ultime notizie

Giorgia Bazzanti (feat. Michele Monina) presenta ...

di Valeria Bissacco Giorgia Bazzanti torna con un nuovo singolo, Rossa come le streghe, pubblicato il 21 marzo e nato dalla sua collaborazione con Michele Monina, noto scrittore, autore e ...

Max Poggini - Fausto Leali

Notti piene di stelle

Un libro di ricordi che ci porta indietro nel tempo, a scriverlo è lo stesso Fausto Leali insieme al giornalista Massimo Poggini che incontrando l’artista ha messo a fuoco una storia che attraversa 50 anni di musica italiana. Già dalle prime pagine arrivano le sorprese più interessanti, per esempio attorno alla canzone A chi, la più conosciuta di Leali, quella che gli ha portato celebrità in varie parti del mondo. Ebbene, Leali ricorda che quella canzone era stata incisa da Timi Yuro nel 1961, ma già originariamente era stata pubblicata nel 1954 da Roy Hamilton. Lui e Gerry Bruno dei Brutos andarono a trovare a Brescia Ivonne, sorella di Leali, anche lei alla ricerca di canzoni da interpretare avendo esordito come Evi Damiano al Disco per l’estate. Ivonne aveva sul giradischi Hurt, la versione di Timi Yuro, e Leali, aiutato da Gerry Bruno, si mise a tradurre il testo ricavando esattamente la canzone che poi incise come A chi. Quando però si recarono alla Siae per depositare il brano si accorsero che una traduzione letterale era stata fatta da Mogol che la depositò con il titolo di Ferita, pubblicata da Milva. Non prevedendo il colossale successo, Leali e Gerry Bruno accettarono di non firmare il brano, purché potessero registrarlo e pubblicarlo.

Questo preambolo porta alla luce molti episodi simili che hanno determinato la precaria situazione di molti artisti. Infatti, più spesso si muovevano con poca informazione, molti non erano nemmeno iscritti alla Siae e si sono giocati una fortuna. La carriera di Leali, che aveva inciso in italiano un paio di canzoni dei Beatles, decolla anche per la partecipazione ai concertiitaliani nel 1965 dei favolosi quattro di Liverpool, prima al Vigorelli, poi a Genova e Roma. A seguire molta fortuna l’artista la riceve dalle partecipazioni al Festival di Sanremo, la prima nel 1968 con Deborah in coppia con Wilson Pickett. Con questo artista inizierà una particolare amicizia che proseguirà negli anni a seguire, già l’anno successivo Leali torna al Festival con Un’ora fa e Pickett è in coppia con Lucio Battisti per Un’avventura.

Interessante il capitolo attorno alla registrazione dell’album Amore dolce, amore amaro, amore mio avvenuta nel 1974 ad Anzano del Parco, nel regno di Mogol e Battisti, una cascina che era stata attrezzata a sala di incisione. L’anno prima Leali è ancora al Festival di Sanremo dove presenta La bandiera di sole, una canzone particolare che non ebbe fortuna, ma ebbe il merito di portare sul palco del Festival il folto gruppo di L’Enorme Maria capitanato da Simon Luca con, tra gli altri, Ricky Belloni, Alberto Camerini e, non citato, Fabio Treves. Di questa esibizione gli appassionati di Pop Italiano avrebbero sicuramente desiderato un maggior approfondimento. Allo scoccare degli 80 arrivano a segno altri successi: Vierno, Io camminerò e Malafemmina di Totò, poi però cominceranno anni di minor successo fino alla rinascita con Io amo, la canzone del Festival 1987, quando vinse il trio Morandi, Ruggeri, Tozzi.

Nel libro anche una manciata di fotografie che fissano l’artista in compagnia di Beatles, Wilson Pickett, Ben E King e Mina. Ormai di fama consolidata, Leali viene chiamato a partecipare a cerimonie di persone importanti, come quella volta, nel 1989, al matrimonio di Maradona. Ancora Sanremo, ancora successi, con Mi manchi e Ti lascerò con Anna Oxa. L’ultimo capitolo del libro è dedicato ai bilanci e alle cifre che il mercato della musica riusciva a muovere con la vendita dei dischi. Un libro che si legge d’un fiato, come un ripasso lungo 50 anni di canzoni e di incontri nella canzone leggera italiana. 

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Artista: Max Poggini - Fausto Leali
  • Editore: Rizzoli
  • Pagine: 252
  • Anno: 2014
  • Prezzo: 17.50 €