ultime notizie

Foxy Lady Ascolta arriva a Milano

Quando si dice che qualcosa nasce dal “basso”, possiamo pensare subito a due cose. La prima è che dalle quattro corde del basso, dalla ritmica, può nascere una canzone (e gli ...

07 aprile, arrivano i THE CROWSROADS a ‘Parabiago d’Autore’, la rassegna che ormai da anni unisce nomi storici della musica italiana e nuove realtà. In apertura set acustici di TEO MANZO e AGNESE VALLE

Venerdì 07 aprile THE CROWSROADS

Ingresso gratuito con posti prenotati scrivendo a eventi@lisolachenoncera.it

PARABIAGO D’AUTORE 2017

percorsi di musica italiana

Venerdì 07 aprile penultima data della 7ª rassegna Parabiago d'Autore e che vedrà in sena i bresciani THE CROWSROADS. Dopo la suggestiva serata di sabato 18 febbraio con Mario Lavezzi e Loredana D'Anghera, la successiva con i SULUTUMANA.l'11 marzo, il terzo appuntamento sarà all'insegna della west coast americana, con un gruppo che seppur giovanissimo ha fatto parlare di sè per la grande capacità ritmica di Andrea Corvaglia all'armonica e di Matteo Corvaglia alle chitarre. Fratelli nella vita e sul palco, insieme ad altri due musicisiti, stanno girando locali e festival in tutta Italia, portando la freschezza delle loro voci e una professionalità di tutto rispetto se consideriamo che l'età media di Andrea e Matteo è 20 anni scarsi! Tra le soddisfazioni principali troviamo una loro partecipazione a X-Factor, qualche anno fa, arrivando al serale nella fasi finali e la vittoria alla 13^ edizione del concorso nazionale L'ARTISTA CHE NON C'ERA.
Ad aprire la serata dei The Crowsroads ci saranno due mini-set acustici di due conoscenze de L'Isola, parliamo di TEO MANZO e di AGNESE VALLE (che si esibirà insieme al suo chitarrista Marco Cataldi) entrambi finalisti nell'ultima edizione de L'Artista che non c'era, in una tiratissima finale tenutasi al CPM di Milano a settembre 2016. Una serata, quella di venerdì 07 aprile a Parabiago, dove si potranno ascoltare giovani artisti con tre diversi approcci alla musica, tre mondi sonori che sapranno rendere indimenticabile la serata. L'Appuntamento è quindi per venerdì 07 aprile alle 21.00 nell'Auditorium della Biblioteca Civica di Via Brisa 1 a Parabiago.
L'ingresso come sempre è gratutito ma è necessario prenotarsi via mail a:
eventi@lisolachenoncera.it

-------------------------------------------------- 
La rassegna "Parabiago d'Autore" ormai da molti anni porta nella città in provincia di MIlano quattro concerti di musica italiana nel periodo compreso tra febbraio e maggio. Giunta ormai alla sua 7ª edizione, questa rassegna musicale diventa sempre di più un punto fermo nella programmazione di tutta l’aera dell’Alto Milanese riuscendo nella difficile impresa di unire grandi nomi con realtà emergenti. E anche quest’anno le quattro date proposte andranno in questa direzione. Questi gli eventi in programma:

 

sabato 18 febbraio

MARIO LAVEZZI

con la partecipazione
di Loredana D’Anghera

Sala Biblioteca Civica
Via Brisa, 1 – Parabiago

(in apertura Carlo Ozzella)

----------------------------------------------------------------------

sabato 11 marzo

SULUTUMANA

Sala Biblioteca Civica
Via Brisa, 1 - Parabiago (MI)

(in apertura Ulula e la Foresta)

---------------------------------------------------------------------


venerdì 07 aprile

THE CROWSROADS

Sala Biblioteca Civica
Via Brisa, 1 – Parabiago

(in apertura Teo Manzo e Agnese Valle)

 

 ----------------------------------------------------------------------

venerdì 12 maggio

FAUSTO LEALI

‘Notti piene di stelle’
incontro musicale con Massimo Poggini

Auditorium Don Bosco
Piazza Papa Paolo VI - Fraz. Ravello di Parabiago

(in apertura Davide Berardi)

Quattro date che sapranno unire gusti e generi diversi, dosando nomi storici con nuove proposte musicali, concerti capaci di soddisfare un’ampia fascia di pubblico.

 

Si parte il 18 febbraio con MARIO LAVEZZI, autore, cantautore, interprete e produttore tra i più conosciuti e stimati nel panorama della musica italiana. Un incontro di “musica e parole” dove verranno ripercorsi gli esordi, i successi e le sue molteplici collaborazioni. Con lui sul palco anche Loredana D’Anghera, cantante dalla voce morbida e potente al tempo stesso che condividerà con Lavezzi alcuni brani. Questa serata speciale nasce dalla collaborazione de L’Isola che non c’era con il Premio Lunezia-Festival della Luna, uno dei più prestigiosi premi italiani (con sede a Massa Carrara e attivo da 20 anni), che ogni anno mette l’attenzione su quegli artisti che si sono distinti per il valore letterario dei loro brani.

A marzo sarà la volta dei SULUTUMANA, gruppo comasco che da molti anni porta sui palchi di tutta Italia un sound riconoscibile e capace di coinvolgere il pubblico. I loro live sanno unire energia e raffinatezza nei testi, in un mix di folkrock e canzone d’autore. Nel loro palmares una vittoria al Premio Tenco e molte collaborazioni, a riprova della stima di cui godono tra pubblico e addetti ai lavori.

Per la data di Aprile sono chiamati i The Crowsroads, giovane gruppo bresciano che con il loro talento hanno incantato sia il pubblico televisivo (sono arrivati alle finali di X-Factor) sia la critica specializzata (hanno vinto l’ultima edizione del concorso L’Artista che non c’era). Il loro è un sound che parte dalla west coast americana ma che arriva dritto nel cuore pianura Padana, confezionando brani che sanno toccare il cuore di più generazioni.

Arriviamo a Maggio e questa 7ª edizione di ‘Parabiago d’Autore’ si chiuderà con una delle voci più riconoscibili e amate della musica italiana: Fausto Leali. Parlare di lui significa attraversare oltre cinquant’anni di storia musicale. Un incontro, tra musica e parole, in cui Massimo Poggini (giornalista e scrittore che ha dato alle stampe pochi mesi fa un libro che racconta la vita artistica proprio di Leali) ripercorrerà le varie tappe di una vita densa e ricca di soddisfazioni. Da quel lontano 1967 che lo vide trionfare con A chi, passando per i grandi successi degli anni Settanta, Ottanta, le vittorie a Sanremo fino a farsi raccontare come è nato l’ultimo suo album, pieno di collaborazioni con i più grandi artisti italiani, da Mina a Baglioni, da De Gregori a Enrico Ruggeri. Infine una sorpresa che verrà svelata sotto data: sul palco, con Fausto Leali e Massimo Poggini, due grandissimi musicisti.

 

Anche quest’anno i quattro concerti si fanno portatori di mondo sonoro unico e soprattutto speciale, spesso con serate create ad hoc per questa rassegna. Una sana abitudine come l’abbiamo definita qualche anno fa, a cui gli abitanti di Parabiago (ma non solo) si sono affezionati.

Un modo di fare ‘cultura musicale’ che L’Isola che non c’era (storica realtà che nel 2016 ha celebrato i vent’anni di attività) e Le Muse Novae (associazione culturale specializzata nel settore degli eventi) hanno sempre perseguito per garantire proposte di qualità a questa manifestazione. Quest’anno, poi, la collaborazione anche con il Premio Lunezia ha contribuito ad ampliare quella sinergia sfociata in un cast di assoluto rilievo. Un lavoro d’equipe che ha trovato una forte comunione d’intenti con la Giunta di Parabiago e in particolare con l’Assessorato alla Cultura guidato da Adriana Nebuloni.

 

Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21.00 e sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

I posti sono garantiti solo con prenotazione scrivendo a: eventi@lisolachenoncera.it


Prossimi appuntamenti:

sabato 18 febbraio -   MARIO LAVEZZI
con la partecipazione di Loredana D’Anghera

sabato 11 marzo     -   SULUTUMANA

venerdì 07 aprile     -   THE CROWSROADS

venerdì 12 maggio  -   FAUSTO LEALI
intervista musicale con Massimo Poggini

 

Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21.00
e sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

posti garantiti solo con prenotazione:
eventi@lisolachenoncera.it

 

www.lisolachenoncera.it

 


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento