ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Torna ChitArsNova, la rassegna dedicata alla chitarra classica

Dal 21 Marzo al 18 Aprile quattro appuntamenti in musica

Anche quest'anno grande attenzione al settore della liuteria con prove pubbliche dello strumento.

La musica non può non essere patrimonio culturale fondamentale di una Amministrazione che si prefigge tra i suoi principali obiettivi la diffusione dell’Arte in tutte le sue forme. Ed è ancora più apprezzabile chi mostra sensibilità verso proposte e progetti magari meno “commerciali” e maggiormente “di nicchia”, e quindi più coraggiosi.
Anche quest’anno il Comune di Nova Milanese, cittadina alle porte di Milano, sulla scia del risultato positivo ottenuto sia in termini di pubblico che qualità offerta, ha deciso di rinnovare la fiducia al gruppo di lavoro che nel 2014 ha dato vita a ChitArs.

Torna così ChitArsNova 2015, la rassegna dedicata alla chitarra classica in quattro appuntamenti, che si terrà dal 21 Marzo al 18 Aprile, ancora una volta nel suggestivo contesto di Villa Brivio, cuore pulsante della cultura novese.
Il motore ancora una volta è costituito dallo stesso gruppo di ragazzi che ha animato i sabati pomeriggio la scorsa primavera, sotto la direzione artistica del docente di chitarra Oscar Salvitto  e con la collaborazione di Francesca Bignami, Danilo Bazzana e Luca Carcano

Questa seconda edizione del Festival vuole da un lato garantire continuità rispetto alla precedente e dall’altro ampliare l’offerta della proposta culturale, sempre restando fedeli alla finalità originaria che caratterizza questa manifestazione, ossia dar spazio a giovani concertisti promuovendo attraverso il loro talento la conoscenza della chitarra classica e del suo repertorio. 
Il programma, oltre a confermare un altissimo livello artistico stabilisce un ancor più forte legame con il territorio comunale grazie al concerto del chitarrista di Nova Milanese Emanuele Buono, giovanissimo ma già affermato concertista a livello internazionale. 
Altro tratto caratteristico della rassegna sarà, per cosi dire, la “parità di genere” che vedrà protagoniste due giovani chitarriste di straordinario talento: Marta Dolzadelli e Giulia Ballarè. Infine un “concerto evento” a conclusione della rassegna che avrà l’onore di ospitare uno dei più affermati concertisti italiani: il Maestro Andrea Dieci (nella foto qui sopra). 

Anche il legame con la liuteria viene confermato in questa proposta, raddoppiando  gli appuntamenti della mostra in modo da dare spazio sia al lavoro di giovani liutai emergenti sia agli strumenti dei maestri liutai già conosciuti. Le mostre saranno nuovamente l’occasione per offrire momenti musicali di qualità: si è infatti pensato in questo contesto ad una prova pubblica degli strumenti esposti, che sarà realizzata in collaborazione con altri due giovani chitarristi: Sofia Ferri e Francesco Zappa.

ChitArsNova, oltre a dare l’opportunità ad artisti giovani di mettere in risalto le proprie capacità artistiche e professionali, vorrebbe così aprire le porte ad un mondo musicale a molti sconosciuto ma ugualmente di grande impatto e gradevolezza, rivolgendosi ad un pubblico non solo settoriale, bensì legato anche al territorio.
Ciò che sicuramente emergerà fin dal primo appuntamento sarà la condivisione della passione per lo strumento protagonista da parte di chi anima la rassegna: al resto ci penserà la Musica.

Foto di Luca Carcano


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento