ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Comunicata la Giuria di Qualità de L’Artista che non c’era

Sono in corso le selezioni degli oltre 220 iscritti al Concorso

Produttori, artisti, booking, giornalisti, ecco i nomi

È stata resa nota la Giuria di Qualità che insieme alla Redazione della testata L'Isola effettuerà gli ascolti e le selezioni del Concorso, per arrivare a scegliere semi-finalisti, finalisti e vincitore dell'8ª edizione.

Ecco i nomi che compongono la Giuria:

Mauro Ermanno Giovanardi (artista) - Pacifico (artista) – Brunori Sas (artista) - Onorato (artista) - Paolo Belli (artista) - Davide Toffolo (discografico La Tempesta) - Stefano Senardi (discografico Sugar) - Paolo Dal Bon (Fondaz. Gaber) - Toni Verona (discografico Ala Bianca) – Claudio Buja (Universal Publishing) - Massimo Cotto (giornalista) – Alessio Brunialti (giornalista) - Enrico de Angelis (Premio Tenco) – Gaetano d’Aponte (Premio d’Aponte) – Anna Bischi Graziani (Premio Pigro) – Enrica Corsi (Premio Bindi) – Massimo Genchi (La Salumeria della Musica) – Domenico Migliaccio (Arteria) Giuseppe Casa (MarteLive) - Roberta Giordano (Radio 24) – Claudio Agostoni (Radio Popolare) - Umberto Labozzetta (Lab Promotion) - Francesco Venuto (Raiser booking/management) – Vito Sartor (mescalina.it) - Paolo Iafelice (produttore/arrangiatore) – Giordano Sangiorgi (Meeting Etichette Indipendenti) - Adele Di Palma (CosediMusica) oltre ai sette vincitori delle scorse edizioni.

                                 Nuova scadenza iscrizioni: 14 aprile 2011

Con l'immagine della nuova locandina e a seguire le foto dei sette vincitori delle precedenti edizioni (nell'ordine Paolo Pallante, Erica Mou, Marcosbanda, Piji, Veronica Marchi, Pilar e Pino Marino), diamo il via all’8ª edizione del concorso L’Artista che non c’era, uno dei principali snodi che da molti anni aiutano a capire quale direzione, (anzi sarebbe più corretto usare il plurale, “quali direzioni”), sta prendendo la nuova musica italiana. L’obiettivo finale è sempre la valorizzazione – presso il pubblico e verso gli addetti ai lavori – di artisti singoli o gruppi che siano meritevoli per le loro qualità musicali, letterarie, interpretative, oltre che per l’impatto complessivo della proposta.

Unico nel suo genere, L’Artista che non c’era è un concorso musicale atipico fin dalle prime fasi di selezione. Infatti, sarà la redazione al completo de L’ISOLA, storica realtà editoriale dedicata esclusivamente alla musica italiana, a gestire la prima fase di selezione e, obiettivamente, non sono poi molti i concorsi in Italia in cui la selezione viene fatta dalla redazione di una testata. Un modo concreto per garantire un ascolto attento ad ogni partecipante.

Ecco i passaggi che conducono alla serata finale e, vale la pena ricordare, che il criterio usato nella selezione terrà conto di vari fattori. Tra questi l’originalità della proposta ma soprattutto la capacità di esprimere un nuovo modo di concepire la “musica italiana”, una proposta che sappia quindi unire tradizione e nuovi stimoli musicali, a prescindere dal genere e dalla cifra stilista utilizzata.

Selezione - Di tutti gli iscritti la redazione ascolterà e valuterà attentamente il materiale arrivato, scegliendo 30 artisti/gruppi. Per ognuno di essi verrà approntata una scheda di presentazione che sarà visibile nella sezione del sito dedicata al concorso, offrendo così al pubblico e agli addetti ai lavori una visibilità maggiore ai 30 progetti prescelti. 

Semi-finalisti - I 30 artisti/gruppi selezionati saranno riascoltati dalla Redazione a cui si aggiungerà, in questa seconda fase, un gruppo di collaboratori della rivista attivi su tutto il territorio nazionale (l’elenco completo sarà visibile nell’apposita sezione del sito). Il gruppo di ascolto così formato (Redazione + principali collaboratori della rivista sparsi in tutta Italia), dopo circa due settimane stilerà un nuovo elenco di 16 artisti/gruppi che andranno a comporre la rosa dei “semi-finalisti”. Con ognuno verrà concordata un’intervista, che sarà poi pubblicata nell’apposita sezione del sito, così da incrementare ulteriormente la visibilità dei 16 percorsi artistici giunti in semi-finale.

Ultima fase - In questa fase del concorso si affinerà ulteriormente la valutazione dei 16 progetti rimasti. Al gruppo di ascolto precedente (Redazione + principali collaboratori della rivista) si unirà una Giuria di Qualità esterna alla rivista, composta da autorevoli personaggi del mondo musicale italiano (produttori, artisti, gestori di locali, management, booking, organizzatori di festival, dj radiofonici, editori, tecnici del suono, gestori di sale di registrazione, arrangiatori, giornalisti web e carta stampata, ecc) il cui elenco sarà consultabile sul sito nei prossimi giorni.

I componenti della Giuria di Qualità saranno messi nelle condizioni ideali per svolgere al meglio il proprio lavoro, avendo quindi a disposizione per ognuno dei 16 semi-finalisti i brani iscritti al concorso e i relativi testi, curriculum artistico, una scheda di presentazione e un’intervista recente. Tra i 16 semi-finalisti saranno scelti i 6 artisti/gruppi che accederanno alla serata finale.

Serata finale - La finale si svolgerà domenica 19 giugno 2011 a Brugherio (MI), all’interno de “La Parola Cantata”, uno dei importanti happening estivo dedicati alla musica e alla canzone italiana. I sei finalisti si esibiranno dal vivo e alla fine della serata una Giuria qualificata decreterà il vincitore della 8ª ediz. de “L’Artista che non c’era”. La serata sarà quindi inserita nel programma della 2^ edizione de La parola cantata, (www.laparolacantata.it) una manifestazione di tre giorni la cui direzione artistica è affidata a Mauro Ermanno Giovanardi e che godrà di una forte campagna promozionale.

Come dicevamo, L’Artista che non c’era è un concorso che mette in campo energie e competenze diverse, al fine di rendere ogni fase di ascolto e di selezione un momento di confronto, di scoperta verso nuove proposte artistiche. Scelte non sempre facili, ma che a che a quel punto non saranno frutto di una ristretta cerchia di opinioni, ma per ogni fase di selezione potranno contare sulla condivisione di un alto numero di persone qualificate e abituate ad ascoltare generi musicali diversi.

Forse è proprio questo il motivo per cui, anno dopo anno, tra gli iscritti de L’Artista che non c’era si sono succeduti artisti e gruppi che non erano propriamente “emergenti” (tipologia comunque altamente rappresentata), ma piuttosto realtà che avevano alle spalle anche un disco o due, così come sempre massiccia è la partecipazione di progetti che vedono la loro Opera Prima coincidere con questo periodo di apertura iscrizioni.

In un’epoca come questa in cui riuscire a farsi “ascoltare” sembra essere una delle montagne più alte da scalare, iscriversi a questo concorso rappresenta per gli artisti singoli e più ancora per le piccole e medie etichette discografiche un’occasione unica per raggiungere una redazione al completo e un folto gruppo di addetti ai lavori influenti pronti ad ascoltare i “loro”progetti artistici.

Nei prossimi giorni verranno resi noti anche i molti bonus che ruoteranno intorno al Concorso.

Tra i principali possiamo comunque ricordare il bonus di Euro 1.000 per il vincitore, il rimborso spese di Euro 300 ad ognuno dei 5 artisti/gruppi finalisti, una targa di partecipazione e uno spazio pubblicitario sul sito www.lisolachenoncera.it ad ognuno dei finalisti da utilizzarsi entro il 2011 a cui andranno aggiunte tutte le occasioni in cui i progetti più interessanti saranno pubblicizzati e valorizzati indipendentemente dalla "posizione" ottenuta nel Concorso. Tutti gli aggiornamenti dei bonus saranno resi pubblici e aggiornati periodicamente nella sezione apposita del sito.

Un impegno di promozione e visibilità che non varrà solo per il vincitore della manifestazione, ma che troverà concreta attuazione anche verso gli altri finalisti e tutti i semi-finalisti, non solo utilizzando la rivista periodica cartacea e quella quotidiana on-line, ma anche nei concerti, le manifestazioni, le rassegne che vengono e verranno organizzate sul territorio direttamente o indirettamente da L’Isola e dai partner scelti per questa edizione.

Altri dettagli: http://www.lisolachenoncera.it/concorso/

concorso@lisolachenoncera.it

Scarica qui il regolamento e il modulo di iscrizione!

Regolamento (formato .DOC)     Modulo d'iscrizione (formato .DOC)
Regolamento (formato .PDF)  
    Modulo d'iscrizione (formato .PDF)

 


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento