ultime notizie

Giulio Casale: “Inexorable”, nuovo disco in ...

Conferenza stampa di presentazione "Inexorable", 4 dicembre, Circolo Culturale La Corte dei Miracoli – Milano. di Giuseppe Verrini Inesorabile Casale. Ancora, più forte di prima, torna la voglia di raccontare di ...

  • ARIANNA ANTINORI torna a Milano

    di: Rosario Pantaleo

    Ci sono artisti che ti colpiscono al primo ascolto, sia su disco che, meglio ancora, dal vivo. Arianna Antinori ti colpisce non appena l’incontri. Simpatica, gioviale, solare, loquace, con uno sguardo misto di determinazione e insieme di dolcezza, si fa apprezzare perchè ti avvicina ad ‘Arianna’ per prepararti all ...

    Leggi tutto »

  • “Arrivava il momento in cui il poeta si chiudeva la porta alle spalle, si liberava di tutti quei mantelli, orpelli e altri accessori poetici, e rimaneva in silenzio, in attesa di se stesso, davanti a un foglio di carta ancora non scritto. Perché, a dire il vero, solo questo conta ... Leggi tutto »

  • Ottobre, ultimo fine settimana, anno 14, Aversa: il canto poetico di Bianca d'Aponte ha fatto udire, puntuale, il suo richiamo di dolcezza a cantautrici, cantautori, musicisti, critici e tante persone che si sono ritrovate a un appuntamento che, con questa nuova edizione, mostra al mondo la sua solidità. È infatti ... Leggi tutto »

  • […] E veniamo da un mondo di guerra e di fame dovunque E cerchiamo una patria comunque per tornare a sperare, per vivere ancora E veniamo da un mondo di guerra e di fame dovunque E cerchiamo una patria comunque per tornare a sperare, per vivere ancora e ricominciare... (F. Guccini ... Leggi tutto »

  • Se dovessimo fissare un luogo e un punto nel tempo per la nascita di quella idea, forse allora ancora inconscia, sarebbe il 24 ottobre del 1982 in Piazza di Siena (Roma). Concerto gratuito organizzato a conclusione del tour Alè-oò, dal quale viene pubblicato il primo album omonimo dal vivo ... Leggi tutto »

  • Martedì 25 Settembre si è svolta la presentazione della 42esima rassegna della Canzone d’Autore, in presenza di Antonio Silva, Stefano Senardi e Sergio Staino, esponenti di primo piano del Direttivo del Club Tenco. Per l’occasione si è scelta la location de Il Cinemino, un cine-circolo di recente apertura nel cuore ... Leggi tutto »

  • Goran Kuzminac (pronuncia Kuzmìnaz) era uno. Era uno che negli anni ‘70 irrompeva sul palco di Lucio Dalla, o quello di Ron, attaccava con un blitz la chitarra all’amplificazione e cominciava a suonare, sferrando canzoni di rara fattura con l’arma non convenzionale del suo micidiale fingerpicking, con ... Leggi tutto »

  • Claudio Baglioni celebra i 50 anni della sua carriera con un tour assolutamente fuori dal comune. Sono state le tre date all’Arena di Verona (14, 15 e 16 settembre) ad aprire questa lunga serie di concerti che si terranno nei palazzetti e nelle arene indoor di tutt’Italia. La ... Leggi tutto »

  • In una tropicale mattina di fine luglio la Società Nazionale Dante Alighieri di Roma ha ospitato la presentazione della sesta edizione dello Sponz Fest, «festa multi (in)disciplinare» ideata e diretta artisticamente da Vinicio Capossela, che quest'anno dedica la settimana dal 21 al 26 agosto al doppio tema Salvagg ... Leggi tutto »

  • Da una parte ci sarebbe la voglia di chiudere la porta, restare coi ricordi, che hanno l’aspetto delle canzoni. Anzi, che in questo caso proprio sono canzoni. “Ti ricordi Michel...” laddove siamo tutti stati traditi da un amico d’infanzia, ma tutti siamo anche Michel e abbiamo tutti tradito ... Leggi tutto »