ultime notizie

Un’altra Italia, nuovo singolo di ...

L’artista è colui che riesce a esprimere attraverso la sua opera pensieri, emozioni, sentimenti che appartengono a tutti e in cui ognuno può riconoscersi. Una volta c’erano gli intellettuali ...

Una giornata speciale dedicata al grande cantautore calabrese da seguire sul canale Facebook della Rino Gaetano Band

Il 02 giugno sarà #RINOGAETANODAY2020.

Non solo musica, ma anche interventi e ricordi

La decima edizione della manifestazione 'Rino Gaetano Day', organizzata dall'Associazione Rino Gaetano Onlus per ricordare, come da tradizione, la scomparsa del noto cantautore, non si terrà e dà appuntamento al 2021, nel rispetto del Decreto Legge n.33 del 16 maggio 2020 che prevede le misure per il contenimento dell’emergenza Covid-19.

Nel giorno del 39° anniversario della scomparsa di Rino Gaetano, il 2 giugno 2020, saranno pubblicati contenuti speciali, volti ad omaggiare la memoria del cantautore, direttamente sulla pagina facebook Rino Gaetano Band

Tributi, immagini speciali e filmati di repertorio delle passate edizioni del Rino Gaetano Day accompagneranno, sul canale social, tutta la giornata. L’evento, organizzato dalla famiglia Gaetano, vedrà la partecipazione dell’attrice Gaia Messerklinger e di Andrea Satta, voce dei Têtes de Bois,. Inoltre, questa giornata così particolare sposa l’impegno della Croce Rossa Italiana, a cui sono destinate le donazioni realizzate con#italianallstars4life, il progetto che ha coinvolto oltre 50 artisti italiani in una versione corale del brano Ma il cielo è sempre più blu, nel cui video ha partecipato anche il nipote di Rino, Alessandro Gaetano. E visto che l’abbiamo citato, vale la pena ricordare che Alessandro è parte integrante della Rino Gaetano Band, cover band ufficiale del grande cantautore calabrese, fondata nel 1999 dalla sorella Anna Gaetano. Nei vent'anni di attività, la band (oltre ad Alessandro Gaetano è formata da Ivan Almadori, Marco Rovinelli, Alberto Lombardi, Michele Amadori e Fabio Fraschini) ha calcato i palchi di tutta la penisola diffondendo la memoria musicale storica di Rino Gaetano, condividendo momenti indimenticabili con i tantissimi fan che lo amano e ascoltano, ma soprattutto con quanti non lo conoscono ancora, cantando le sue canzoni piene di ironia, ideali e parole sulle quali riflettere e scuotere le nostre coscienze. A 39 anni dalla prematura scomparsa del cantautore, l’edizione speciale #RinoGaetanoDay2020, ricca di contenuti speciali e di repertorio, accompagnerà gli amici e i fan di Rino Gaetano in un viaggio multimediale volto ad omaggiare la breve ma intensa carriera artistica di un personaggio ormai entrato nel mito.

‘RINO GAETANO DAY’, nelle passate nove edizioni, ha ospitato diversi enti benefici per supportare il loro impegno sociale e solidale (tra gli altri, Regione Emilia colpita dal terremoto, EpaC Onlus, Peter Pan Onlus, AISM, Emergency, C.A.E.R. Onlus Protezione Civile, ANVOLT Roma). La manifestazione musicale ha da sempre coinvolto giovani esponenti della nuova scena cantautorale, accanto ad artisti più noti quali Sergio Cammariere, Simone Cristicchi, Claudio Santamaria, Mogol, Gianluca Grignani, Giorgio Panariello, Ferzan Ozpetek, Francesco Di Giacomo, Marco Ligabue, Pino Insegno, Mauro Casciari, Pierdavide Carone, Massimo Di Cataldo, Diana Tejera, Arturo Stalteri, Marco Baldini, Pilar Abella, Dino Giarrusso, Zibba, Babalot, Peppe Voltarelli, Tetês de Bois, Andrea Rivera, Luzzato Fegiz e Daniele Luchetti.

Per la decima edizione si stava preparando un live unico, se possibile ancora più coinvolgente di quelli che normalmente già fanno il pienone a Roma, ma gli eventi legati alla pandemia hanno stravolto tutto e tutti. Ma non lo spirito di condivisione che anima questa manifestazione non si è fermato. Ed ecco l’idea, fare una sorta di giornata full immersion con le sue canzoni e i suoi ricordi a far da collante, un evento da seguire sulla pagina Facebook della Rino Gaetano Band che renderà questa decima edizione indimenticabile.

Giampiero Cappellaro

---------------------------------

Per seguire la diretta:

https://www.facebook.com/rinogaetanoband/

Per info: stampa.rinogaetano@gmail.com

 

 


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento