ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Amedeo Bianchi e Claudio Pascoli, due tra i più conosciuti e talentosi musicisti italiani insieme per "History Sax".

il 2 giugno, a Missaglia (LC), il Sax sale in cattedra

Inizio alle 17.00 - ingresso libero

Per chi ama il Sax, i nomi di Amedeo Bianchi e di Claudio Pascoli rappresentano per la musica italiana, forzando un po’ la mano, quello che sono Sandro Mazzola e Gianni Rivera per il calcio. E ovviamente non ci riferiamo alla rivalità calcistica, ma al peso storico, all’importanza che rivestono nell’immaginario collettivo.  Il tutto parametrato al fatto che gli assi del calcio sono osannati da pubblico e crtitica, mentre spesso i “musicisti” vengono relegati a comprimari, dimenticando invece che molti artisti stra-noti devono molto del loro appeal anche a degli arrangiamenti e dei riff che rimangono in testa più di tante parole. Detto questo, aggiungiamoci anche che Bianchi e Pascoli sono ancora in piena attività e la prima occasione per vederli insieme sul palco sarà il 2 giugno a Missaglia (LC), quando porteranno in scena “Sax History”, un omaggio alla storia del sassofono, in una versione aggiornata con nuovi contributi filmati e naturalmente nuovi arrangiamenti di brani musicali. Uno spettacolo che racconta la storia di questo straordinario strumento a fiato e che i due protagonisti hanno saputo portare nel cuore della gente, capaci come sono sempre stati di mischiare “sacro e profano”, musica colta e musica pop, autori di musica contemporanea e protagonisti delle hit in classifica con brani memorabili capaci di vendere milioni di copie.

Per comprendere appieno l’importanza di questi due talenti del sax (più correttamente dovremmo dire degli strumenti a fiato, visto che entrambi suonano altri strumenti oltre il sassofono),  basterà sfogliare le loro biografie, ma visto che queste pagine trattano di “musica leggera” è di questo mondo che vogliamo ricordare alcuni loro interventi in brani che hanno fatto la storia della musica italiana. Parlando di Amedeo Bianchi, (in alto nella foto con il mano un clarino, altro stumento in cui eccelle e in cui si è diplomato giovanissimo) lo troviamo suonare il clarino in Don Raffaè , piccolo gioiello di deandriana memoria (scritto insieme a Mauro Pagani), in Lei verrà di Mango e in tutto l’album Odissea, così come in tutto l’album Rane Supreme di Mina, Mira Mare 19.4.89 di Francesco De Gregori, Lorenzo 1994 di Jovanotti, Estatica di Nada. E ancora lo troviamo negli album di Edoardo Bennato, Pooh, Adriano Celentano, Finardi o in molti di quelli prodotti da Antonello Venditti. Brani come Ricordati di me, ad esempio, o In questo mondo di ladri, Alta marea, (quest’ultimo è una reinterpretazione di Don't Dream It's Over e, in una versione video della canzone del cantautore romano – musicalmente meno bella della versione sul disco Benvenuti in Paradiso del 1991- esordisce anche una giovanissima Angiolina Jolie); tre delle decine e decine di brani in cui troviamo gli assoli, inconfondibili, di Amedeo.

Prima di ricordare alcune collaborazioni di Claudio Pascoli nella musica “leggera”, bisogna dire che molte volte i cantautori e gli artisti più prestigiosi del panorama italiano hanno affidato le parti dei “fiati” ad entrambi i protagonisti, per cui non è difficile trovare la coppia Pascoli-Bianchi (a cui si è affiancato spesso anche Demo Morselli alla tromba e trombone) in alcuni album già citati o nei lavori di Gino Paoli, Enzo Jannacci, Roberto Vecchioni e via dicendo.

Chiarito questo (e cioè che ci troviamo di fronte a due professionisti e a due anime musicali che hanno segnato indelebilmente centinaia di brani della migliore scuola cantautorale italiana e pop, nel senso più bello e completo), di Claudio Pascoli vale la pena sottolineare l’enorme contributo portato alla riuscita di Anima Latina, album capolavoro di Lucio Battisti uscito nel 1974. Basta solo riascoltare l’intro di Abbracciala, abbracciali, abbracciati, per capire che qui siamo “oltre” la musica leggera, che quella pelle d’oca che sale quando entrano i fiati - ma in generale in tutto l’album – non arriva a caso. Ogni nota, ogni assolo è studiato nei minimi particolari e il grande Lucio bene fece a dare “carta bianca” ad un giovane Pascoli  per creare quel mood e quella perfezione d’insieme che, a parere di chi scrive, non verrà più raggiunto in un lavoro di Battisti. Oltre a suonare il sax e tutte le ance, in quell’album Pascoli ha curato quindi tutti gli arrangiamenti e l’orchestrazione dei fiati, coadiuvato da Pippo Colucci e Gigi Mucciolo alle trombe e Gianni Bogliano al trombone.

Basterebbe già solo questo album per lasciare un’impronta fondamentale nella storia della musica (e in questo caso, ci permettiamo di dirlo, non solo italiana….), ma come dicevamo Claudio Pascoli è molto di più (ha collaborato tra gli altri, con PFM, con De Andrè – ricordiamo un bellissimo tour europeo nel 1982 -, Trieste Jazz Band, Nannini, Ivan Graziani, Battiato….), ha attraversato quattro decenni di collaborazioni, di concerti, di creatività messa al servizio della musica colta e popolare ed assistere al suo spettacolo con Amedeo Bianchi sarà l’occasione per cogliere tutte le sfumature della sua arte.

Non lasciatevi sfuggire questa occasione del 2 giugno per vivere ed ascoltare tutte le sfaccettature di questo bellissimo strumento in molte delle sue varie declinazioni. Tutta la musica sarà suonata dal vivo con diapositive e filmati che interagiranno con il suono, creando così un’atmosfera di grande impatto emotivo. Il concerto, ad ingresso gratuito con inizio alle 17.00, è organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Missaglia (LC) nel suggestivo Monastero della Misericordia (qui la foto del chiostro) ed è previsto anche un aperitivo offerto dalla Pasticceria Comi di Missaglia.

Biografia Amedeo Bianchi:  http://www.rustyrecords.net/artisti/amedeo-bianchi/

Biografia Claudio Pascoli: http://it.wikipedia.org/wiki/Claudio_Pascoli

 -----------------------------------------------------------------------

MARTEDI’ 02 GIUGNO 2015

“HISTORY SAX”

Concerto antologico dedicato alla storia del Sax

di e con AMEDEO BIANCHI & CLAUDIO PASCOLI

 

c/o Monastero della Misericordia

Via Misericordia, 3  -  23873 Missaglia (LC)

Sala grande – INGRESSO LIBERO

Inizio ore 17.00

 

Altre informazioni: Richard Milella  347 7211952

Evento Facebook:
https://www.facebook.com/events/1445776282399229/

 


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento