ultime notizie

Dal 5 all'8 Agosto tornano ...

Quattro sere d'estate. Piatti ispirati all’olio d’oliva, alimento cardine della dieta mediterranea che in tutto il mondo cercano di copiarci. Buona musica d’autore, suonata in parte ...

Venerdì 27 gennaio una serata speciale a L’Isola Ritrovata di Alessandria. Tra gli ospiti anche Vittorio De Scalzi, Max Manfredi, Alessio Lega, Federico Sirianni, Mirco Menna e Carlot-ta

Omaggio a Luigi Tenco (e alle sue canzoni) a cinquant’anni dalla sua scomparsa

Tredici artisti per ventisei canzoni

Luigi Tenco se n’è andato nella notte fra il 26 e il 27 gennaio 1967, tracciando un solco fra un prima e un dopo, nella canzone italiana, che non si sarebbe mai più saldato. A cinquant’anni esatti da quella data, così fortemente emblematica al di là di tutto il parlare che si è fatto circa il suo reale svolgersi, Alberto Bazzurro (giornalista e profondo conoscitore dell’artista e della canzone d’autore in generale) insieme allo staff de L’Isola Ritrovata (locale alessandrino conosciuto per la sua insostituibile opera di diffusione della miglior canzone d’autore nelle sue varie coniugazioni) hanno voluto dedicare a Tenco un’intera serata (nella foto in basso Mariuccia Nespolo ed Ezio Poli, colonne fondanti e portanti del locale…). Un evento che vedrà avvicendarsi sullo stesso palco tredici artisti di generazioni diverse, che interpreteranno - due a testa - le sue canzoni.

Vista l’eccezionalità della serata (che sarà ripresa dalle telecamere di Radio Gold - 88,8 e 89,1 per un servizio che sarà poi trasmesso sulla sua web tv) e la durata ipotizzabile, l’orario d’inizio della stessa è stato anticipato, rispetto alle abitudini del locale, alle 21.15. Il consiglio quindi, per chi vorrà essere presente, è la massima puntualità (ingresso con tessera ARCI, sottoscrivibile anche la sera stessa, fino a esaurimento dei posti disponibili).

In rigoroso ordine alfabetico, i tredici artisti che si esibiranno (ma non è esclusa qualche ulteriore adesione a sorpresa) sono: Cristiano Angelini, Luigi Antinucci, Carlot-ta, Cecilia, Claudio Cristoferone, Vittorio De Scalzi (nella foto), Peppe Fonte, Paolo Gerbella, Chiara Jeri, Alessio Lega, Max Manfredi, Mirco Menna, Paolo Pasi,. Chi ci sarà non potrà certo dire di non aver vissuto un’esperienza più unica che rara. E l’unicità, si sa, è linfa insostituibile in tempi di marcata omogeneizzazione culturale (culturale?) come i nostri.

27 gennaio 2017
L’ISOLA RITROVATA
Via Santa Maria di Castello, 8  -  Alessandria (AL)
ore 21.15

 


https://www.facebook.com/LIsola-Ritrovata-275160605855349/

https://www.facebook.com/radiogold

 


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento