ultime notizie

Manuel Agnelli - Ama il prossimo tuo ...

  Il suo primo album solista, dopo 35 anni di lavori discografici insieme agli Afterhours, in uscita il 30 settembre 2022. Presentazione al Teatro Filodrammatici di Milano, con showcase full band ...

Tra ore di spettacolo per celebrare la finale della 19ª edizione. Suoni, testi e generi musicali che s'intrecciano per una festa vera di musica e amicizia

L'Artista che non c'era 2022: vincono gli AFTERSAT

La finale al CPM di Milano, VENERDI 01 LUGLIO alle 14.30

Erano quelli che arrivavano da più lontano.
Era l'unico gruppo.
Sono quelli che hanno vinto la 19ª edizione de L'Artista che non c'era.
Loro sono gli AFTERSAT.
La finale al CPM di Milano, come sempre location perfetta per incorniciare la fine di un lungo percorso di ascolti iniziato a febbraio. Come d'abitudine in questo Premio non vengono mai date "classifiche", o riconoscimenti collaterarli. Dieci artisti a confrontarsi (quest'anno 5 donne, 4 uomini e appunto 1 gruppo) e alla fine la giuria presente al live deve scegliere un nome solo.
La vittoria quindi va agli AFTERSAT ma gli applausi, forti e sinceri, sono andati anche agli altri 9 finalisti, che hanno potuto presentare due brani e dimostrare il loro valore.

CANE SULLA LUNA (Narni - TR); CHIARABLUE (Cinisello Balsamo - Mi); ELISA ERIN BONOMO (Mira - VE), GANUGI (Prato), LAURA B (Rho - MI), LEMURI IL VISIONARIO (Roma), LULA (Roma), MIRIAM RICORDI (Pescara) e PROTTO (Torino).

Al link la diretta Facebook mandata in onda dalle pagine del CPM e dell'Isola:

https://www.facebook.com/CPMMusicInstitute/videos/2290981541058807


Parte adesso un lavoro di valorizzazione e promozione da parte de L'Isola per tutti i finalisti così come per EPEPE TRIO e MICO, i due vincitori della sez. Strumentale.
Ma oggi è il tempo dei ringraziamenti e dei complimenti sinceri a chi ha reso possibile tutto questo, agli artisti, allo staff del CPM coordinato da Lina Romano e Chiara Romaniello e ai suoi padroni di casa, Franco Mussida e Loredana Pezzoni, ai fonici capitanati da Davide Lepido, alla diretta streaming curata da Emiliano Baragiola E infine a quello straordinario gruppo di persone che da 19 anni organizza questo premio: i collaboratori de L'Isola.
Avremo modo nei prossimi giorni di condividere sui social foto, commenti, ricordi di questa magica serata, ma ora il nostro grazie va soprattutto ai 28 giurati che hanno partecipato a questa finale e che hanno scelto gli AFTERSAT come vincitori.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

 

24 giugno 2022

E anche quest'anno siamo arrivati in fondo al lungo percorso di ascolti e selezioni inziato parecchi mesi fa. L'atto finale è la scelta dei 10 finalisti (che suoneranno live al CPM di Milano venerdì 01 luglio) e la proclamazione dei 2 vincitori della sezione Strumentale. Per farlo, oltre a tutta la squadra de L'ISOLA, è stata chiamata una Giuria di Qualità esterna alla rivista, che ha avuto una dozzina di giorni per esprimersi nella valutazione dei semi-finalisti (leggi l'elenco):

Sez. GENERALE 

AFTERSAT, CANE SULLA LUNA, CHIARABLUE, ELISA ‘ERIN’ BONOMO,
GANUGI, LAURA B, LEMURI IL VISIONARIO, LULA, MIRIAM RICORDI, PROTTO

 

Sez. STRUMENTALE

EPEPE TRIO, MICO

 

La finale si svolgerà al CPM di MILANO
VENERDI 01 LUGLIO 2022

------------------------------------------------------------------------------------- 

 

 

------------------------------------------------------------------------
1ª fase di selezione, maggio 2022

L'Isola ringrazia tutti quelli che hanno partecipato (un totale di 292 iscritti) e ribadisce un concetto semplice ma sincero: ascoltare e scegliere 50 proposte su circa 300 è un compito non facile, ma che la redazione de L'Isola affronta con dedizione e impegno. Siamo infatti consapevoli che per il lavoro quotidiano che svolgiamo sul nostro sito e i vari social collegati, quello del Premio è un momento di "lavoro" strategico. Molte le realtà che già conoscevamo e che hanno confermato il valore della loro proposta, ma sono molti di più gli artisti e i gruppi che non conoscevamo e che grazie ai due brani invitati ci hanno offerto un pezzetto del loro mondo.
Poi la logica dei Concorsi prevede una griglia da cui non possono passare tutti, ma di sicuro l'ascolto di tutti gli iscritti ci permette di avere "materiale" interessante da approfondire per tutto il resto dell'anno. L'unicità di questo Premio è proprio questa, entrare in contatto direttamente con la redazione e stabilire un rapporto di conoscenza artistica che nella prassi quotidiana non sempre si riesce ad avere.
Complimenti quindi a chi è passato alla seconda fase e un grazie sincero a tutti per aver condiviso con noi due brani della loro produzione.

Il prossimo appuntamento con i nomi dei semi-finalisti sarà mercoledì 08 giugno.
 

--------------------------------------------------------------------

 

Si sono chiuse il 05 maggio le iscrizioni alla 19ª edizione.

Partono adesso gli ascolti e le selezioni da parte della redazione e dalla squadra di ascolto di tutti i collaboratori de L'Isola che non c'era, in attesa che nella prima decade di giugno entri in gioco anche la Giuria di Qualità.

I primi nomi dei selezionati alla fase successiva verranno comunicati il 24 maggio.

Elenco definitivo della Giuria di Qualità 2022

Superata di slancio la boa dei diciotto anni, è partita a inizio febbraio l’edizione numero 19 del Premio L’Artista che non c’era. Un concorso pensato, voluto e gestito direttamente da L’Isola che non c’era, realtà musicale che da ormai 25 anni si occupa esclusivamente di artisti italiani. Seppur l’effetto Coronavirus non ha smesso di mordere del tutto, il sentore nell’aria è quello di una ripresa, lenta ma costante, dei ritmi e delle abitudini pre-pandemia. C’è voglia di tornare a suonare, di condividere emozioni, e chi meglio degli artisti sente sulla pelle questa necessità?
Qui in redazione siamo pronti per l’operazione “ascolto di tutti gli iscritti”, che come ogni anno metterà in moto una quindicina di persone per il lavoro più certosino, la delicatissima fase iniziale, quella dove i due brani di ogni iscritto verranno ascoltati più volte per arrivare poi ad individuare i 50 progetti che proseguiranno nelle selezioni.

              REGOLAMENTO 2022   -   MODULO DI ISCRIZIONE 2022      

                         PROROGA ISCRIZIONI FINO AL 05 MAGGIO

                                 ELENCO GIURIA ESTERNA 2022

Lo dicevamo anche l’anno scorso, in un mondo sempre più votato alla superficialità di giudizio, alle etichette di genere e al rapido cambio di gusto che ci sta disabituando ad ascoltare, L’Artista che non c’era, invece, porta in dote un’autorevolezza confermata da un ascolto collettivo sviluppato in più fasi: la prima dalla redazione, la seconda da tutti i collaboratori/corrispondenti e una terza, quella in cui si aggiungerà una corposa Giuria Esterna composta da molti protagonisti della filiera musicale e che inciderà fortemente nella scelta dei 10 artisti/gruppi che suoneranno a Milano il 01 luglio. L’elenco dei giurati verrà pubblicato man mano durante queste prime settimane (clicca qui per leggere l'elenco parziale della Giuria di questa 19ª edizione)

 

Confermate anche quest’anno le due sezioni in cui si potrà iscrivere.

La GENERALE, alla quale si accede con brani cantati (in italiano, dialetto o in qualsiasi lingua internazionale) e che tra i vari premi finali vede in palio un tour di sei date per un valore di 10.000 euro, grazie al Bando specifico del Nuovo Imaie (qui in alto la foto di Anna Castiglia, vincitrice dell'edizione 2021 insieme a Franco Mussida) oppure la sezione STRUMENTALE, creata per gli artisti che scelgono di esprimere la propria creatività senza l’ausilio di un testo. Nel mondo della ‘canzone’ (quindi non ci riferiamo ai tanti concorsi espressamente di musica classica, jazz o di uno strumento specifico), L’Artista che non c’era è l’unico Premio a dare spazio anche a questa esigenza comunicativa, mettendo in relazione – indipendentemente dal genere proposto - autori, esecutori e una giuria di qualità. I vincitori della sezione Strumentale saranno due e i loro brani entreranno direttamente nell’Audioteca Nazionale del progetto CO2, curato dal CPM in collaborazione con SIAE e Ministero di Grazia e Giustizia, con lo scopo di educare all’ascolto e dare sollievo all’interno delle carceri italiane (nella foto qui sotto Fabio Giachino, uno dei due vincitori del 2021 insieme ad Antonio Fresa).

 

Edizione dopo edizione, L’Isola ha dato la possibilità agli artisti di far conoscere il proprio progetto tenendo in forte considerazione, nella valutazione di ognuno, oltre al valore intrinseco dei due brani anche l’originalità, la capacità di scrittura, l’interpretazione e il potenziale impatto nelle performance live.

Accompagnato dall’intensa attività editoriale che L’Isola porta avanti dal 1996 (per 15 anni in formato cartaceo - nella foto in basso alcune delle 41 copertine edite – e dal 2011 con il sito www.lisolachenoncera.it e i social collegati), L’Artista che non c’era è una delle manifestazioni più longeve esistenti in Italia. Difficile inquadrare la tipologia di artisti/gruppi che si iscrivono, visto che rispecchiano quello che è il nostro lavoro quotidiano, dove L’Isola recensisce e intervista generi diversi, dal rock al blues, dal pop alla popular music, dalla musica strumentale al jazz, oltre a tutte le nuove forme di contaminazione di cui si è arricchita la canzone d’autore. E lo stesso discorso vale un po’ per l’età media, perché scorrendo l’albo d’oro dei vincitori, dei finalisti e semifinalisti, ci si rende subito conto che non si tratta solo di nomi “emergenti”, anzi, troviamo molto spesso artisti e gruppi che hanno già una buona discografia alle spalle e che trovano nel percorso di ascolti e selezioni de L’Artista che non c’era un’occasione per farsi conoscere meglio da tutta la squadra dell’Isola e da oltre cento professionisti del settore. Una sincera voglia di condividere il talento che si muove nel bosco e sottobosco della musica italiana e che ha bisogno di spazi nuovi per respirare.
E per la diciannovesima volta ci riproviamo.

 

   La finale si svolgerà al CPM (Centro Professione Musica) di Milano
                                   VENERDI 01 LUGLIO 2022 

 

Per info: redazione@lisolachenoncera.it

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE 2022

SCARICA IL REGOLAMENTO 2022

Le iscrizioni sono state prorogate fino al 05 MAGGIO

www.lisolachenoncera.it
https://www.facebook.com/isoladellamusicaitaliana
https://www.facebook.com/Artistachenoncera
https://www.instagram.com/l_isolachenoncera/


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento