ultime notizie

10-11-12 settembre: Musica da Bere 2020

  L’undicesimo appuntamento con “Musica da Bere” - che anch’essa ha dovuto fare i conti con il Covid19 - sarà una tre giorni, con un’anteprima e due serate finali con ...

Nella splendida cornice di Santa Margherita, venerdì 04 settembre la fase finale. Tra gli ospiti Vittorio De Scalzi e Omar Pedrini

Luca Guidi vince il Premio Bindi 2020

Anteprima con un live di Protto (in streaming) e un incontro con Dente

 

È il livornese Luca Guidi (qui nella foto con a sinistra il direttore artistico Zibba e a destra il sindaco di Santa Margherita Paolo Donadoni ed Enrica Corsi, deus ex machina del Premio.
Riconoscimento importante anche per i Senna, gruppo romano che in questi ultimi anni sta raccogliendo diversi consensi, confermati anche dalla finale di Musicultura di quest'anno, così come per il gruppo dei Blindur, anch'essi finalisti di Musicultura.

Tutte le tensioni della vigilia, legate alle procedure anticovid che ogni evento pubblico in pubblica piazza richiedono, sono state fugate da un'organizzazione che ha gestito con discrezione e buon senso tutti e tre i giorni della manifestazione.

------------------------------------------------------------- 

Volontà, caparbietà, professionalità. Questi i tre aggettivi che riassumono in pieno la 16ª edizione del Premio Bindi. Già, perché è inutile nascondercelo, organizzare la finale di un concorso in questo periodo così martoriato per gli eventi musicali è cosa complessa e quindi diventa ancora più gratificante vedere che finalmente mercoledì 02 settembre prenderà vita la finale 2020 di questo premio. Diciamo ‘finalmente’ perché la finale del Bindi si svolgeva ormai da molti anni entro la prima decade di luglio, nella bella piazza antistante il mare di Santa Margherita Ligure, i Giardini a Mare di Piazza Martiri della Libertà, uno spazio che ora si chiama Anfiteatro Bindi. I motivi per cui quest’anno si è cambiato data li sappiamo, ma tutto il resto non è cambiato. Soprattutto lo spirito che muove questa manifestazione. Infatti, ad accogliere gli 8 finalisti
 (Blindur, ChiaraBlue, Fabrizio Ganugi, Incubo, Luca Guidi, Martin Basile, Paolo Rig8 e Senna) c’è sempre lo staff de ‘Le Muse Novae’ capitanato dall’inossidabile Enrica Corsi, che a corollario della “gara” degli otto artisti, coadiuvata dal direttore artistico Zibba, ha messo in piedi una tre giorni di assoluto rilievo artistico.

Ecco il programma della tre giorni che si svolgerà a S.Margherita Ligure (GE)

MERCOLEDI 02 SETTEMBRE
ore 21.30 – Showcase di PROTTO
(vincitore di ‘Duel Cantautori a confronto’, concorso gemellato con il Bindi e organizzato da Federico Sirianni e Tiberio Ferracane)

Evento trasmesso in streaming sulla pagina Facebook del Bindi
https://www.facebook.com/premio.bindi

 

 

 

 

 

 

GIOVEDI 03 SETTEMBRE
ore 21.30 – incontro di ‘Musica & Parole’ con DENTE

In apertura set di JAMILA
Condotto da Claudio Cabona ed Enrico Deregibus

c/o Anfiteatro Bindi

 

 

 

 

 

 

VENERDI 04 SETTEMBRE
ore 21.30 – Finale del Premio Bindi
Blindur, ChiaraBlue, Fabrizio Ganugi, Incubo, Luca Guidi, Martin Basile, Paolo Rig8 e Senna

Ospiti della serata OMAR PEDRINI e VITTORIO DE SCALZI
Conduce Massimo Cotto

c/o Anfiteatro Bindi

Ricordiamo che una delle caratteristiche di questo Premio è che gli otto finalisti hanno sempre due occasioni per farsi conoscere meglio dalla giuria che poi dovrà votarli. La prima è nel pomeriggio, quando in un palco a lato dell’Anfiteatro, su si esibiranno con un paio di brani (non quello “ufficiale” che verrà presentato la sera) e verranno intervistati da Enrico Deregibus
Un modo certamente utile per conoscere meglio gli artisti prima della performance serale che si terrà invece sul palco centrale dell’Anfiteatro e dove avranno anche qui due brani a testa. Ricordiamo che Zibba, direttore artistico del Premio (qui nella foto), ha seguito personalmente tutte le varie fasi di ascolto e selezione che hanno portato a scegliere questi finalisti. 
La parte tecnica degli eventi live è garantita come sempre dal service di Stefano Dellepiane

La Giuria, ovviamente ridotta rispetto al solito ma ugualmente qualificata, è composta da Massimo Poggini (direttore Spettakolo.it), Armando Corsi (artista), Massimo Cotto(giornalista, conduttore, scrittore), Vittorio De Scalzi (artista), Marco Rettani (autore e produttore), Lucia Marchiò (giornalista) e Edoardo Rossi (autore televisivo).
 

In merito sempre alla serata finale, quella di venerdì 04 settembre, ci piace segnalare che dopo l’esibizione degli otto finalisti, nello spazio riservato all’ospite Vittorio De Scalzi, ci sarà la possibilità di ascoltare, tra gli altri brani intramontabili del talentuoso artista genovese, anche un brano di “Ritratti d’autore”, nuovo progetto discografico dedicato ad Umberto Bindi e prodotto da Alberto Zeppieri in collaborazione con Ernesto Bassignano per Azzurra Music. Si tratta di un disco particolare, che prende a cuore le ultime opere musicali del grande compositore ligure (in basso nella foto) scomparso nel 2002, su cui Ernesto Bassignano ci ha messo le parole. Ne uscito fuori un bel lavoro che verrà presentato appunto in occasione della finale del Premio Bindi. Un disco che vede la partecipazione vocale, oltre che ovviamente di Vittorio De Scalzi, anche di Grazia Di Michele, Bungaro, Patrizia Laquidara, Mario Castelnuovo, Franco Simone (che per inciso era da molto tempo che non incideva in Italia), Mario Castelnuovo, Ernesto Bassignano e di molti altri. Come bonus tracks ci sono tre brani, uno elaborato da Renato Zero (con cui tra l'altro scrisse anche la famosa Letti, brano portato a Sanremo nel 1996 proprio dai New Trolls di De Scalzi), uno cantato da Tinkara, talentuosa artista slovena, e adattato da lei stessa insieme ad Alberto Zeppieri e infine il recupero di una splendida versione live di Io e il mare di Bruno Lauzi, autore anche del testo. A dare un tocco di originialità a tutto il lavoro la scelta di non utilizzare nessuna foto nel libretta ma solo dei "ritratti" disegnati da Ernesto Bassignano.

Come ha scritto giustamente l’organizzazione nei suoi comunicati, la realizzazione di questa 16ª edizione vuole essere un segnale forte di ripartenza che la Regione Liguria ed il Comune di Santa Margherita Ligure hanno voluto dare ad un settore, quello della musica dal vivo, particolarmente provato dalla recente crisi pandemica. E a tal proposito riportiamo anche il pensiero espresso dal sindaco di Santa Margherita Paolo Donadoni: “Ringrazio gli organizzatori del Premio Bindi per la disponibilità e la passione che mettono nel portare avanti un evento che è diventato molto di più di un appuntamento fisso nella programmazione cittadina. È un punto fermo del panorama musicale cantautorale italiano e siamo lieti di essere riusciti a confermalo, nonostante le difficoltà legate all’emergenza che abbiamo vissuto e in parte stiamo ancora vivendo”.

Altrettanto significativa la conferma quale Main Partner della manifestazione di SIAE, che intende in questo modo sostenere fattivamente la creatività giovanile, così come di grande importanza anche la partecipazione degli altri partner: Unipol Assicurazioni, Storti strumenti musicali, Centro Sef, Targa Quirici, NuovoImaie, Spettakolo.it, INRI e Metatron.

 

Le scorse edizioni del Premio sono state vinte da artisti che si sono spesso poi affermati nel mondo della musica: Lomè(2005), Federico Sirianni (2006), Chiara Morucci (2007), Paola Angeli (2008), Piji (2009), Roberto Amadè (2010), Zibba (2011), Fabrizio Casalino (2012), Equ (2013), Cristina Nico (2014), Gabriella Martinelli (2015), Mirkoeilcane (2016), Roberta Giallo (2017), Lisbona (2018) e Micaela Tempesta vincitrice dell’edizione 2019 (qui in alto nella foto).

 

Per maggiori informazioni:

Associazione Culturale Le Muse Novae

Tel 0185-311603 – info@premiobindi.com

https://www.facebook.com/premio.bindi

---------------------------------------------------------------------- 

Contatti finalisti:
https://www.facebook.com/Blindur
https://www.facebook.com/ChiaraBlueOfficial
https://www.facebook.com/fabrizio.ganugi
https://www.facebook.com/mattia.frattini.980
https://www.facebook.com/lucaidiug
https://www.facebook.com/martinbasile.it
https://www.facebook.com/paolo.rigotto
https://www.facebook.com/sennacomeilfiume

Contatti ospiti:
https://www.facebook.com/nprotto
https://www.facebook.com/denteofficial
https://www.facebook.com/jamila.kasraoui
https://www.facebook.com/vittoriodescalzipage
https://www.facebook.com/omarpedriniofficial


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento