ultime notizie

Giorgia Bazzanti (feat. Michele Monina) presenta ...

di Valeria Bissacco Giorgia Bazzanti torna con un nuovo singolo, Rossa come le streghe, pubblicato il 21 marzo e nato dalla sua collaborazione con Michele Monina, noto scrittore, autore e ...

A primavera inoltrata il suo nuovo album

Daniele De Gregori presenta un nuovo brano

A fine gennaio parte un mini-tour in Lombardia

È uscito il 13 gennaio Eleonora, il brano di Daniele De Gregori scelto per anticipare il nuovo album di inediti, Cura, in uscita ad aprile. Un pezzo completamente asciutto, nudo, scritto per un’occasione speciale ma che rimasto nel cassetto per diversi anni. Poi succede qualcosa e torna così alla luce grazie a una persona che ora non può più ascoltarla e che l’ha resa quindi per sempre preziosa. Un brano intenso, chiaro, forte, come i sintomi dell’amore quando ci si abbandona all’altro, diretta come quegli sguardi che sanno tutto del futuro eppure si stupiscono ogni giorno (l’immagine scelta da Daniele per lanciare il singolo, è emblematica, con il suo primo piano che racchiude il senso della canzone).

     

 

 

 

                                                            ascolta il brano

Daniele De Gregori è un cantautore talentuoso con radici ben piantate nel quotidiano, autore di testi senza vezzi, diretti, efficaci, scoperti. C’è sempre poetico realismo nel suo raccontare e raccontarsi, c’è sempre una posizione manifesta e quasi sempre si coglie in filigrana il trait d’union con la grande scuola della canzone d’autore a cui aggiunge un quid personale che pesca negli ascolti della west coast americana. Un mix che convince pubblico e addetti ai lavori, se è vero come è vero che negli ultimi anni ha mietuto una serie di affermazioni e riconoscimenti che dissolvono ogni possibile dubbio sulla sua cifra artistica, vincendo il Premio Bertoli '21, Non è mica ’21, Musica contro le mafie '20, L'artista che non c'era '20, il Lunezia '19 (giusto per ricordare quelli più recenti), a cui ha affiancato una lunga ed apprezzata esperienza live, aprendo i concerti anche di importanti big nazionali.
Tutto questo innalza l’asticella delle aspettative per il suo atteso nuovo album, anche considerando che alcuni brani, dal meno recente Prima gli italiani (pezzo che arriva dritto come una locomotiva, ci sali su e non riesci più a scendere, vedi il video) al quasi contemporaneo Le case mangiate dal sale (canzone distopica ma non troppo, di grande impatto emotivo e pregio artistico, che troverà anch’essa posto nel nuovo disco in uscita, vedi il video) hanno riscosso consensi ed apprezzamenti pressoché unanimi.

Ma tornando al suo ultimo singolo, Eleonora è un brano intimo, un sorvolo nelle profondità del sentimento che ‘move il sole e l’altre stelle’, ma non aspettatevi di trovarci tinte rosee e zucchero a velo, si coglie invece la vita vera, con i suoi affanni, il disorientamento, la paura, l’incredulità, la ricerca di un porto, di un rifugio, che dia protezione, sicurezza, sguardi e sorrisi, “e un bacio nuovo ogni giorno/quando ancora dormo”. Arrangiato dallo stesso Daniele De Gregori e da Stefano Agostinelli, sulle corde di chitarra di De Gregori e Lorenzo ‘Pikkio’ De Angelis (che cura anche la linea di basso), il brano è prodotto da Stefano Agostinelli per l’etichetta GoodFellas. Un aperitivo niente male, in attesa di gustare il piatto completo tra un paio di mesi. Parlando invece di live imminenti… il cantautore romano sarà a fine Gennaio a Milano e dintorni:

Lunedì 24 – OSTELLO BELLO (Milano)
Martedì 25 – GARAGE MOULINSKI (Milano)
Mercoledì 26 – ARCI TAMBOURINE (Seregno – MI)
Giovedì 27 – MONAMI’ (Montichiari – BS)

 

-------------------------------------------------- 

https://www.facebook.com/degregoridaniele
https://www.danieledegregori.com/
https://www.instagram.com/daniele_de_gregori_official/
https://www.youtube.com/channel/UCqooJE-aLdDGiDWn7e5PNzw
https://open.spotify.com/artist/68LG5ZdMK5ZGYi1qCC7obI
https://music.apple.com/do/artist/daniele-de-gregori/1040170158?l=en


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento