ultime notizie

Venerdì 1 Marzo a Buccinasco la ...

Ce l’avevo quasi fatta, l’ultimo lavoro discografico degli Alti & Bassi (clicca qui per la recensione) esce ufficialmente nei negozi e sulle piattaforme digitali il 22 febbraio, dopo un ...

  • Nei giorni del Festival L'Isola sul palco del Club Tenco

    di: Giulia Zichella

    La prima edizione è pura incoscienza. La seconda è lucida follia. L’abbiamo chiamata, lo scorso anno, “Sa(n)remo senza confini”. E ancora di più quel nome è stato riconfermato in questa seconda edizione. Una rassegna di musica italiana nei giorni in cui a Sanremo impazza l’enorme carrozzone del Festival, pensata ...

    Leggi tutto »

  • Diciamolo subito, essere arrivati alla 16ª edizione de L’Artista che non c’era è un traguardo che ci riempie di orgoglio. E i motivi sono tanti. A cominciare dal fatto che in un mondo sempre più votato alla superficialità di giudizio, al rapido cambio di gusto, al “tanto non c ... Leggi tutto »

  • Salpa la nave del Festival, tra canzoni e le solite polemiche, anche se questa volta – a dire il vero - sono meno finte del solito. Vedremo a cosa porteranno gli sviluppi ma intanto il Festival inizia. Quindi tutto pronto (tutti pronti?) per la 69° edizione del Festival della Canzone Italiana, in ... Leggi tutto »

  • Suonano forte le campane, oggi, più di tutti gli altri giorni. Suonano forte, come l’11 gennaio di venti anni fa. Fu un giorno triste. Uno di quelli che non ti scordi, in cui il mondo si ferma, fa un inchino e piange in silenzio per la scomparsa di Faber ... Leggi tutto »

  • Il ricordo di Claudio Lolli e il ritorno di Roberto Vecchioni hanno rappresentato l'architrave sulla quale si è basato il Premio “Piero Ciampi” 2018, giunto alla sua XXIV edizione. Nel primo caso si è trattato di un tributo doveroso al musicista scomparso in agosto che al Ciampi ha partecipato tre volte ... Leggi tutto »

  • Ci sono artisti che ti colpiscono al primo ascolto, sia su disco che, meglio ancora, dal vivo. Arianna Antinori ti colpisce non appena l’incontri. Simpatica, gioviale, solare, loquace, con uno sguardo misto di determinazione e insieme di dolcezza, si fa apprezzare perchè ti avvicina ad ‘Arianna’ per prepararti all ... Leggi tutto »

  • “Arrivava il momento in cui il poeta si chiudeva la porta alle spalle, si liberava di tutti quei mantelli, orpelli e altri accessori poetici, e rimaneva in silenzio, in attesa di se stesso, davanti a un foglio di carta ancora non scritto. Perché, a dire il vero, solo questo conta ... Leggi tutto »

  • Ottobre, ultimo fine settimana, anno 14, Aversa: il canto poetico di Bianca d'Aponte ha fatto udire, puntuale, il suo richiamo di dolcezza a cantautrici, cantautori, musicisti, critici e tante persone che si sono ritrovate a un appuntamento che, con questa nuova edizione, mostra al mondo la sua solidità. È infatti ... Leggi tutto »

  • […] E veniamo da un mondo di guerra e di fame dovunque E cerchiamo una patria comunque per tornare a sperare, per vivere ancora E veniamo da un mondo di guerra e di fame dovunque E cerchiamo una patria comunque per tornare a sperare, per vivere ancora e ricominciare... (F. Guccini ... Leggi tutto »

  • Se dovessimo fissare un luogo e un punto nel tempo per la nascita di quella idea, forse allora ancora inconscia, sarebbe il 24 ottobre del 1982 in Piazza di Siena (Roma). Concerto gratuito organizzato a conclusione del tour Alè-oò, dal quale viene pubblicato il primo album omonimo dal vivo ... Leggi tutto »