ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Malika Ayane pronta per la Ricreazione

Dal singolo Tre cose al nuovo album della cantante

Il terzo disco dell'artista contiene anche Grovigli, dalla colonna sonora di Tutti i rumori del mare

Uscirà il 18 settembre per Sugar il terzo album di inediti di Malika Ayane, Ricreazione, che conterrà anche brani di “giovani autori”; l’aggettivo va virgolettato, visto che ahinoi è ben difficile superare lo status artistico di “emergenti” o “giovani” e considerata la caratura e l’esperienza che ha l’unico nome dei tre per ora noto. Si tratta di Alessandro Raina, intelligente, sottile e ironico frontman degli Amor Fou, già voce dei Giardini di Mirò e attivo in vari progetti musicali, al debutto come autore per altri: suo il testo e la musica (composta con la stessa Malika) del singolo con cui la cantante milanese è tornata in radio, Tre cose.

Il brano, dalle sonorità solari e ritmicamente un po’ sixties, è disponibile su iTunes, così come su tutti gli altri digital store, ed è accompagnato da un video giocoso e colorato, in cui, con il nuovo look biondo, è divertita protagonista di un ménage à trois all’insegna di passi in sincrono e traslochi. Il video è disponibile su YouTube: http://www.youtube.com/watch?v=Mkv3LA6Xsjc

A dirigerlo il regista Federico Brugia, marito dell’artista da dicembre 2011, che l’ha voluta nel suo cortometraggio in Perfetta, per cui la Ayane si è aggiudicata un premio come miglior attrice rivelazione.

Dopo il successo dell’album Grovigli, che ha superato le 100.000 copie vendute ed è stato pubblicato anche in una special edition con un cd e un dvd live, Malika ha inciso anche una canzone dallo stesso titolo, che sarà inclusa in Ricreazione ma intanto correda i titoli di coda del primo lungometraggio di Brugia, Tutti i rumori del mare, presentato in anteprima con successo di pubblico al Bif&st (Bari International Film Festival) a marzo e nelle sale cinematografiche dal 24 agosto.

Nel film, un noir psicologico interpretato tra gli altri da Sebastiano Filocamo, Orsi Toth, Benn Northover con la partecipazione di Mimmo Craig e Rocco Siffredi, comprende anche un cameo della Ayane nei panni di una ragazza con la pistola, una femme fatale di un film in bianco e nero che un personaggio guarda sognante in una stanza d’hotel. Malika, oltre a prestare la sua Grovigli, ha curato la colonna sonora del film. Ora sarà pronta per la Ricreazione?

Presto altri dettagli sul nuovo disco, di cui intanto è stata annunciata la copertina, affollata di persone e colori: che si tratti di una ri-creazione come rinnovamento dell'immagine e delle atmosfere di Malika? 


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento