ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Ancora aperte le candidature per una residenza artistica di tre giorni per cantautori/cantautrici

Seconda edizione del Frattempi Festival

Dal 27 al 29 agosto in Friuli, in Val Pesarina

 

 

 

 

 

 

 

 

L’immagine è chiara, precisa, siamo in un piccolo Paradiso in terra.
In terra friulana per l’esattezza. A dire il vero stiamo parlando del Frattempi Festival, e la location dove si svolgerà è Prato Carnico, un piccolo gioiellino incastonato in Val Pesarina e questa non può essere una cosa secondaria. Una zona chiamata anche “la valle del tempo”, ricca com’è di botteghe artigiane dedide alla costruzione di strumenti musicali ed orologi. Frattempi è infatti un festival particolare, che riesce nell’intento di tenere insieme cura e bellezza del territorio con la cura e la bellezza dell’anima. E lo fa attraverso la musica. A coordinare il tutto c’è l’Associazione Culturale CulturArti, realtà che si propone di essere un ponte tra cultura (musicale ma non solo, visto che organizza – per esempio - anche un Festival dell’Archeologia) e territorio, utilizzando strumenti nuovi che aiutino a far nascere una nuova consapevolezza per i cittadini di ogni fascia d’età.

Ma tornado alla 2ª edizione di Frattempi, segnaliamo la bella iniziativa che fa parte del programma del festival e che si chiama “Mille anni al mondo mille ancora”. Si tratta di un bando che prevede di ospitare sette giovani cantautori/cantautrici (di età compresa tra i 18 e i 35 anni) e finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia. L’idea è semplice, selezionare tramite appunto il bando sette artisti (due saranno scelti tra i residenti regionali) che verranno ospitati per tre giorni, “una residenza” come si usa dire in questi casi, dove dal 27 al 29 agosto potranno entrare in contatto con altri artisti ma soprattutto ampliare le proprie conoscenze e mettere in condivisione idee e creatività.

C'È TEMPO FINO AL 19 MAGGIO PER INVIARE LA CANDIDATURA
Il bando e la domanda di partecipazione possono essere consultati all’indirizzo: 
www.frattempi.it/residenza.

Garante artistico dell’operazione è Edoardo De Angelis (qui in una foto di Tamara Casula), storico personaggio che da molti decenni cavalca e modella la canzone d’autore con tutte le sfumature che questo genere musicale ha assorbito negli anni. Ad affiancarlo una commissione composta da Andrea Del Favero (musicologo, musicista, direttore artistico di Folkest – International Folk Festival), la musicista Paola Selva, il giornalista e critico musicale Jonathan Giustini e Alberto Laruccia, giovane musicista e cantautore che ha curato la produzione artistica di “Io volevo sognare più forte”, titolo del più recente album di De Angelis pubblicato nel gennaio 2021.

Altro dettaglio non indifferente e che rende questa iniziativa meritevole di essere segnalata, è che alla fine della residenza è prevista una graduatoria di merito che sarà stabilita dagli stessi partecipanti, costituiti in commissione, che esprimeranno la propria preferenza votando per il compagno di residenza ritenuto più meritevole. Il vincitore sarà poi ospitato con un proprio concerto nel corso della terza edizione di Frattempi.

Il bando e la domanda di partecipazione possono essere consultati all’indirizzo: www.frattempi.it/residenza.

Per informazioni si può scrivere a: segreteria@frattempi.it.


 

 

 

 

 

Il programma completo della 2ª edizione del Frattempi Festival del festival verrà annunciato a breve.

--------------------------------------------------------------

https://www.frattempi.it/residenza
https://www.frattempi.it/home
https://www.facebook.com/frattempi/
https://www.facebook.com/A.C.CulturArti
https://www.edoardodeangelis.it/


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento