ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

L’Isola e il Comune di Parabiago

Insieme per creare momenti di grande musica nell’Alto Milanese.

Si chiude l’11 giugno con il grande concerto di Niccolò Fabi la rassegna “Parabiago d’Autore – Percorsi di musica italiana”. Quattro eventi organizzati da L’Isola con il Comune di Parabiago, una realtà molto attiva nell’Alto Milanese che ha creduto nella possibilità di offrire quattro concerti di musica italiana che seppur con sfumature diverse convergono nel solco della grande canzone d’autore nostrana. Dei primi tre concerti potrete trovare le rispettive recensioni a cura di Paola Piacitelli, cliccando sui rispettivi nomi.

Si è cominciato a febbraio con Paolette & Elisir Club, nuova formazione nata dalle ceneri degli Elisir, gruppo milanese che aveva vinto il Premio Tenco (Opera Prima) nel 2009. Una voce suggestiva, quella di Paolette, che anche nel suo nuovo progetto riesce a non perdere nulla del fascinoso mondo degli Elisir. Forse meno swing e jazz a favore di suoni più elettrici che comunque non snaturano una proposta complessiva di grande pathos, che deve molto alla sua presenza e alla sua voce.

A metà marzo è stata poi la volta di Max Manfredi, una delle pietre miliari della nostra canzone d’autore, che a Parabiago ha ri-confermato come si possa scrivere brani di grande spessore restituendoli al pubblico in maniera fruibile. Grande merito di questo risultato è da ascrivere alla sua capacità comunicativa e alla caldissima voce, ma anche ai musicisti che Max raggruppa intorno a se, come Marco Spiccio al piano e Matteo Nahum alle chitarre.

Terza e penultima serata della rassegna viene riservata ad Alberto Fortis, geniale cantastorie (nonché ottimo pianista) che da oltre trent’anni regala emozioni sotto forma di canzone. Ad aprire la serata c’è stata Patrizia Cirulli, brava cantautrice milanese che con soli due brani (di cui uno, bellissimo, musicato su una poesia di Salvatore Quasimodo) ha creato l’atmosfera giusta per godersi lo spettacolo di un Fortis ispirato al pianoforte.

Tutti e tre i concerti si sono svolti nella Sala Multiuso della Biblioteca di Via Brisa a Parabiago, un luogo accogliente che spesso ha faticato ad accogliere tutto il pubblico che ha risposto a questa iniziativa. Ed ora l’ultima tappa di questo percorso, che vedrà salire sul palco di Villa Corvini una delle penne cantautorati più stimate da pubblico e addetti ai lavori: Niccolò Fabi. Un concerto elettrico che prenderà il posto del lunghissimo tour “solo in acustico” che il cantautore romano ha portato in giro da febbraio fino ad inizio giugno. La data di Parabiago sarà così l’apertura di un tour estivo, elettrico,  che già si preannuncia come uno degli eventi più seguiti di tutta la stagione.

E dopo il concerto di Fabi appuntamento a dopo l’estate, dove la collaborazione tra L’Isola e il Comune di Parabiago porterà nuove iniziative. Il gruppo di lavoro così formato ha lavorato in sintonia, con da una parte la redazione della testata e dall'altra la determinazione dell'Assessore Mario Grandini e il suo entourage. Una sinergia che ha visto lavorare gomito a gomito molte professionalità interne al Comune come tecnici, amministrativi, dirigenti o "semplice" personale addetto, un pool coeso di persone che hanno saputo mettersi al servizio di una causa comune come poche volte capita.

Si sono gettate così le basi affinchè questa esperienza non sia un fuoco di paglia, ma bensì un primo step che sancisca una traccia chiara su come muoversi in futuro. Il concerto di sabato 11 giugno con Niccolò fabi, non chiude un ciclo, ma viceversa apre nuove possibilità per continuare un percorso che faccia diventare Parabiago snodo e punto di riferimento per gli altri comuni limitrofi, epicentro di un territorio capace di unire talento musicale e una nuova consapevolezza di ascolto da parte del pubblico. 


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento