ultime notizie

Giorgia Bazzanti (feat. Michele Monina) presenta ...

di Valeria Bissacco Giorgia Bazzanti torna con un nuovo singolo, Rossa come le streghe, pubblicato il 21 marzo e nato dalla sua collaborazione con Michele Monina, noto scrittore, autore e ...

L'ultimo album del cantautore emiliano, "Ho poco ma c'ho", esce il 27 gennaio per Muki Edizioni. Ascolta l'album in anteprima

Frankie Magellano omaggia Pier Vittorio Tondelli

"Ho poco ma c'ho", un titolo che è tutto un programma

L’album Adulterio e Porcherie del cantautore emiliano Frankie Magellano, uscito due anni fa, si chiudeva con il brano Amore mio fallimentare musicato su un testo di Pier Vittorio Tondelli, scrittore e giornalista scomparso giovanissimo nel 1991. Ed ora, a distanza di un paio d’anni, l’istrionico Frankie torna a suo modo sulle (nelle) atmosfere che Tondelli ha scolpito nel cuore di molti giovani che negli anni Ottanta hanno letto il suo libro cult (‘Altri libertini’, edito da Feltrinelli nel 1980).
E il “giovane” Frankie era sicuramente uno di questi e non appena ha potuto omaggiarlo lo ha fatto. Entrambi nati a Correggio, nel cuore dell’Emilia (
Matteo  Morgotti, in arte Frankie Magellano , nel 1971 e Tondelli nel 1955) sono figli di una terra sincera e poco incline alle bigotterie e nella storia di questi due personaggi sono caratteristiche che incontriamo spesso.

Un omaggio che parte con un brano come si diceva poco sopra, ed ora si sviluppa con un album intero (qui il link per ascoltarlo in anteprima:   https://soundcloud.com/dudemusic/sets/ho-poco-ma-cho

E proprio da dove si era chiusa l’ultima produzione Frankie riparte, da quell’Amore mio fallimentare (clicca qui per vedere il video) che apre un album profondo, ricco di intuizioni e frasi controcorrente, “sovversive” (se non per il mondo che ci circonda, di sicuro per quello interiore) proprio come un libro, un racconto musicato, scritto idealmente a quattro mani con lo scrittore. Ce li immaginiamo, Pier Vittorio e Frankie, viaggiare a trenta all’ora nella campagne reggiane e fermarsi in un’osteria a parlare, anzi a farsi raccontare, con gli occhi di una bionda con le grandi tette a far da diavolo tentatore. Ma loro nulla, sono certi che quello è un amore fallimentare.

Magellano affronta i testi di Tondelli in maniera personale, certo, ma l’intensità del contenuto emerge in tutta la sua forza evocativa e l’omaggio che questo talentuoso cantautore emiliano gli dedica merita attenzione e visibilità. Un altro personaggio chiave per la buona riuscita di questo nuovo lavoro e che merita di essere citato è Fulvio Panzeri, curatore per conto di Bompiani dei testi di Tondelli.
Ho poco ma c’ho, prodotto da Stefano Riccò e Luca Galloni (Muki Edizioni) e registrato negli studi Dudemusic Studio di Correggio, è un passaggio importante nella vita artistica di Frankie, un suggello ad un modo di intendere, di affrontare, la vita in cui l’artista sente di avere più di un motivo di condivisione con Tondelli.

Oltre ai testi e alle musiche, Frankie Magellano va segnalato per quella sua capacità di stare sul palco, accompagnato sempre da validi musicisti ma soprattutto capace di creare una forte sintonia con il pubblico che ha di fronte, sia che si tratti di un localino della provincia emiliana sia quando la location è un prestigioso teatro a Sanremo, come successe al Premio Tenco del 2013 in cui venne invitato come ospite dell’ultima serata.

Il nuovo disco uscirà martedì 27 gennaio e questa è la scaletta dei brani:

1. Amore mio fallimentare

2. Intro (Camere separate)

3. Camere separate

4. La settimana bianca

5. L'uomo di Marble Arch

6. Macho Man

7. Conclusione (lettura da "L'abbandono")

Tutte le informazioni si possono trovare sui canali social oppure direttamente tramite Sfera Cubica, l’ufficio stampa che segue l’artista.

 

------------------------------------------------------------------------

http://www.frankiemagellano.it/
http://www.mukiedizioni.it/
http://www.dudemusic.it/
Qualche informazione in più su Pier Vittorio Tondelli clicca qui

Ufficio Stampa:
SFERA CUBICA
http://www.sferacubica.it/
press@sferacubica.it


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento