ultime notizie

Quando, il cofanetto di Pino Daniele

Il 1 Dicembre è uscito Quando, il cofanetto di Pino Daniele curato dal Pino Daniele Trust Onlus per Warner Music Italy, contenente ben 95 brani, un libro di 72 pagine e ...

Ascolta in anteprima il nuovo album di Santino Cardamone

Esce venerdì 01 dicembre 'Mondocervello'

Una profonda leggerezza

A distanza di due anni da ‘Uomini ribelli’ Santino Cardamone torna con un nuovo album – il secondo della sua carriera – dal titolo Mondocervello.

Cantautore, classe 1986 di origini calabresi - ma trapiantato a Bologna per studio e lavoro - Cardamone si era fatto conoscere ai più nel 2015 attraverso un’entusiasmante partecipazione a X-Factor, apprezzata da pubblico e giudici. Prima e dopo questa esperienza un lungo elenco di palchi calcati, dall’apertura dei tour di artisti come Luca Carboni, Modena City Ramblers e Irene Grandi, fino alla partecipazione nel 2016 al Concerto del Primo Maggio in Piazza San Giovanni a Roma.

Quello di Santino Cardamone è un mondo musicale capace di coniugare uno stile estremamente personale (sia nel linguaggio che nel timbro vocale) tanto con il folk quanto con la tradizione cantautorale di stampo italiano (non è raro nei suoi testi sentir nominare il nome di Guccini o di “Faber”).

L’Isola propone in esclusiva l’anteprima streaming dell’album – prodotto da Manita Dischi, registrato e mixato da Andrea Rovacchi presso il Bunker Studio di Rubiera – che uscirà venerdì 1 dicembre

 

                                       ASCOLTA  IL  NUOVO  ALBUM
                                                MONDOCERVELLO

 

Il disco si costruisce su un’alternanza di brani ben ritmati, quasi ballabili, con altri invece più lenti e dal sapore malinconico. Tutte le 12 tracce che compongono l’album sono però accomunate da alcuni fili conduttori. In primo luogo la presenza di una riflessione sull’attualità e su alcuni problemi ad essa collegati: si va da brani più leggeri (come L’amore ai tempi di Facebook) ad altri trattanti temi più delicati come l’anoressia (in Irene) o la malattia (in Canzone per Samuele). Questa riflessione si inscrive però in un discorso prettamente autobiografico quanto invece riferito ai diversi personaggi narrati nelle canzoni. Ascoltando l’album colpisce la presenza di canzoni per così dire “monografiche”, dirette, che ne fanno un’altra caratteristica del disco, con brani che portano come titolo nomi propri di persona (le già citate Irene e Canzone per Samuele, passando per Mauro). Santino Cardamone si dimostra così un abile cantastorie capace, anche grazie alla sua fedele chitarra acustica, di esprimere attraverso la forma canzone una genuinità di fondo che pochi ‘nuovi’ cantautori possono annoverare tra le proprie qualità artistiche.

È proprio lo stesso Santino a confermarlo nel ritornello di Mondocervello: «Ho scritto una canzone genuina come il vino, una canzone oltretutto sincera».

 

TRACKLIST

1. Irene
2. Mondocervello
3. Serenata in re maggiore
4. Anima sincera
5. L’amore ai tempi di Facebook
6. Canzone per Samuele
7. Cuore di marmo
8. Chitarra blu
9. Jambo
10. Dio
11. Mauro
12. Donna di Rovigo

 

 

CREDITS

Testi e musiche di Santino Cardamone

Hanno suonato:
Santino Cardamone: Chitarra acustica e voce
Francesco Praino: Batteria
Mimmo Crudo: Basso
Rosario Ceraudo: Batteria e percussioni
Domenico Scordamaglia: Tastiere e chitarra

Produttore artistico: Andrea Rovacchi
Registrato e mixato presso il Bunker Studio Rubiera (RE) da Andrea Rovacchi

---------------------------------------- 

https://www.facebook.com/santinocardamonemusic/

https://www.facebook.com/manitadischi/

https://www.facebook.com/sferacubica/


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento