ultime notizie

Fabrizio Moro live al Forum di ...

  Due ore e mezza di musica ed energia, questa l’estrema sintesi di un sabato d’ottobre, sul palco del Forum di Assago. A due anni da ‘Pace live Tour ...

Prati, fattorie, strade sterrate, buon cibo e cieli stellati come solo la campagna riesce a darti. E poi tanta musica live in questo tour unico.

Quarta Edizione per l’AgricoolTour Festival

L’artista di riferimento dell’edizione 2019 sarà Liana Marino

Spargere la buona musica dentro a quei meravigliosi luoghi d’Italia fatti di campagna, campi coltivati, convivialità, vino fresco a tarda sera, e stelle in cielo che in città così grandi mica le vedi. È con questa idea in testa che nel 2016 Carlo Mercadante dà vita ad AgricoolTour Festival, il tour musicale tra fattorie e aziende agricole che dal Veneto alla Calabria porta in acustico un artista e il suo repertorio e che ha visto nelle scorse edizioni, come protagonisti di questo viaggio estivo, oltre allo stesso Mercadante nella prima edizione, anche altri due preziosi e validissimi artisti della nostra nuova canzone d’autore, Carlo Valente e Francesca Incudine.

Venerdì 12 luglio parte la nuova edizione, organizzata e promossa anche quest’anno da Isola Tobia Label, con la cantautrice Liana Marino come artista di punta (nella foto in apertura), e andrà avanti fino alla fine di agosto; in alcune date si esibiranno invece i cantautori Jacopo Perosino e Gerardo Tango.

Liana Marino, autrice di musica elegante e delicata, ha partecipato a diversi festival e rassegne condividendo il palco con, tra gli altri, Paolo Benvegnù, Teresa de Sio, Fausto Mesolella, Patrizia Laquidara, Diodato, Mauro Pagani, Zibba e Federico Sirianni. Il suo primo EP, “La Grazia e L’Eleganza”, intreccia la tradizione popolare alla canzone d’autore, con sprazzi di jazzati e sonorità sudamericane; la voce è diretta e limpida, capace di incastrarsi alla perfezione sul suono della sua chitarra acustica suonata in fingerpicking. Qui (https://www.youtube.com/watch?v=CbFklLEAjrs) il video del brano che dà il titolo al progetto.

 

Gerardo Tango è sui palchi da parecchi anni, proprio per Isola Tobia Label è uscito lo scorso anno “Il vento è forte qui…si vola meglio” e Andrea Caponeri ne parlava così sulle pagine de L’Isola “quello che colpisce in Gerardo Tango è la libertà creativa che l’autore si concede e l’assoluta padronanza degli utensili necessari a forgiare delle ottime canzoni rock (intendendo questo termine nella sua accezione più ampia), poggiate su strumenti vivi e concreti che impastano un amalgama tra elettrico ed acustico che fa un tagliafuori mica da ridere a certi trattamenti elettronici del suono e della voce che oggi sembrano, ai più, imprescindibili”. Qui il video del brano che apriva la strada al disco, Grano https://www.youtube.com/watch?v=OfQFOMZTrUQ

 

Jacopo Perosino si muove da sempre tra teatro e canzone, a volte alternandoli nei progetti a cui dà vita, altre mescolandoli assieme. Il collettivo musical-teatrale Noàis è uno dei primi luoghi dove quest’arte trova spazio, poi l’EP “Lanterne”, le partecipazioni ai Festival (da Collisioni al Tenco Ascolta), fino alla vittoria del ‘Premio Botteghe d’Autore 2019’, sezione testo-canzone, per il brano Gli Amanti (qui è possibile ascoltare il brano https://www.youtube.com/watch?v=Gb8YnEQNmBI)

Musica di qualità in luoghi inconsueti ma familiari. Qui (https://isolatobialabel.com/agricooltour/) trovate le date del AgricoolTour Festival, se passate di là fermatevi ad ascoltare.

--------------------------------------------

Link:

www.facebook.com/lianamarino.music
www.facebook.com/gerardotangoofficial
www.facebook.com/jacopoperosino
isolatobialabel.com/agricooltour/

 


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento