ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

“La lingua segreta delle donne” in concerto; talento e impegno civile possono convivere

Martedì 17 aprile Susanna Parigi al Blue Note di Milano

Grande attesa per il suo ritorno a Milano con la band al completo

Continua il viaggio musicale de 'La lingua segreta delle donne', l’ultimo album di Susanna Parigi uscito qualche mese fa. Dopo un primo giro di presentazioni e di concerti sparsi in tutta l’Italia, la brava cantautrice toscana sceglie la prestigiosa location milanese del Blue Note per tornare ad esibirsi nel capoluogo lombardo. Una città che Susanna ha scelto per viverci e creare da ormai da moltissimi anni.

Il concerto è di quelli da non perdere, con una formazione di tutto rispetto capitanata da Matteo Giudici alle chitarre, Roberto Olzer al pianoforte/tastiere, Michele Guaglio al basso e Nicola Stranieri dietro la batteria. Su tutto poi c’è lei, la sua voce e le sue canzoni.

Questo nuovo album ha spostato ulteriormente l’asticella della qualità artistica verso l’alto, dopo che L’insulto delle parole, - album uscito nel 2009 - l’aveva consacrata come una delle principali esponenti di un cantautorato al femminile capace di coniugare musica raffinatissima su un tappeto di parole (a volte) rassicuranti e (più spesso) taglienti, in una personalissima visione della “parola” e del suo (ab)uso, dell’insulto che se fa, come recitava il titolo, nella società moderna.

E La lingua segreta delle donne continua nel solco tracciato (etichetta PromoMusic come per il precedente), ospitando nel disco gli interventi di alcuni talenti della parola come Lella Costa, Teresa De Sio, Ottavia Piccolo, Gianna Schelotto oltre che alcuni compagni di viaggio musicali come Ferruccio Spinetti, Kaballà o gli Arkè String Quartet. Il risultato è un lavoro completo, ricco e maturo di suoni, melodie e senso di appartenenza.

Interprete e autrice di grande spessore, Susanna suona la fisarmonica, canta, scrive i testi, la musica e la stragrande maggioranza degli arrangiamenti delle sue canzoni. Diplomata in pianoforte, insegna al conservatorio di Trento. Sostenuta da artisti come il filosofo Umberto Galimberti e il fotografo Sebastião Salgado, è stata pianista di Riccardo Cocciante, Claudio Baglioni, Fiorella Mannoia e vocalist di Raf. Nella sua lunga carriera ha collaborato con il chitarrista statunitense Pat Metheny, la cantante israeliana Noa e il bassista e stickista statunitense Tony Levin. Ha pubblicato gli album “Susanna Parigi” (1996); “Scomposta” (1999); “InDifferenze” (2004); L’insulto delle parole” (2009) e il dvd “InDifferenze: il dvd” (2007) in collaborazione con Medici Senza Frontiere. A luglio 2010 vince il Festival Teatro Canzone G.Gaber insieme a Piero Sidoti e il premio dedicato a Giorgio Lo Cascio. Nel 2012 è tra i 10 finalisti del Premio Amnesty insieme tra gli altri a Mannoia, Jovanotti.

La data milanese del Blue Note è un ulteriore passaggio importante che dimostra e conferma una decisa crescita di Susanna Parigi in termini di popolarità. Finalmente verrebbe da dire, dopo che da un punto di vista artistico le cose erano risapute – e da tempo - dalla stragrande maggioranza degli addetti ai lavori…

 

 

Martedì 17 aprile 2012

Blue Note

Via Borsieri 37 – Milano

Ore 21.00

Ingresso Euro 18.00

---------------------------------------------------------------------------

Management e Booking: Protea Production

Tel. 051 4124096

www.susannaparigi.it

www.proteaproduction.com

 

 


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento