ultime notizie

Giorgia Bazzanti (feat. Michele Monina) presenta ...

di Valeria Bissacco Giorgia Bazzanti torna con un nuovo singolo, Rossa come le streghe, pubblicato il 21 marzo e nato dalla sua collaborazione con Michele Monina, noto scrittore, autore e ...

Ad aprile il via al nuovo tour e in omaggio insieme al biglietto Baciami qui, il brano inedito che aprirà i concerti

È l’“Inno” di Gianna Nannini il primo album del 2013

DAL 15 GENNAIO IN TUTTI I NEGOZI

Si è svolta a Milano, martedì 8 gennaio, la conferenza stampa di uno dei primissimi dischi usciti nel 2013 e di certo uno dei più importanti. Uscirà infatti il 15 gennaio per Sony Music, in Italia e in contemporanea in tutta Europa, Inno, il nuovo album di Gianna Nannini.

Il disco, il diciottesimo della carriera di Gianna, arriva a due anni di distanza dal successo di Io e Te e contiene dodici tracce inedite prodotte dalla cantautrice senese e da Wil Malone (storico produttore di Black Sabbath, Iron Maiden, Verve e Depeche Mode).

Registrato a Londra tra il Rak e il celebre Abbey Road Studio, l’album vede la presenza di collaborazioni eccezionali: oltre al già citato Wil Malone (qui sotto nella foto) che ha diretto la London Studio Orchestra e a Gianna Nannini stessa che interviene ai synth, preziosa è la mano di Davide Tagliapietra alle chitarre e speciali sono gli ospiti Christian Eigner e Peter Gordeno, rispettivamente batteria, pianoforte e tastiere dei Depeche Mode,  e Francis Hylton, al basso, musicista degli Incognito.

Le canzoni di Inno raccolgono l’anima poetica più pura di Gianna Nannini che proprio per la categoria “Parole in musica” ha recentemente conseguito il Premio Elsa Morante 2012“... Un riconoscimento ad un’artista che, nella sua musica, - dice la motivazione- ha sempre messo “in piazza” sentimenti ed emozioni che ci rendono liberi. Quasi un’eredità raccolta da Elsa Morante…

I testi, in particolare, sembrano essere pervasi da uno stile nuovo, ispirato. Accanto ai collaboratori di sempre, Pacifico (a fianco nella foto) e Isabella Santacroce, per la prima volta compare tra gli autori anche il nome di Tiziano Ferro che ha firmato il brano Nostrastoria. In attesa di ascoltare con più calma i brani, possiamo però dire che questo nuovo album è guidato da un filo conduttore, quello della voglia (dall’esigenza) di cambiare, di rinascere. “È un Inno alla celebrazione della vita – come ha affermato la cantautrice stessa - che arriva e che passa. L’amore è come la vita, nasce muore e rinasce”.

Sulla copertina del disco un’immagine di Jean-Baptiste Mondino (grande firma della fotografia internazionale collaboratore di Bowie, Madonna e Bjork) che ritrae Gianna Nannini vestita in modo semplice (un cappotto chiuso in vita da una cintura realizzata con dello spago) visualizzando così quell’impalpabile ma latente sentimento di rinascita che pervade l’album nel suo complesso. Una voglia di lasciarsi influenzare, di affondare le mani, nella tradizione della canzone popolare, quella fiorentina in particolare (non a caso Gianna nella sua cartella stampa ha fatto riferimento ad un monumento come Caterina Bueno, qui in una foto….) per arrivare ad incrociare le meravigliose arie del melodramma e dell’opera.

L’uscita di Inno sarà seguita da un tour, prodotto e organizzato da LiveNation, che partirà il 12 aprile 2013 da Roma per poi toccare i principali palazzetti e arene italiane. I biglietti sono acquistabili in prevendita sui siti www.livenation.it, www.ticketone.it, callcenter Ticketone e in tutti i punti vendita autorizzati.

Per Inno Tour in omaggio con il biglietto del concerto verrà regalato Baciami qui, il brano inedito realizzato dalla cantautrice proprio per l’apertura degli show. Dall’8 gennaio il singolo è disponibile in download gratuito su un’esclusiva pagina web a cui si potrà accedere con il codice che verrà consegnato insieme all’acquisto del biglietto.

 

Ufficio Stampa Goigest

02 202 334 - goigest@goigest.com

Sony Music Italia

uff.promozione@sonymusic.com +39 02 85361

 

 

-------------------------------------------------

INNO TOUR 2013

 

12 aprile (ROMA – Palalottomatica)

13 aprile (ROMA – Palalottomatica)

16 aprile (CASERTA – Palamaggiú)

18 aprile (FIRENZE – Mandela Forum)

19 aprile (FIRENZE – Mandela Forum)

22 aprile (PERUGIA – Palaevangelisti)

23 aprile (RIMINI - 105 Stadium)

26 aprile (MILANO – Mediolanum Forum)

27 aprile (MILANO – Mediolanum Forum)

30 aprile (TORINO - Palaolimpico)

3 maggio (VERONA – Arena)

 


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento