ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Iscrizioni aperte fino al 25 giugno. La finale al CPM di Milano il 22 settembre. Tra le novità, anche una sezione dedicata ai brani strumentali

Parte la 13ª ed. del concorso L'Artista che non c'era

Rimane invariata la possibilità di iscriversi anche per chi canta in dialetto o in una lingua diversa dall'italiano

Conosciuto come uno dei più longevi concorsi dedicati alla musica italiana (anzi è più corretto dire agli ‘artisti italiani’), L’Artista che non c’era riapre le iscrizioni a partire dal 16 maggio. Si rinnova così anche per il 2016 l’occasione per tanti artisti di partecipare a una sfida appassionante, che negli anni ha visto giungere alle fasi finali alcune delle realtà più significative della nuova scena musicale italiana. Le iscrizioni si chiuderanno il 25 giugno e condurranno alla giornata finale prevista per giovedì 22 settembre, giornata che sin dagli esordi del concorso si è affermata come un momento di alto valore musicale e culturale per la qualità delle proposte giunte al live finale. Ma non solo. La giornata della finale (che si svolgerà al CPM di Milano come ormai da molti anni) è giustamente vissuta –anche- come festa tra gli artisti, i collaboratori e redattori dell’Isola, lo staff del CPM e i tanti addetti ai lavori che saranno in Giuria. Un gruppo di persone diverse per formazione e gusto che condivideranno con i Finalisti momenti di ascolto e di confronto, uno scambio di esperienze che porterà un arricchimento reciproco lasciando così un piacevole ricordo agli artisti, indipendentemente dal risultato finale.

(qui sotto una foto dell'ultiima finale, con artisti e parte della giuria)
 

Scarica il Regolamento 2016

Scarica il Modulo di Iscrizione 2016

 

Nato nel 2004, L’Artista che non c’era si rinnova dunque come appuntamento imperdibile per autori emergenti, ma anche per chi ha già alle spalle uno, due a volte anche tre album e che non ha ancora avuto la sua occasione per farsi conoscere ad un pubblico più vasto o comunque ad un ampio numero di addetti ai lavori. Guardando agli iscritti delle scorse edizioni, specialmente le ultime tre o quattro, diventa difficile identificare un preciso “genere musicale” che ha prevalso sugli altri. Molti gli artisti e i gruppi che propongono rock/blues, così come molti sono quelli che arrivano dal folk, folk/rock fino al dialettale, cui si aggiungono proposte di pop molto curato nei testi e nei suoni, anche se a farla da padrona rimane la canzone d’autore, la “nuova” canzone d’autore che raccoglie la sfida più ambita, quella di portare un segno di novità in un genere che negli ultimi anni ha saputo contaminarsi e reinventarsi. A tutto questo va evidenziato come sia aumentato anche il numero di artisti che propongono brani esclusivamente strumentali (qui definire il ‘genere’ è altamente complicato e forse anche inutile) e proprio per questo con l’edizione 2016 il concorso si arricchisce di una nuova iniziativa.

Novità di questa 13ª edizione sarà infatti la possibilità di iscriversi anche per i ‘Compositori di brani esclusivamente musicali’. Saranno dunque due le sezioni dell’edizione 2016: una che per semplicità chiameremo “generale”, dove si potranno iscrivere tutti quelli che vogliono presentare un brano cantato in italiano, in dialetto, in inglese o qualsiasi altra lingua non italiana e una seconda sezione chiamata “strumentale”, dove appunto si iscriveranno gli artisti/gruppi che vogliono presentare brani esclusivamente strumentali. Una divisione dettata dalla scelta di esprimersi attraverso brani musicali contenenti un testo (sia in lingua italiana, straniera o dialetto) o da brani esclusivamente strumentali.

Il vincitore del concorso sarà poi il frutto di una selezione accurata a cui parteciperanno, in momenti diversi, i principali redattori dell’Isola, i collaboratori della rivista dislocati su tutto il territorio italiano e, dalla fase di semi-finale in poi, anche una Giuria di Qualità esterna alla rivista.
Una Giuria composta da un mix di addetti ai lavori qualificati che operano sul mercato italiano ed estero (i nomi verranno resi noti man mano nel corso delle prossime settimane) che potranno ascoltare, valutare e giudicare gli artisti/gruppi giunti in semi-finale e in finale.

Troviamo così produttori, arrangiatori, gestori di locali live, negozianti di strumenti musicali e di dischi, conduttori radiofonici, musicisti, distributori tradizionali e online, docenti, editori musicali, tecnici del suono, booking/management, giornalisti di carta stampata, radio, tv e web, organizzatori di festival e poi tanti artisti, “colleghi” più affermati. Decine e decine di persone scelte con cura e accomunati dalla voglia di conoscere o approfondire meglio uno spaccato del mondo musicale che ogni anno questo concorso gli sottopone, in rappresentanza di una filiera, la più ampia possibile, del settore musicale.

Alla serata finale live del CPM arriveranno 12 artisti/gruppi, di cui 10 per la sezione “generale” e 2 per quella “strumentale”. Per quest’ultima, non ci sarà un vincitore nel senso classico del termine, ma i brani dei 2 finalisti della sezione “strumentale” entreranno automaticamente nel progetto CO2, (http://www.co2musicaincarcere.it/) l’iniziativa del CPM di Franco Mussida che, in collaborazione con Siae e Ministero della Giustizia, ha lo scopo di educare all’ascolto e dare sollievo all’interno delle carceri italiane. 

Scarica il Regolamento 2016

Scarica il Modulo di Iscrizione 2016 

Sul fronte delle partnership, L’Artista che non c’era consolida quella con il CPM, uno dei centri di eccellenza per la musica in Italia (http://www.centroprofessionemusica.it ), con l’Associazione Muovi La Musica (http://muovilamusica.it/) e quella con il Nuovo Imaie (http://www.nuovoimaie.it/)
 

Il concorso L’Artista che non c’era è un fiore all’occhiello per L’Isola che non c’era, che proprio quest’anno celebra il suo ventennale (nella foto qui sotto il numero 1, del novembre 1996 con la foto di Lucio Dalla in copertina).. Un lavoro sulla musica italiana che per quindici anni ha visto editare una rivista cartacea e che oggi continua a informare e promuovere gli artisti italiani -indipendentemente dalla lingua usata per esprimersi e dal genere scelto per farlo - attraverso un sito Internet (www.lisolachenoncera.it). Un impegno quotidiano che ha come scopo principale la valorizzazione della nostra cultura musicale pubblicando recensioni di dischi e di libri musicali, interviste, report di concerti, approfondimenti, news, il tutto gestito da una redazione con sede a Milano a cui si affiancano una manciata di corrispondenti dalle principali città e un nutrito gruppo di collaboratori sparsi sul territorio nazionale.

Riparte quindi L'Artista che non c'era e resta fermo l’impegno dell’Isola anche per questa 13ª edizione nel dare attenzione e visibilità sui propri canali a tutti quei progetti che riterrà meritevoli, indipendentemente dal passaggio o meno in finale.

Uno sguardo alle edizioni passate del concorso, alla varietà che ha caratterizzato la rosa dei vari finalisti e vincitori, permette di sottolineare come questo sia un’occasione reale per gli artisti di essere ascoltati e giudicati per quello che propongono con la loro arte, al riparo da qualsiasi tipo di pregiudizio. 

1ª edizione (2004) - Pino Marino
2ª edizione (2005) - Pilar

3ª edizione (2006) - Veronica Marchi
4ª edizione (2007) - Piji

5ª edizione (2008) - Marcosbanda
6ª edizione (2009) - Erica Mou

7ª edizione (2010) - Paolo Pallante
8ª edizione (2011) - Zibba

9ª edizione (2012) - Iotatola
10ª edizione sez. “Italiana” (2013) - Marrone Quando Fugge

10ª edizione sez. “Internazionale” (2013) - Arianna Antinori
11ª edizione sez. “Italiana” (2014) – Francesca Incudine

11ª edizione sez. “Internazionale (2014) – Alessandro Lepore

12ª edizione sez. “Italiana” (2015) – Valeria Tron
12ª edizione sez. “Internazionale (2015) – Angelica Lubian 

Info e contatti:
concorso@lisolachenoncera.it

  

Scarica il Regolamento 2016 (pdf)
Scarica il Regolamento 2016 (Word) 

Scarica il Modulo di Iscrizione 2016 (pdf)
Scarica il Modulo di Iscrizione 2016 (word) 


LE ISCRIZIONI SI CHIUDONO IL 25 GIUGNO 2016

www.lisolachenoncera.it

https://www.facebook.com/Artistachenoncera/

 

 


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento