ultime notizie

Torna ChitArsNova: sabato 29 Aprile il ...

Il 29 Aprile 2017 torna ChitArsNova, rassegna dedicata alla chitarra classica che, in linea di continuità con le edizioni precedenti,  si propone di mettere in evidenza giovani talenti seppur gi ...

Arriva per la prima volta a Milano L’ORCHESTRACCIA, gruppo romano che ha saputo mischiare come pochi cinema, musica e teatro, un mix di attori e cantanti che hanno inventato un modo nuovo di fare spettacolo

Giovedì 23 marzo a Milano, in Salumeria della Musica, ore 21.30

Tra gli ospiti della serata anche Syria

ORCHESTRACCIA

 

Saranno tre giorni intesi quelli che aspettano l’Orchestraccia dal 23 al 25 marzo, tre giorni lontano da Roma e in giro per l’Italia. Tre date consecutive (Milano, Torino e Firenze) in cui il calore, l’energia e la simpatia di questo gruppo così “anomalo” potrà contagiare finalmente altre piazze e non solo la città eterna.

Diventati ormai un fenomeno da “imitare e da studiare”, L’Orchestraccia porta nei suoi concerti una formula semplice ma vincente, quella di divertirsi sul palco e di far divertire chi è sotto il palco. Semplice a dirsi ma non sempre facile a farsi. Loro ci riescono e nel giro di qualche anno i loro concerti nella capitale sono diventati virali, imperdibili, capaci di lasciare sicuramente il segno, sia che si tratti di qualche locale storico sia che il palco sia quello enorme del Primo Maggio di due edizioni fa, con un pubblico che all’unisono cantava le canzon-acce di questo super-gruppo.

Il lungo weekend di fine marzo parte da MILANO giovedì 23, in SALUMERIA DELLA MUSICA, (questo l’evento su facebook dove potete trovare tutte le info sullo spettacolo: https://www.facebook.com/events/178214042672552/lo storico locale a Sud di Milano teatro di tanti concerti di jazz, di rock/blues, di canzone d’autore, ma anche un piccolo tempio del cabaret (qualche tempo fa, alcune edizioni di Colorado erano girate live proprio in Salumeria), senza dimenticare la fortunata rassegna “Scuola Milanese”, andata in scena per un paio d’anni, dove Carlo Fava, Claudio Sanfilippo e Folco Orselli regalavano tre ore di spettacolo mettendo al centro la città meneghina, con decine e decine di ospiti che con loro la cantavano e la ricordavano utilizzando più chiavi di lettura.

Insomma Salumeria della Musica è il posto giusto per un gruppo che ha saputo unire un po’ tutte queste cose e che porterà la romanità, quella più vera e sanguigna, nel cuore di Milano.

Per la serata di GIOVEDI 23 marzo ci sarà anche un’ospite che ben si amalgama con lo spirito di questo gruppo. Parliamo di SYRIA, la cantante romana che da ormai molti anni riesce ad far convivere dischi e sonorità pop con altri momenti decisamente meno mainstream (ricordiamo il suo lavoro con i Club Dogo, con i Baustelle, Cesare Malfatti – ex La Crus, Non Voglio che Clara, giusto per fare alcuni esempi). Ma è anche il mondo della recitazione che affascina Syria e oltre ad una piccola apparizione nel film ‘Manuale d’Amore 2’, si è tuffata a capofitto anche nel teatro (riuscitissime le sue esperienze con Paolo Rossi e Serena Dandini, che l’hanno vista protagonista in lunghe tournè), il tutto senza disdegnare molte apparizioni canore in cui non ha nascosto il suo carattere “popolare” dove si è cimentata con successo in brani storici cantati in romanesco. Sul palco della Salumeria porterà il suo bagaglio (e la sua bella voce) capace di unire tutto questo.

L’Orchestraccia è una formazione aperta, nata dall'idea e dalla voglia di attori e cantanti di unire esperienze e confrontarle cercando una forma innovativa di spettacolo, che comprenda musica e teatro in una lettura assolutamente attuale. Partendo dal folk degli autori romani tra Ottocento e Novecento, l’Orchestraccia riscopre tutte quelle canzoni e poesie che sono patrimonio della cultura italiana.

 

Questo "gruppo itinerante folk-rock romano”, si compone in modo creativo e disordinato di attori, cantautori, musicisti: Marco Conidi, Edoardo Pesce, Luca AngelettiGiorgio Caputo  e tanti altri si aggiungono amici artisti e sopraffini musicisti come Gianfranco Mauto, Salvatore Romano, Fabrizio Lo Cicero, Gianluca D’Alessio.

 

“CANZONACCE” è il nuovo album, 15 tracce dove la tradizione si miscela con sonorità  e canzoni nuove. Come nel precedente album anche in questo l’Orchestraccia ospita amici che recitano  e cantano, Francesco Montanari in “Sole a mezzanotte”, Lele Propizio in “Nun ce vojo stà”e Stefano Fresi nel “Barcarolo romano”.

Qui di seguito alcune segnalazioni tratte dal loro comunicato stampa che inquadrano ancora meglio il percorso della band romana.

 

Il concerto di presentazione del 1 aprile alla sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica è andato esaurito in pochi giorni con un post su facebook!
Il primo video: NONE interpretato da Lillo (Lillo & Greg) nei panni del supereroe della negazione è passato in prima pagina su Repubblica e le maggiori testate giornalistiche oltre ad essere inserito recentemente in una puntata di Blob su Rai3.

SONA ORCHESTRACCIA SONA” è il primo album del gruppo uscito a Novembre 2013 anticipato dal video di LELLA per la regia di Marco Bonini ed interpretato da Vanessa Incontrada, Ambra Angiolini, Sabrina Impacciatore ed Elda Alvigini, presentato da Vincenzo Mollica al TG1.
Il 3 marzo 2014 la band debutta televisivamente in prima serata sostituendo temporaneamente Elio e le Storie Tese come “resident band” di “THE SHOW MUST GO OFF” con Serena Dandini, su “La 7”.

A maggio partecipa al concertone del Primo Maggio a Roma andando in diretta su Rai3 alle 22Sempre nel 2014 esce la ristampa dell’album andato esaurito, con l’aggiunta di un classico della canzone romana “Quanto sei bella Roma” rivisitato in occasione della partecipazione del gruppo ad una puntata della nuova serie de I Cesaroni.

Nella stagione 2014/2015 sono stati la band resident del programma radiofonico di Serena  Dandini “Stai Serena”su Radio2.
Spotify rivela gli ascolti città per città e Lella è la canzone più ascoltata nella capitale (ancora oggi) seguita da Sona Orchestraccia Sona, Santa Nega a dimostrare la crescita del gruppo ed il consenso ricevuto dal pubblico.

Ovunque tu sarai brano dell’album “Canzonacce” inserito nell’omonimo film in uscita ad aprile 2017  con Ricky Memphis, Francesco Montanari, Primo Reggiani, Francesco Apolloni per la regia di Roberto Capucci sarà anticipato da un video musicale di prossima uscita.

L’Orchestraccia ha condiviso negli anni il palco con Elio Germano, Edoardo Leo, Marco Bonini, Virginia Raffaele, Diane Fleri, Francesco Montanari, Alessandro Roja, Luca Barbarossa, Vinicio Marchioni, Mauro Meconi, Pino Marino, Lillo (di Lillo e Greg) e Michele Riondino, oltre al concerto del I° maggio a Roma e all’Aquila i loro live sono sempre degli eventi unici, divertenti ma mai superficiali, dove la musica e le parti recitate si fondono perfettamente.

GENTACCIA da Orchestraccia

Marco Conidi: Cantautore, Autore, Attore, è il direttore artistico dell’Orchestraccia. Ha partecipato due volte al Festival di Sanremo, riscuotendo un notevole successo che lo accompagna da più di vent’anni di intensa attività live. Come autore vanta al suo attivo la candidatura al David di Donatello 2011 per la colonna sonora di “Nessuno mi può giudicare”, film per il cinema di Massimiliano Bruno con Raoul Bova e Paola Cortellesi. Ha recitato nella seconda serie di Romanzo Criminale e in Diaz, con Elio Germano. Nel 2011, come solista ha pubblicato il retrospettivo Cinque Anni. Nel 2016 ha composto insieme a Valerio Calisse e Daniele Bonaviri la colonna sonora del film “Ovunque tu sarai” per la regia di Roberto Capucci.

Edoardo Pesce: Attore e Cantautore, ha raggiunto il successo interpretando Ruggero Buffoni nella prima e seconda stagione della serie tv Romanzo criminale,ha recitato anche in Intelligence - Servizi & segreti con Raoul Bova, e al cinema in Venti sigarette con Vinicio Marchioni, regia di A. Amadei. Trai protagonisti dell’ultima serie de “I Cesaroni”, tra pochi giorni sarà su Rai1 con “C’era una volta studio uno” in cui interpreta Antonello Falqui ed è in uscita “Fortunata” di Sergio Castellitto che lo vede tra gli interpreti. Nel 2014 ha pubblicato l’album “I was Born in TBM”con i S. Peter Stones

 

Luca Angeletti: Attore, Autore e Sceneggiatore, diviene noto al grande pubblico grazie al ruolo di Enrico in Scusa ma ti chiamo amore e Scusa ma ti voglio sposare al fianco di Raoul Bova. In TV, invece, ha preso parte tra le altre alla fiction RAI Tutti pazzi per amore I e II, e terza serie e su Mediaset con Fratelli Detective con Enrico Brignano in questo momento sugli schermi con Beata Ignoranza e Mamma o Papà?

 

Giorgio Caputo: Attore e Regista, ha raggiunto la fama interpretando il ruolo di Ricotta nella serie di successo Romanzo Criminale. Ha partecipato a diverse fiction di successo, per citarne alcune Distretto di Polizia, R.I.S. 3 e Crimini 2 ed ha interpretato il ruolo del Gufo nella miniserie Rai dedicata a Rino Gaetano, al fianco di Claudio Santamaria. Ha recitato al cinema diretto da Pupi Avati ed in teatro nel Cyrano de Bergerac di Giuseppe Patroni Griffi.

---------------------------------------------------

https://www.facebook.com/orchestraccia/?fref=ts
http://www.thebeat.it/
https://www.facebook.com/marcoconidiufficiale/
https://www.facebook.com/Edoardo-Pesce-Offishal-320987914748854/
https://www.facebook.com/LUCA-ANGELETTI-33087151811/
https://www.facebook.com/giorgio.caputo1/about?lst=100002923670994%3A687746034%3A1490025120

 

 

 

 

 

 

GIOVEDI’ 23 MARZO 2017, ore 21,30

SALUMERIA DELLA MUSICA

Via Pasinetti 4, 20141 Milano

biglietti 12  euro (+ diritti di prevendita),

disponibili presso le rivendite abituali,

http://www.mailticket.it/evento/10100

e al botteghino la sera stessa del concerto 

----------------------------------------------------------------------------------------- 

VENERDI’ 24 MARZO 2017, ore 22,00

HIROSHIMA MON AMOUR

Via Carlo Bossoli 83, 10134 Torino

biglietti  7  euro (+ diritti di prevendita),

disponibili presso le rivendite abituali,

http://www.mailticket.it/evento/10206

e al botteghino la sera stessa del concerto 

---------------------------------------------------------------------------------

SABATO 25 MARZO 2017, ore 22,00 

HIROSHIMA MON AMOUR

Via Michele Mercati, 24b, 50139 Firenze

Biglietti 10 o 7 euro se acquistati in prevendita (+ diritti di prevendita),

disponibili presso le rivendite abituali,

https://www.boxol.it/it/event/orchestraccia/199983

e al botteghino la sera stessa del concerto

 

 

 


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento