ultime notizie

Insegnare ai giovani e cantare la ...

Giovedì 18 Ottobre alle 19,30, nel Food store ‘Questione di Gusto’ in Via Pusterla 45 a Brescia (tel. 030/337788) verrà presentato il nuovo disco di Roberto Guarneri, “Storie ...

Claudio Baglioni torna in tour e sceglie l'Arena di Verona per un'anteprima che è diventata già storia. L'anfiteatro per la prima volta (dopo qualche millennio...) viene utilizzato così come è stato concepito: la gente intorno e al centro la scena. E da ottobre partono le date

Al centro la musica, intorno la bellezza

34 brani in scaletta per ripercorrere la sua carriera

Claudio Baglioni celebra i 50 anni della sua carriera con un tour assolutamente fuori dal comune. Sono state le tre date all’Arena di Verona (14, 15 e 16 settembre) ad aprire questa lunga serie di concerti che si terranno nei palazzetti e nelle arene indoor di tutt’Italia. La tournée sarà divisa in due parti, la prima da metà ottobre a fine novembre e la seconda da metà marzo in poi, dopo gli impegni sanremesi del cantautore-conduttore.

Per questi spettacoli (chiamarli semplicemente concerti sarebbe riduttivo), Claudio Baglioni ha voluto attorno a sé tutto il suo pubblico e quindi ha pensato ad un palco centrale con tutte le gradinate agibili e numerate per dare modo a tutti gli spettatori di avere una visibilità e un’acustica ottimali. Un sogno che covava da tempo, riuscito solo parzialmente nell’avventura degli stadi di un paio di decenni fa, ma che per problemi tecnico-logistici l’aveva vissuta certamente non appieno (anche se fece sold all’Olimpico, a San Siro, alla Favorita di Palermo e al San Paolo di Napoli…)

In questo senso l’anteprima delle tre date all’Arena di Verona è stata però davvero rivoluzionaria, perché per la prima volta in epoca moderna il pubblico ha potuto accedere in ogni settore, riportando l’anfiteatro romano alla sua funzione e bellezza originale.

Per dare un’idea di cosa sia il tour “AL CENTRO”, diamo un po’ i numeri di questa imponente produzione: 450mq di palco su cui si muovono 8 pedane computerizzate che giocano con varie altezze, oltre 100 performer tra cui 26 ballerini e acrobati di fama mondiale che affronteranno 20 cambi d’abito in scena, 22 musicisti sui lati e agli angoli del palco tra cui 2 quartetti di fiati e un quartetto d’archi, e una doppia sezione ritmica.

La scaletta prevede 34 canzoni che sono quelle che lo stesso Baglioni definisce i “pilastri” della propria carriera (ne è stata scelta almeno una per ogni album) e che per la prima volta saranno eseguite dal vivo in ordine cronologico e che costituiranno il filo di una narrazione, il racconto di un viaggio lungo 50 anni che ha portato la musica di Claudio Baglioni nelle case e nei cuori di ognuno di noi. Con queste premesse non ci pare esagerato dire che parliamo di uno spettacolo imperdibile, con la regia teatrale e coreografica di Giuliano Peparini, la direzione musicale di Claudio Baglioni e Paolo Gianolio, la direzione della fotografia di Marco Lucarelli, le luci di Carlo Pastore e la produzione esecutiva F&P GROUP di Orazio Caratozzolo.

Di Valeria Bissacco
Foto ufficiali di Angelo Trani

 

Di seguito il calendario delle date a oggi confermate:

16 e 17 ottobre – Nelson Mandela Forum di FIRENZE;

19, 20 e 21 ottobre – Pala Lottomatica di ROMA;

23 e 24 ottobre – Pala Prometeo di ANCONA;

26, 27 e 28 ottobre – Mediolanum Forum di MILANO;

30 ottobre – Pala Evangelisti di PERUGIA;

2, 3 e 4 novembre – Pal’Art Hotel di ACIREALE (CT);

6, 7 e 8 novembre – Pala Florio di BARI;

10 e 11 novembre – Pala Sele di EBOLI (SA);

13 e 14 novembre  – Unipol Arena di BOLOGNA;

16 e 17 novembre –  Kioene Arena di PADOVA;

20 e 21 novembre – Pala George di MONTICHIARI (BS);

23 e 24 novembre – Pala Alpitour di TORINO

 

16 marzo – Modigliani Forum di LIVORNO

26 marzo – Palasport di REGGIO CALABRIA

2 aprile – Pala Rubini Alma Arena di TRIESTE

5 aprile -Forest National di BRUXELLES

7 aprile – Hallenstadion di ZURIGO

9 aprile – RDS Stadium di GENOVA

15 aprile – Palaverde di TREVISO

24 aprile – Nelson Mandela Forum di FIRENZE.

http://www.baglioni.it/

https://www.facebook.com/claudiobaglioniofficial/

https://twitter.com/claudiobaglioni

https://www.youtube.com/user/claudiobaglionitv

https://www.instagram.com/claudiobaglioniofficial/

 


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento