ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Il 29 luglio a Ricaldone (AL) si omaggia Tenco con la musica preziosa di artisti eclettici

L'Isola in collina 2012 con Finardi, Onorato e Guido Maria Grillo

Gli ospiti della 21° edizione della rassegna, tra delicatezza, lirismo ed impegno

Sarà all’insegna della vera e propria esemplarità cantautorale, tra germi radicati e nuovi di coraggio e raffinatezza sperimentale, la 21° edizione dell’Isola in collina: la rassegna, che omaggia la canzone d’autore nel nome della qualità e autenticità spiazzante di Luigi Tenco nel paese del Monferrato in cui è cresciuto e riposa, Ricaldone (AL), ospiterà infatti quest’anno Eugenio Finardi, gianCarlo Onorato e Guido Maria Grillo.

Dopo un rinvio dovuto al maltempo, l’appuntamento presso il piazzale della cantina Tre Secoli di Ricaldone è fissato a domenica 29 luglio alle ore 21:30 (ingresso 10 euro).

Tre nomi, tre emblemi di percorsi musicali preziosi da ascoltare dal vivo nella terra di Tenco. Eugenio Finardi, in quello che ama definire come un “cantautorato estremo”, è partito dalla gloriosa Cramps (a cui è tornato negli ultimi anni) e ha raccontato una generazione e le sue tensioni sociopolitiche nella sua personale strada al rock. Tra impegno e intimismo, è stato tra i protagonisti dello storico Re Nudo Pop festival al Parco Lambro nel 1976 e ha conquistato pubblico e critica con brani come Extraterrestre, Le ragazze di Osaka o La forza dell’amore. In tempi recenti ha dimostrato una volta in più il suo eclettismo dedicandosi ai progetti più disparati, passando dal fado al teatro canzone e a Vladimir Vysotsky, dalla “musica dello spirito” al blues, fino a celebrare quest’anno i suoi sessant’anni con la tripla raccolta Sessanta (Cramps/Edel), che comprende anche l’inedito presentato a Sanremo, E tu lo chiami Dio, composta da Roberta Di Lorenzo.

gianCarlo Onorato è stato leader degli Underground Life, in cui militava anche il fratello Enzo, seminale band che mise in atto una piccola rivoluzione sotterranea oltre qualunque provincialismo e banalità, attraverso punk, post-punk, art rock e new-wave. Artista profondo ed eclettico, musicista, scrittore e pittore, Onorato ha intrapreso la carriera di solista nel 1996, plasmando con cura certosina e “artigianale” canzoni di bellezza estatica, dall’andamento elegante e dall’intensità insieme sensuale e sacrale, che, al di là di qualunque definizione di genere, si muovono in un’aura delicata e magnetica, tra sublime e terrene, viscerali passioni. Il suo ultimo album si intitola sangue bianco (2010, Lilium/Venus); a Ricaldone Onorato sarà presente anche come direttore artistico e protagonista di Come fiori in mare volume II, disco incluso nel doppio album Sulle labbra di un altro (2011, Lilium/Club Tenco/Venus), che ripercorre la storia del prestigioso Premio Tenco attraverso le più svariate ed accorate versioni della sua sigla, la tenchiana Lontano lontano, nel primo disco e nel secondo raccoglie il testimone del cantautore attraverso nuove letture delle sue canzoni, reinventandole nello stesso spirito eterodosso e sperimentale.

Tra i protagonisti di questo progetto guidato da Onorato c’è Guido Maria Grillo, esempio di un nuovo cantautorato che sa mescolare tradizione e innovazione, dolcezza in punta di piedi, emotività sofferta e atmosfere suadenti, le carezze morbide di una voce sinuosa e momenti musicalmente più acidi. Il suo secondo album, Non è quasi mai quello che appare (AM Production) è uscito nel febbraio 2011; ha interpretato Più mi innamoro di te in Come fiori in mare II, che comprende inoltre affascinanti riletture tenchiane ad opera di Stefano Amen, Cesare Basile, Carlot-ta, Alessandro Fiori, Iosonouncane, Mauro Ermanno Giovanardi, Ettore Giuradei, Alessandro Grazian, Mariposa, Evasio Muraro, Alberto Patrucco, Gianmaria Testa, Giulia Villari, Zibba e dello stesso Onorato (in una drammatica e solenne Se potessi amore mio).

L'Isola in collina negli anni ha ospitato artisti come Vinicio Capossela, Carmen Consoli, Francesco De Gregori, Afterhours, Ivano Fossati, Edoardo Bennato, Samuele Bersani, Enzo Jannacci, Gino Paoli, Roberto Vecchioni, Daniele Silvestri e molti altri. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale Luigi Tenco con il Comune di Ricaldone, con il contributo di Cantina Tre Secoli, Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Fondazione CRT, Consorzio Asti Spumante e la consulenza del giornalista musicale Enrico Deregibus.

 

Informazioni:

Associazione Culturale Luigi Tenco - Ricaldone: www.tenco-ricaldone.it; info@tenco-ricaldone.it

Comune di Ricaldone: Via Roma 6 - 15010 Ricaldone (AL), tel 0144.74120

Tre Secoli s.c.a. Stabilimento di Ricaldone: Via Roma 2 - 15010 Ricaldone (AL), tel 0144.74119 


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento