ultime notizie

Nada alla Milano Music Week

di Maria Macchia La paura via da sé e i pensieri brillano: un titolo incoraggiante, di buon auspicio, quasi “motivazionale”, quello dell’ultimo album di Nada. La cantautrice livornese è stata ...

  • Nelle sale per una settimana il Docu-Film "La voce del padrone"

    di: Rosario Pantaleo

      Proporre, girare, produrre un film in cui si parla di una persona famosa e nota da decenni può portare ad una sorta di esagerata agiografia del personaggio considerato. Ancor più dopo aver partecipato alla “costruzione” di un libro fondamentale per comprendere il soggetto di cui parliamo, Franco Battiato (qui in ...

    Leggi tutto »

  •   Chiunque sia profondamente legato all’uomo ed artista Francesco Guccini ha sicuramente avuto un sussulto quando, a metà ottobre, è giunta la notizia della pubblicazione di un nuovo disco, a dieci anni di distanza dall’ultimo album in studio L’ultima Thule. Un entusiasmo in parte smorzato quando si è appreso che ... Leggi tutto »

  •   Un week lungo quello che dal 16 al 20 novembre vedrà la città di Milano (e dintorni) riempirsi di iniziative, presentazioni, proiezioni, occasioni di incontro e di approfondimento che ruoteranno intorno al mondo dell’editoria. Torna infatti BookCity, appuntamento annuale che dal 2012 offre decine, centinaia di eventi gratuiti in ... Leggi tutto »

  •   “Finalmente sono riuscito a partecipare al Premio Bianca d’Aponte, ed è veramente un premio per chiunque riesca ad esserci”. Così Niccolò Fabi, all’indomani della sua partecipazione alla diciottesima edizione del concorso per cantautrici, con la sintesi prodigiosa che gli è propria capovolge tutto e descrive la due giorni aversana come ... Leggi tutto »

  • Quella che si è appena conclusa è stata l’edizione del cinquantennale (o cinquantenario) del Club Tenco - qui la copertina creata per l'occasione da Larry Camarda -   Non della rassegna, che è nata due anni dopo, nel 1974 (su tutta quella prima fase potrete leggere l’intervista storica, gemella di queste righe, rilasciataci ... Leggi tutto »

  • Quando un'idea si trasforma in un rituale che rapisce una comunità intera, ha centrato un punto profondo. Con il passare del tempo, la comunità cambia modi di vivere e di pensare perché cambia la società che la ospita. L'idea, invece, rimane sempre la stessa. Se la comunità è capace ... Leggi tutto »

  • Da qualche giorno possiamo ascoltare in tutte le radio e nei Digital Store Le case mangiate dal sale, il nuovo brano di Daniele De Gregori, cantautore romano che da qualche anno si sta imponendo come una (bella) realtà della musica italiana. Frase non messa a caso, visto che sabato 01 ... Leggi tutto »

  •   Orlando: le Forme dell’Amore, l’atteso concept album del Banco del Mutuo Soccorso è uscito sul mercato internazionale il 23 settembre 2022 per l’etichetta Inside Out Music/Sony Music. Anticipato dalle tracce Cadere o Volare e La Pianura rossa (vedi il video), il disco viene pubblicato in occasione dei ... Leggi tutto »

  •   Giunto alla sua sedicesima edizione, lo scorso 10 settembre il Premio Botteghe d’Autore ha rinverdito i suoi fasti offrendo anche quest’anno, fa i morbidi declivi cilentani, una Finale di grande spessore artistico. Diversamente dalle credenze popolari, dove la sposa bagnata è fortunata, la serata si è  mantenuta asciutta e gradevole ... Leggi tutto »

  •   Non è un’edizione qualsiasi quella di quest’anno al Festival Shomano (ergo ‘Dallo Sciamano allo Showman'). Non lo è perché ogni edizione è diversa dalle altre, ovvio, non lo è perché trovare forza e fondi per gestire un festival in Val Camonica non è cosa semplice, ma soprattutto quest’anno è un anno speciale perch ... Leggi tutto »