ultime notizie

Un’altra Italia, nuovo singolo di ...

L’artista è colui che riesce a esprimere attraverso la sua opera pensieri, emozioni, sentimenti che appartengono a tutti e in cui ognuno può riconoscersi. Una volta c’erano gli intellettuali ...

Angelo Elle

ECOSTRESS Racconti sotto stress

Ecostress è un volumetto che incuriosisce già dal titolo. Anche la dicitura “Raccolta periodica di racconti con cadenza umorale” continua a lanciare segnali. E se si legge quella che a primo impatto potrebbe essere scambiata come copertina, ci si ritrova un prezzo consigliato di 5 euro, “altrimenti rubatemi pure”.  Poi si cerca di leggerlo in modo tradizionale e ci si trova un tantino spiazzati dal suo formato “manga”, che va sfogliato da destra verso sinistra.

Alla fine si prende dimestichezza con queste pagine e ci si addentra nella lettura. Di racconti per l’appunto, fotografie di storie di ordinario scompiglio, di giovani adulti qualunque con vite stressate da amore e divertimento. Cinque storie, più postilla finale contro il Natale. Pillole di quotidianità, riflessioni sull’amicizia, l’amore, la religione, rese in un lessico familiare, a volte anche un pò basso.

 

Delle cinque sezioni, non tutte mantengono lo stesso livello narrativo.

Il primo miniracconto è uno sketch tra amici, che corre lungo una serie di equivoci nati alla stregua del più classico dei giochi, il telefono senza fili: una frase che passa di bocca in bocca può prendere strane pieghe, e assumere significati completamente difformi dal primo messaggio.

Il secondo si basa su uno scambio di email tra l’autore e Dio, ma, mosso da un lodevole intento provocatorio verso il sistema clericale, resta poco sviluppato, fine a se stesso.

Gli altri tre continuano sullo stesso tono del primo, ma perdono un pò il senso di sorpresa iniziale.

 

Comicità e ironia ci sono, e strappano risate a più riprese queste storie scritte sotto stress, forse un pò lo alleviano. Parentesi a cui dedicarsi senza pensieri, consci del fatto, come ci dice l’autore, che non ha vinto nessun premio saggistica e non è mai stato recensito (fino a ora? ci chiediamo). Ma come compagno di viaggio può anche andare.    

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Artista: Angelo Elle
  • Editore: TinaBeat Edizioni
  • Pagine: 85
  • Anno: 2006