ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Carlo Mercadante e il suo “Agri cool Tour”

Parte il 29 maggio l'”Agri cool Tour” del poliedrico cantautore siciliano Carlo Mercadante.

350 km a piedi facendo tappa nei più begli Agriturismi d'Italia: un nuovo modo di intendere un tour di concerti.

Il cantautore di Barcellona (ME), già premiato a Botteghe d'autore nel 2013, finalista a Musicultura e  due volte candidato alla Targa Tenco, famoso per le sue idee piuttosto originali come ad esempio “l'album a rate” (una canzone al mese acquistabile in digitale uscita per sette mesi consecutivi a partire da ottobre 2012) che ha preceduto una analoga iniziativa intrapresa anche da Claudio Baglioni, sta per partire il 29 maggio con un tour che stravolge completamente l'idea abituale della tourneè musicale. Ogni tappa, infatti, proporrà un percorso di conoscenza del territorio (trekking e non solo, perché le attività in programma sono le più svariate), oltre ad un concerto negli ambienti rurali più belli e pittoreschi della penisola, che sarà abbinato alla consumazione di prodotti tipici a chilometri zero. Prodotti genuini così come vuole essere la musica di Carlo Mercadante, proposta in luoghi non usuali per un live.

In origine sarebbero dovute essere una dozzina di date, invece l'idea è evidentemente piaciuta molto perché, a oggi, gli appuntamenti sono già 36 e il calendario è ancora in evoluzione. Sarà quindi un'avventura a tutto tondo quella di Carlo, una piccola grande impresa anche dal punto di vista sportivo oltre che musicale, affrontata con l'entusiasmo che contraddistingue da sempre questo artista, per parlare di musica e tutto quello che gira intorno ad essa. Questa bella avventura sarà raccontata poi con un documentario che verrà realizzato durante il cammino.

Sarà una sorta di grande “maratona musicale” lunga un'estate intera per esprimere al meglio il connubio tra musica e natura. Del resto lo sport fa parte da sempre della vita di Carlo Mercadante, e quindi cosa c'è di più bello per un artista del riuscire a fondere le sue più grandi e genuine passioni?Per incontrare bisogna saper camminare e io camminerò tanto” dichiara il cantautore. L'idea nasce dalla voglia di scoprire nuovi luoghi, percorsi e canali alternativi attraverso i quali si possa fare musica oggi, aldilà dai locali di musica live che spesso non valutano con attenzione le potenzialità e la validità di un progetto originale ma che richiedono sempre lo stesso genere, che di fatto penalizza la volontà dei giovani musicisti di portare avanti qualcosa di davvero nuovo. Carlo Mercadante, che sul palco sarà affiancato da tre validi musicisti che si alterneranno nelle varie date, e cioè Armando Serafini, Giosuè Manuri e Giulio Filippini, proporrà un concerto acustico, in linea con la proposta di genuinità e semplicità che sarà il filo conduttore di tutti gli eventi. Con chitarre, percussioni, voce, e naturalmente interazione e improvvisazione con il pubblico presente, il cantautore proporrà una scaletta basata sul proprio repertorio ma proporrà anche alcune anticipazioni dal prossimo album che è già in lavorazione.

Le autostrade musicali sono così trafficate che preferisco viaggiare a piedi sulle mulattiere che rimanere imbottigliato al casello. Così magari non arriverò mai da nessuna parte ma almeno godrò della bellezza del viaggio” spiega il protagonista in merito al suo nuovo progetto, e noi non vediamo l'ora di incontrarlo, zaino in spalla e chitarra a tracolla, sulle strade polverose della musica viva e rigorosamente “fatta a mano”.
Buon viaggio, Carlo!!

 
Le date del Tour:
29/5 PIAN DEI LUPI (Rosignano LI)
05/6 LE PESCHIERE (Manciano GR)
09/6 RE MESCIO (ALBISSOLA MARINA SV)
12/6 CASA MARTINI (Montespertoli FI)
17/6 IL MERANGOLO (Rocchette RI)
18/6 ARNALDO CAPRAI (Montefalco PG)
25/6 LA GOCCIA ONLUS (Vibo Valentia)
26/6 CASA GIOFFRE’ (Cosoleto RC)
29/6 LA ZAPPA E IL LOMBRICO (Barcellona P.G. ME)
01/7 LE CHIANCATE (Foggia)
08/7 CA SOTTANE (Borgomaro IM)
09/7 ARTESIN (Elva CN)
10/7 MULINO DELLE FUCINE (Casteldelfino CN)
14/7 I BOSCHI DI FORNIO (Fidenza PR)
15/7 AGRISAPORI (Pralormo TO)
16/7 CORTE SOLIDALE (Berzano AL)

19/7 TENUTA SAN MARCELLO (San Marcello AN)
21/7 CA SANA (Padova)
22/7 L’ARCERA (Roccafluvione AP)
24/7 ASS. SIBILLINI SEGRETI (AP)
29/7 PODERE RACANI (Amelia Tr)
30/7 SAN LEO (RN)
31/7 PARCO RURALE SAN FLORIANO (PN)
18/8 FAMIGLIA ORRU (Tramatza OR)
20/8 LA FALCARE (FG)
21/8 AVELLANETA (FG)
25/8 MASSERIA SANT’AGAPITO (Lucera FG)
26/8 CASINO ROSSO (Settefrati FR)
27/8 IL MONACO FELICE (ALBANELLA SA)


Allunghiamo il cammino di Carlo:

Nonostante l’altissimo numero di date, è ancora possibile aderire richiedendo informazioni a: mercadantecarlo@gmail.com

per seguire il progetto su Twitter:  #agricooltour

per partecipare ai percorsi:  #camminaconcarlo

link:www.carlomercadante.com 

Le foto allegate sono di Axel Pieri e Carlo Mercadante e il logo è di Salvo Molino

 


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento