ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

L'Artista che non c'era 2014: scadenza iscrizioni 1° maggio. Ecco gli altri nomi che formeranno le due giurie di qualità. Nuova collaborazione con MuovilaMusica e la fasi Finali al CPM di Milano.

Due le sezioni per iscriversi, "Italiana" e "Internazionale"

Tra gli altri bonus, 2.000 euro per i vincitori

Da quindici anni L'ISOLA è al fianco degli artisti (emergenti e non) per trovare nuovi spazi per accogliere e valorizzare progetti musicali (indipendentemente dalla lingua usata per esprimersi). E lo fa attraverso un sito aggiornato quotidianamente, organizzando rassegne, manifestazioni e un Premio, L'Artista che non c'era, giunto quest'anno alla sua 11ª edizione.

Tra i punti salienti di questo concorso possiamo annoverare certamente la Giuria di Qualità, che anche quest'anno sarà formata da molti artisti e addetti ai lavori (in realtà poi saranno due, una dedicata all'ascolto della sezione "Italiana" e una per la sezione "Internazionale"). Alcuni nomi sono già stati comunicati nei giorni scorsi, mentre ora la rosa si allarga ulteriormente e qui di seguito potrete trovare l'elenco semi-definitivo. Un ampio elenco che cercherà di coprire l'intera filiera del settore discografico e che avrà il compito di scegliere i semi-finalisti che suoneranno nella serata live al CPM di MIlano, da cui poi usciranno i nomi dei finalisti.
Ecco l'elenco, in ordine sparso, dei giurati che formeranno le due giurie e che riceveranno il materiale dei 32 artisti/gruppi selezionati dalla redazione e dai collaboratori della rivista L'ISOLA:
Paolo Iafelice (produttore), Massimo Genchi (Salumeria della Musica), Franco Mussida (musicista), Valerio Bonalumi (Shining Production), Marta Cagnola (Radio 24), Simon Luca (musicista), Davide Valfrè (Folk Club Torino), Riccardo Vitanza (Parole e Dintorni), Danila Satragno (artista/vocal coach), John Vignola (Radio Rai), Tiziana Sconocchia (International Music), Andrea Zuppini (musicista), Dario Zigiotto (operatorie culturale), Davide Grandi (Il Blues), Anna Prada (Il Circolone di Legnano), Massimo Germini (musicista), Fausto Pellegrini (Rai News 24), Daniela Calvi (Rockol-Artevox), Claudio Fucci (Vololibero Edizioni), Enrico Deregibus (operatore  culturale),  Julian Borghesan (media & comunicazione), Giancarlo Bozzo (direttore artistico Zelig), Eros Cristiani (musicista), Ezio Poli (L'Isola Ritrovata di Alessandria), Fabio Gallo (L'Altoparlante), Antonio Notaro (Renilin Produzioni), Flavio Oreglio (artista), Enrico de Angelis (Premio Tenco), Giorgio Cordini (musicista), Jonathan Giustini (Carta da Musica), Jonny Malavasi (produttore), Vittorio De Scalzi (musicista),  Giorgio Maimone (bielle.org), Paola De Simone (Radio in Blu), Gianni Biondillo (scrittore), Toni Verona (Ala Bianca), Enrica Corsi (Premio Bindi), Gaetano d'Aponte (Premio Bianca d'Aponte), Massimo Roccaforte (NdA Editore), Raffaele Abbate (produttore, OrangeHome Records), David Bonato (Davvero Comunicazione), Gianni Lucini (Segni e Parole), Alessandro Miconi (Fishmarket Club di Padova), Igor La Fontana (L'Asino che vola di Roma), Mario Donadio (Tunnel Club di Policoro), Elisa Orlandotti (Voci x la Libertà), Daniela Esposito (Strategie di Comunicazione), Luca Barachetti (uff.stampa), Alberto Pirotta (produttore), Roberta Balzotti (giornalista Rai), Simone Chivilò (musicista/Teatro del Pane), Luca Varani (media & comunicazione), Guido Giazzi (Buscadero), Vito Sartor (Mescalina.it), Filippo Broglia (Rec Media), Lele Battista (musicista), Giuseppe Scarpato (musicista), Stefano "Billa" Brambilla (Bloom di Mezzago), a cui vanno aggiunti tutti i vincitori delle scorse 10 edizioni (in fondo trovate l'elenco) e gli ultimi nomi che si aggiungeranno entro la fine delle iscrizioni, che sarà il 1° MAGGIO 2014.

Ricordiamo che la prima fase di ascolti, quella riferita a tutti gli iscritti, verrà fatta dai principali redattori e collaboratori dell'Isola, che sceglierà 50 artisti/gruppi. Per la seconda fase verrà allargato il gruppo di ascolto a tutti i collaboratori della testata, circa una 40ina di persone attive in tutta Italia, che porteranno a 32 i nomi da sottoporre poi all'ascolto e al giudizio della Giuria di Qualità di cui sopra.

Le fasi live di semi-finale e finale si svolgeranno a fine giugno nel Teatro/Auditorium del CPM di Milano.

Due le possibilità di iscrizione:

sezione "Italiana" (per chi canta in italiano o dialetto)
sezione "Internazionale (per chi sceglie una lingua diversa per esprimersi)

 

Tra i principali bonus ricordiamo Euro 1.000 per il vincitore della sezione Italiana e 1.000 euro per quello della sezione Internazionale.

Ad ognuno dei finalisti verrà messo a disposizione uno spazio pubblicitario (banner in homepage) del sito www.lisolachenoncera.it, da utilizzare entro il 31.12.2014

L'Associazione MuoviLaMusica, partner dell'iniziativa, tra tutti i finalisti sceglierà autonomamente un artista/gruppo a cui assegnare una Targa Speciale e si adopererà nei mesi seguenti, attraverso i suoi referenti regionali, a dare visibilità e spazio live ai due vincitori.
 

Link dell'evento: https://www.facebook.com/events/815255898488198/  
oppure scrivendo a concorso@lisolachenoncera.it

 

Modulo d'Iscrizione (word)    -    Modulo di Iscrizione (Pdf)

Regolamento (word)      -       Regolamento (Pdf)

 

Le iscrizioni si chiudono GIOVEDI'  01 MAGGIO  2014

 

Dopo la finale di luglio 2013 che celebrava il decennale del concorso (qui sopra una foto con tutti i finalisti sul palco del CPM di Milano e una parte dei giurati presenti), sono molte le novità di questa nuova edizione targata 2014. Tra queste segnaliamo la nuova collaborazione con MuoviLaMusica, un'associazione nuova e dinamica che sta preparando una serie di iniziative sul territorio a livello nazionale e di cui sentiremo presto parlare.
La fase finale sempre all'Auditorium del CPM di Milano, venerdì 27 e sabato 28 giugno 2014.

Passato il giro di boa dei 10 anni, L’Artista che non c’era si candida quindi a diventare uno dei concorsi più longevi dedicati alla musica italiana. La novità dello scorso anno, quella cioè di aver introdotto una doppia sezione a cui potersi iscrivere (una chiamata “Italiana” dedicata a chi canta in italiano o in dialetto, ed una “Internazionale” per tutti quelli che invece scelgono di esprimersi in una lingua diversa dall’italiano) ci ha reso ulteriormente convinti delle potenzialità artistiche presenti nel nostro paese.

Non che per noi questa fosse una grossa novità, visto che è dal 1996 che L’ISOLA si occupa di promuovere e valorizzare la musica italiana, ma c’è una maggiore consapevolezza nel continuare, con impegno e passione, affinché il maggior numero di artisti - giovani e meno giovani - possano avere occasioni per farsi conoscere.

Un lavoro quotidiano che si sviluppa con una redazione formata da una decina di persone a cui si affiancano una quarantina di collaboratori attivi nelle principali città italiane (fino al 2011 attraverso la rivista cartacea L’Isola che non c’era, poi con il sito www.lisolachenoncera.it) e che in questi ultimi anni ha visto crescere rassegne, manifestazioni, eventi organizzati direttamente, anche se fin da subito, dalla prima edizione del 2004 (vinta da Pino Marino) il concorso è uno dei fiori all’occhiello di tutte le attività marcate Isola.

Forse per la qualità dei vincitori, certo, (qui sotto la foto delle Iotatola, vincitrici del 2012), dei finalisti e dei semifinalisti (leggi qui i resoconti delle passate edizioni), tutto vero, ma crediamo che la caratteristica che lo rende quasi unico in Italia, il suo “valore aggiunto”, sia la fase di ascolto/selezione iniziale. Una volta chiuse le iscrizioni, infatti, i primi ascolti (quelli relativi a tutti gli iscritti) vengono effettuati da un gruppo di persone formato da redattori e principali collaboratori. Pian piano le varie fasi di selezione allargano il bacino dei collaboratori attivi in tutta Italia, per arrivare poi a coinvolgere un’ampia giuria di qualità esterna alla rivista nelle semi-finali e finali. Anzi, come ormai è noto, le Giurie saranno due: una che si occuperà della sezione “italiana” ed una che ascolterà e valuterà la sezione “internazionale”.

Un mix di addetti ai lavori qualificati che ogni anno mettono gli artisti nelle condizioni di essere ascoltati, conosciuti, valutati e giudicati, in rappresentanza di una filiera, la più ampia possibile, del settore musicale. In giuria troviamo così produttori, arrangiatori, gestori di locali live, negozianti di strumenti musicali e di dischi, conduttori radiofonici, musicisti, distributori tradizionali e online, insegnanti di canto, editori musicali, tecnici del suono, booking/management, giornalisti di carta stampata, radio, tv e web, organizzatori di festival e poi tanti artisti, “colleghi” più affermati, decine e decine di persone scelte con cura e accomunati dalla voglia di conoscere o approfondire meglio uno spaccato del mondo musicale che ogni anno il concorso gli sottopone.
Nelle fasi live (semi-finale e finale), tutto il gruppo dei giurati presenti vivrà in pieno queste giornate con gli artisti in gara e saranno quelli i momenti migliori per condividere consigli preziosi o che vedranno, come succede ogni anno, nascere nuove collaborazioni facendo “dimenticare” la gara vera e propria, trasformando invece queste giornate in momenti formativi che sfociano spesso in nuove opportunità.

Ci sembra però importante sottolineare che ancor prima di arrivare alle fasi finali, la forza di un concorso come L’Artista che non c’era trova la sua ragion d’essere nel gruppo di ascolto formato dai redattori, dai corrispondenti e dai collaboratori de L’Isola attivi in ogni parte d’Italia. Diciamo questo perché all’interno della testata sono molti i collaboratori fortemente connessi con il mondo musicale, ad esempio organizzando rassegne nella propria città, curando trasmissioni radiofoniche, scrivendo per altre testate, partecipando in giuria a prestigiosi festival, scrivendo libri, curando la direzione artistica di alcuni locali, insomma uno spaccato attivo e capillare che rende la partecipazione al concorso un’ottima occasione per artisti/etichette/produttori per far conoscere il proprio lavoro ad un ampio numero di persone ben introdotte nel settore. E quando parlavamo di “valore aggiunto” intendevamo proprio questo, visto che partecipare a L’Artista che non c’era vuol dire far nascere potenziali rapporti di collaborazione indipendentemente dal risultato finale che ogni iscritto avrà.

Tra le novità più significative di questa 11ª edizione segnaliamo la nascita di un importante partenership tra L’Isola e MuoviLaMusica (che abbreviato diventa MLM), un’associazione no-profit che ha messo al centro del suo agire la formazione e la crescita - artistica e umana - dei giovani attraverso la musica. Un manifesto d’intenti che ci sentiamo di condividere, convinti come siamo che sia arrivato il momento per cambiare “musica”, o perlomeno, il suo modo di intenderla, di crearla, proporla e ascoltarla, partendo “dal basso” però, con nuovi strumenti e nuove alleanze.
Così come ci piace il tentativo, serio, che MLM sta attuando di diventare un punto di incontro tra autori di testi, musicisti, arrangiatori, cantanti e produttori, affinché passi il concetto - che L’Isola sottoscrive in pieno - che dietro ogni canzone o artista di successo c’è sempre un pool di persone, di esperienze che si mettono insieme e dove ognuno mette il meglio che ha e non per forza tutto “il meglio” deve essere racchiuso… in una persona sola.
MuoviLaMusica sarà quindi uno dei partner dell’11ª edizione de L’Artista che non c’era e alcuni componenti del suo Direttivo (formato da autorevoli personaggi di comprovata notorietà e serietà, qui nella foto due validi esponenti, Simon Luca e Alberto Salerno in un concerto di presentazione dell'associazione) faranno parte delle due ampie giurie che entreranno in campo nella parte dei live riferiti alla semi-finale e alla finale. E proprio nella serata finale al CPM, MuoviLaMusica assegnerà autonomamente una Targa Speciale ad uno degli otto artisti o gruppi finalisti. Infine, attraverso i suoi tanti referenti regionali, nei mesi successivi MLM si attiverà per creare occasioni di incontro, di live, di presentazioni, che andranno a valorizzare i due vincitori del concorso.

Si rafforza ancora di più il rapporto anche con l’altro partner del concorso, il Centro Professione Musica (CPM), la scuola di musica fondata nel 1985 da Franco Mussida, componente storico della PFM nonché musicista talentuoso che negli ultimi anni ha intrapreso un personale percorso volto a sensibilizzare pubblico e addetti ai lavori sull’importanza del “suono” nella nostra vita, di come attraverso il suono (riconducibile al mondo musicale stretto, ma non solo), l’uomo possa conoscere meglio se stesso. Con il CPM - oltre ad essere il luogo fisico dove si svolgerà la “due giorni” consecutiva della fase finale - L’Isola ha ormai da qualche tempo un rapporto di collaborazione che vede alcuni artisti usciti dalla Scuola, o all’ultimo anno, aprire alcuni dei concerti che durante l’anno L’Isola organizza sul territorio nazionale.

Infine, tra i bonus di questa 11ª edizione, ricordiamo che al vincitore della sezione “italiana” andranno 1.000 euro, così come al vincitore della sezione “Internazionale”, garantendo comunque vitto e alloggio per tutti e otto gli artisti/gruppi finalisti. Inoltre, sempre ad ognuno degli otto finalisti, è garantito uno spazio pubblicitario da utilizzare sul sito www.lisolachenoncera.it (banner in homepage) della durata di due settimane, da utilizzarsi entro il 31.12.14. In divenire stiamo lavorando per offrire, proporzionalmente, opportunità di visibilità per i 2 vincitori e per gli 8 finalisti, così come per i 16 semi-finalisti, per i 32 selezionati e anche per i 50 artisti/gruppi che formeranno la prima tornata di artisti che verranno segnalati sul nostro sito al termine della prima fase di ascolti. Tutti gli aggiornamenti saranno visibili sulle pagine dedicate del profilo facebook o sul sito.

Chiudiamo ricordando i nomi dei 10 vincitori, sottolineando come sia davvero difficile definire un’età media o una  “tipologia” precisa di artisti che in questi dieci anni si sono iscritti. Molti i giovani, ma ancor di più forse sono quei cantautori o cantanti che hanno alle spalle già un album o due, anche tre a volte, questo perché siamo riusciti a far passare un messaggio chiaro e preciso: qui nessuno giudica per l’età, per il genere o per i traguardi raggiunti. L’Isola mette in gioco tutta la sua squadra di collaboratori portando nel concorso niente di più di quello che sempre fatto: ascoltare senza pre-giudizi.

Questi i vincitori delle scorse edizioni (nella foto qui sopra Pino Marino e Zibba ospiti della finale del 2012)

1ª edizione (2004) - Pino Marino
2ª edizione (2005) - Pilar
3ª edizione (2006) - Veronica Marchi
4ª edizione (2007) - Piji
5ª edizione (2008) - Marcosbanda
6ª edizione (2009) - Erica Mou
7ª edizione (2010) - Paolo Pallante
8ª edizione (2011) - Zibba
9ª edizione (2012) - Iotatola
10ª edizione sez. “Italiana” (2013) - Marrone Quando Fugge
10ª edizione sez. “Internazionale” (2013) - Arianna Antinori

 ------------------------------------------------------------------------------   

Modulo di Iscrizione 2014      -      Regolamento 2014
(scarica in Pdf)                                   (scarica in Pdf)
(scarica in word)                                 (scarica in word)

 

www.lisolachenoncera.it/concorso/

www.facebook.com/Artistachenoncera

 

Per altre informazioni o chiarimenti:

concorso@lisolachenoncera.it

 

 

www.lisolachenoncera.it

 



Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento