ultime notizie

09 aprile: a Castel Mella (BS ...

    Martedì 9 Aprile 2024 ore 21 – Castel Mella (Bs)      -      Auditorium Giorgio Gaber - via Onzato, 56                                                        POVIA LIVE - "MI HAI SALVATO LA VITA TOUR di Ricky Barone Il percorso artistico di ...

Bianca d'Aponte International

"Cose di Amilcare"

Barcellona, 5-8 marzo 2015

La voce di Bianca d'Aponte, nella sua musica e nelle sue parole, continua senza sosta a conquistare i cuori di chi l'ascolta. E questa volta ha ispirato un evento davvero grande: tra poche ore ormai, a partire dal prossimo giovedì 5 marzo, si parlerà di lei per quattro giorni a Barcellona, nell'ambito di una rassegna a lei interamente dedicata: "Bianca d'Aponte Inernational".
L'idea è di Sergio Secondiano Sacchi, storico componente del direttivo del Club Tenco, cui peraltro si deve la traduzione e l'adattamento in italiano di testi della più grande canzone d'autore mondiale, il quale ha costituito nella capitale catalana "Cose di Amilcare", una sorta di "costola" del Tenco ispirata al suo ideatore Amilcare Rambaldi.

Dopo aver scoperto e frequentato il Premio Bianca d'Aponte – concorso dedicato alla canzone d'autore al femminile ideato dal padre di Bianca, Gaetano, e giunto lo scorso ottobre alla decima edizione – Sacchi ha voluto portare le straordinarie composizioni della cantautrice aversana, scomparsa nel 2003 a soli ventitré anni, oltre i confini nazionali, e dare loro un respiro internazionale chiedendo a diverse artiste di tradurre i testi di Bianca nella loro lingua. Così, la sera di domenica 8 marzo, Festa della Donna, al Cat – Centre Artesà Tradicionàrius – saranno tante le voci femminili che interpreteranno in lingue diverse le canzoni di Bianca: le catalane Sílvia Comes e Rusó Sala, il gruppo multietnico Dinatatak (Italia, Francia, Messico, Cile), l'inglese Samantha De Siena, TroffaHamra di Malta, Vera Gottschall dalla Germania, la "nostra" Katres (peraltro una delle recenti finaliste del Premio Bianca d'Aponte), la francese Céline Pruvost, Anita Zengeza dallo Zimbabwe, le argentine Ana K. Garcìa e Victoria Niven (del gruppo Por H o Por V). Le canzoni di Bianca così interpretate, insieme ad altre tradotte in altre lingue ancora (catalano algherese, russo, ceco, maori, basco e portoghese), saranno raccolte in un Cd, sempre curato dall'associazione Cose di Amilcare, che sarà presentato ad Aversa nel corso dell'XI edizione del Premio Bianca d'Aponte il 16 e 17 ottobre prossimi.

Ma nella stessa serata dell'8 marzo si esibiranno anche altri artisti: imprescindibile e preziosa sarà la presenza del direttore artistico del Premio Bianca d'Aponte, Fausto Mesolella, con l'inconfondibile suono delle sue corde, che riceverà il Premio Rambaldi 2015 (Premio giunto alla terza edizione; i primi due erano stati assegnati a Sérgio Godinho e Mauro Pagani): il premio consiste in un quadro di Marco Nereo Rotelli, scenografo della serata, che lo consegnerà personalmente.
E ancora, nella parte della serata dedicata alla poesia al femminile (tra le poetesse musicate, anche Alba Avesini, storica socia del Club Tenco, nota per essere stata la traduttrice dei fumetti di "Asterix"), reciteranno in musica il cantautore catalano Enric Hernàez, il cantante dei Têtes de Bois, Andrea Satta, e ancora  Wayne Scott, Olden & Ulrich Sandner, Carlo Doneddu, Gaddafi Núñez, Maria Morera & Riccardo Massari.

Non basta: i grandi ballerini Julyen Hamilton & Paolo Cingolani danzeranno sulle note di Bianca, come pure ci sarà il tip tap del ballerino dei Dinatatak. Sarà presente il grande Sergo Staino con i suoi disegni nella mostra "Songs and comics", oltre che con il suo film "Cavalli si nasce". E sarà curata anche la testimonianza fotografica attraverso due mostre: quella di Fabrizio Fenucci, allestita in uno spazio del Cat e aperta al pubblico, e quella realizzata nel corso della serata da Roberto Molteni.

A seguire riportiamo il programma completo della quattro giorni barcellonese.

GIOVEDÌ 5

Recital di Olden
ore 20.30 - Tinta Roja

VENERDÌ 6

Apertura mostra “Song in comics”di Sergio Staino
ore 17 - CAT

Speciale Bianca d’Aponte
ore 18-20, a cura di Steven Forti, Zibaldone, Radio Contrabanda 91,4 fm. streaming
www.contrabanda.org

Recital di Katres
ore 20 - La Sonora de Gracia

SABATO 7

Proiezione film “Cavalli si nasce”di Sergio Staino e incontro col regista
ore 19.30 - Biblioteca Italiana Le Nuvole

Recital di Katres
ore 20 - Inusual Project

DOMENICA 8

Photoshow di Fabrizio Fenucci
ore 14-19 - CAT

Bianca d’Aponte International
ore 20.30 - CAT

GIOVEDÌ 12

Concerto di Flo
ore 21 - Sala3 Razzmatazz


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento