ultime notizie

Un’altra Italia, nuovo singolo di ...

L’artista è colui che riesce a esprimere attraverso la sua opera pensieri, emozioni, sentimenti che appartengono a tutti e in cui ognuno può riconoscersi. Una volta c’erano gli intellettuali ...

Cesare Cremonini

Le ali sotto ai piedi

Che cosa significa sentire le note di una propria canzone uscire dal finestrino aperto di un'auto ferma ad un semaforo?

50 special è stata una tra le canzoni più note del 1999 (del singolo ne sono state vendute più 100.000 copie!) e “Le ali sotto ai piedi”, l'esordio letterario di Cesare Cremonini, racconta in prima persona la sua straordinaria biografia e la storia del gruppo di giovani bolognesi che ha monopolizzato le classifiche a ridosso del nuovo millennio.

Non si può certo dire che Cesare Cremonini non abbia avuto il coraggio di seguire i propri sogni, con impegno e dedizione, e di avere il coraggio di sperare anche quando tutto poteva sembrare perduto: tra le pagine di questo romanzo, che si lascia leggere tutto d'un fiato, troviamo Bologna (e i suoi colli), il primo amore, il pianoforte, colei che ha il nome di un fiore, l'esame di maturità, i Senza Filtro e l'incontro con il produttore Walter Mameli.

Ed è proprio questa collaborazione che segnerà  fortemente la carriera di Cremonini, sia con i Lunapop, sia come solista, a sorprendere nella lettura, poiché grazie al contributo di Mameli stesso si ha la possibilità di assaporare la vicenda da due punti di vista: quello entusiastico del giovane cantautore e quello altrettanto coinvolto di un produttore che si rende conto di aver incontrato qualcuno di speciale.

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Artista: Cesare Cremonini
  • Editore: Rizzoli
  • Pagine: 264
  • Anno: 2009

Altri articoli di Daniela Giordani