ultime notizie

Nuovo singolo de La Scelta, un ...

  Dopo due anni d’attesa dal loro ultimo lavoro, lo splendido Colore Alieno, ritorna il gruppo La Scelta, una delle formazioni più interessanti del nostro panorama musicale. Le aspettative erano ...

Marcello Villella & Leopoldo Lombardi

Uno su mille ce la fa

Uno su mille ce la fa, scritto a quattro mani da Marcello Villella (giornalista musicale e autore) e Leopoldo Lombardi (legale specializzato in diritti d’autore), può essere considerato una sorta di bigino di consigli pratici e legali per chi intende intraprendere, a vario livello, la carriera musicale e, come specificato dagli stessi autori, non ha una finalità accademica ma strettamente pratica. Il libro, con prefazione di Simone Cristicchi, è diviso in argomenti/capitoli al termine di ognuno dei quali vi è una parte dedicata alle domande/risposte ai più comuni interrogativi sull’argomento trattato.
Nulla è tralasciato, dal come preparare un esaustivo “press kit” da inviare ad un direttore artistico o un produttore indipendente, al come stipulare un contratto discografico o editoriale. Non mancano utili consigli anche sulle norme attuali di iscrizione alla SIAE, su come mettere al sicuro i propri brani se non si è ancora iscritti, su che percentuale di royalties poter ottenere e su come interagire con promozione/promoter impresari, agenzie e discografici. Gli argomenti che prevedono la stipula di un contratto o scritture private di varia natura sono arricchiti da un “modello tipo” sicuramente utile come traccia guida e per comprendere meglio la natura di ciò che si dovrà firmare.
La lettura di “Uno su mille ce la fa” potrebbe essere superflua per chi è già “sgamato” e attivo nel settore, ma di sicuro potrà dare utili consigli a chi sta cercando di iniziare la sua attività nel mondo dello spettacolo. Tutte queste dritte tuttavia non devono distogliere l’attenzione da prerogative purtroppo alcune volte considerate secondarie e che invece dovrebbero essere fondamentali: talento, tenacia e perseveranza. Doti senza le quali difficilmente si potrà ottenere successo.

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Artista: Marcello Villella & Leopoldo Lombardi
  • Editore: Coniglio Editore
  • Pagine: 140
  • Anno: 2008

Altri articoli di Stefano Tognoni