liquore, gruppo affermato ed in costante ascesa.
La biografia è completata da tre interviste, a Riccardo Paris, ex gestore del circolo ARCI che li ha visti molte volte esibirsi, Andy dei Bluvertigo e Marco Paolini, l’autore, regista e attore teatrale che da alcuni anni ha acceso un’intensa e prolifica collaborazione con il gruppo. Una discografia completa ed esaustiva e moltissime pagine di foto, una trentina delle quali extra, rispetto alle centododici pagine del libro, arricchiscono e completano una raccolta di storie a più voci tanto gradevole quanto imparziale.

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Artista: Glenda Sampietro & Michele Tavola
  • Editore: De Ferrari Controcanto
  • Pagine: 112
  • Anno: 2008

Altri articoli di Stefano Tognoni