ultime notizie

10-11-12 settembre: Musica da Bere 2020

  L’undicesimo appuntamento con “Musica da Bere” - che anch’essa ha dovuto fare i conti con il Covid19 - sarà una tre giorni, con un’anteprima e due serate finali con ...

Glenda Sampietro & Michele Tavola

Buonanotte Lombardia

Buonanotte Lombardia, storia e musica dei Mercanti di Liquore, è un’interessante biografia dedicata al gruppo brianzolo. Citando le note della quarta di copertina: “Gli autori, Glenda Sampietro e Michele Tavola, si occupano rispettivamente di teatro e arti visive. Si sono incontrati ascoltando i Mercanti di Liquore e sono diventati amici scrivendone”. Il dubbio che sorge spontaneo è se due fans possano essere anche biografi obiettivi e fedeli. Purtroppo è capitato di leggere biografie di discutibile parzialità, scritte addirittura dagli uffici stampa di qualche artista. In questo caso il dubbio è subito dissipato. Se le persone in questione sono serie ed intelligenti, la cosa è possibilissima. Ecco quindi un interessante spaccato musicale, ma anche sociale e di vita, riferito non solo ai tre “Mercanti” Lorenzo, Simone e Piero ma anche alla Brianza, loro terra d’origine, alle problematiche delle band, ai primi concerti, alle scelte di repertorio, alle prime disillusioni, e alla vita di tutti i giorni. Dagli inizi, nei primi anni ottanta, agli Zoo, per arrivare proprio ai Mercanti di Liquore, gruppo affermato ed in costante ascesa.
La biografia è completata da tre interviste, a Riccardo Paris, ex gestore del circolo ARCI che li ha visti molte volte esibirsi, Andy dei Bluvertigo e Marco Paolini, l’autore, regista e attore teatrale che da alcuni anni ha acceso un’intensa e prolifica collaborazione con il gruppo. Una discografia completa ed esaustiva e moltissime pagine di foto, una trentina delle quali extra, rispetto alle centododici pagine del libro, arricchiscono e completano una raccolta di storie a più voci tanto gradevole quanto imparziale.

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Artista: Glenda Sampietro & Michele Tavola
  • Editore: De Ferrari Controcanto
  • Pagine: 112
  • Anno: 2008

Altri articoli di Stefano Tognoni