ultime notizie

Nuovo singolo de La Scelta, un ...

  Dopo due anni d’attesa dal loro ultimo lavoro, lo splendido Colore Alieno, ritorna il gruppo La Scelta, una delle formazioni più interessanti del nostro panorama musicale. Le aspettative erano ...

Reno Brandoni

Il re del blues

“Il Mississippi è il grande fiume che attraversa l’America e che si ricorda per lo strano nome con tante s e la doppia p” da Il Re del Bluesdi Reno Brandoni

Diciamo subito che Reno Brandoni è una vecchia conoscenza per gli amici dell’"Isola che non c’era" che ci piace seguire attentamente lungo il suo percorso musicale (suonato e scritto). Per quanti non lo conoscessero ecco giusto qualche riga per inquadrare al meglio il calibro di questo sopraffino artista, che negli anni ’80 ha collaborato con alcuni tra i più importanti chitarristi, giusto per citarne quattro a caso: Stefan Grossman, John Renbourn, Duck Baker e Dave Van Ronk. Come se ciò già non bastasse nel 2000 ha fondato il sito Fingerpicking.net e la rivista "Chitarra Acustica". Per quanto riguarda i cd ha pubblicato: Bluesando (1984), Zingarom (2005), Yelda (2006), Anema e Corde (2008 in duo con Giorgio Cordini); infine nel 2017 il suo ultimo lavoro: Indifeso recensito dal sottoscritto sul nostro sito (qui). Ricordiamo inoltre che Reno Brandoni è risultato vincitore (con Luca Falomi) nella sezione “strumentale” al concorso L’Artista che non c’era 2017.

L’ultima “fatica” letteraria di Reno Brandoni è Il RE del Blues che vede la collaborazione, per quanto riguarda i testi, di Laura Moro, per le illustrazioni di Chiara Di Vivona e per la voce narrante del cd (incluso al libro) di Stefano Nosei.

Diciamo subito che ci troviamo davanti a un libro realizzato in grande formato 24,5x24,5 e destinato ai giovanissimi lettori che da esso potranno essere “magicamente” rapiti tramite la lettura, la visione delle illustrazioni o dall’ascolto della narrazione (con accompagnamento della chitarra dello stesso Brandoni). Di cosa parla il libro? Già dal titolo si potrebbe intuire la trama… ma il simpatico Robert Johnson non è che uno dei personaggi qui proposti, infatti i nostri giovani bluesofili avranno modo di conoscere un personaggio come Big Blind […] per suonare il Blues devi aprire il tuo cuore e la tua anima, e solo quando avranno imparato a parlarsi ci riuscirai […], il fiume che tanto ha dato alla musica blues (il Mississippi) e anche la triste realtà della schiavitù.

Un libro questo di Reno Brandoni davvero “sfizioso” e molto ben realizzato. Regalatevelo e regalatelo ai vostri figli, nipoti. Che il verbo sia divulgato!  

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Artista: Reno Brandoni
  • Editore: Edizioni Curci Young/Fingerpicking.net

  • Pagine: 42
  • Anno: 2017
  • Prezzo: 16.00 €

Altri articoli su Reno Brandoni

Altri articoli di Maurizio Galli