ultime notizie

Undicesima edizione del Premio Valentina Giovagnini

Pozzo della Chiana, Arezzo 14-15 Settembre 2019 Premio Valentina Giovagnini 2019  Per quanto ci si impegni a scrivere qualcosa a proposito del Premio Valentina Giovagnini, va subito detto che è un ...

Arriva a Milano ‘Tieni il Palco’, contest musicale creato tre anni fa per lo Shopville Gran Reno di Bologna. La location scelta sarà il Milanofiori Shopping Center di Assago.

Tieni il Palco arriva a Milano

Iscrizioni gratuite aperte fino al 21 ottobre.

Dopo aver ottenuto un risultato più che lusinghiero (e consolidato dai numeri, con oltre 1.000 artisti iscritti) il contest ‘Tieni il Palco’ porta la sua idea di musica anche a Milano, esattamente ad Assago, nel rinnovato Milanofiori Shopping Center. Tutto nasce a Bologna tre anni fa, quando lo Shopville Gran Reno decide di mettere a disposizione di musicisti, cantanti, gruppi, un palco nel cuore del Centro Commerciale. Uno spazio creato ad hoc per far ascoltare la propria musica avendo intorno centinaia e centinaia di persone. In fondo il nome del contest non lascia spazio a fraintendimenti: Tieni il palco significa esattamente questo, dimostrare di saper “stare” su di un palco e non tanto – o non solo – di saper scrivere una canzone (arte nobilissima e più complicata di quel che si crede). Una cosa non esclude l’altra, è ovvio, ma il taglio dato a questo contest ha come mission quella di far salire su di un palco gente che sappia affrontare un pubblico e convincerlo brano dopo brano, mettendo in mostra le sue capacità, sia che si presenti con degli inediti o con delle cover  Non siamo in un teatro, è vero, qui non c’è nessuno che ha pagato un biglietto per assistere alle esibizioni, di contro abbiamo che gente che magari passa distrattamente, con il carrello pieno o il sacchetto degli acquisti appena fatti. Ma il bello è proprio questo, il pubblico devi saperlo incuriosire, dargli un motivo per restare ad ascoltarti, devi portarlo dalla tua parte.

E quando vedi che tutto intorno al palco le sedie si riempiono, che gli applausi arrivano sinceri, allora il cerchio si chiude. In questi primi tre anni, a Gran Reno si sono esibiti decine e decine di artisti e così, da quest’anno, le location diventano due. E mentre a Bologna parte la 4ª edizione (la prima data si è tenuta sabato 05 ottobre, qui sopra una foto del live) a novembre al Milanofiori Shopping Center prende il via la 1ª edizione. Questi gli appuntamenti milanesi:


02 – 09 - 16 - 23 novembre 2019.
Le iscrizioni, gratuite, sono aperte fino al 21 ottobre

c/o Milanofiori Shopping Center (Assago)

Tutte le info su: www.tieniilpalco.it

 

L’obiettivo di ‘Tieni il Palco’ è quello di dare quindi unopportunità concreta ai musicisti mettendo a loro disposizione un palco allestito in maniera professionale (con impianto audio e luci e backline) per suonare davanti ad un pubblico variegato e ad una giuria composta da esperti del settore.

Tra tutte le domande pervenute, l’organizzazione e i Direttori Artistici Franz Campi e Francesco Paracchini (insieme alla redazione de L’Isola che non c’era, storica realtà che oltre vent’anni si occupa solo di musica italiana) ne selezioneranno 20, che a gruppi di 5 (band o solisti) avranno la possibilità di esibirsi dal vivo nelle quattro date di novembre.

Ogni formazione avrà a disposizione 15 minuti per il proprio show case, sia che si tratti di un progetto originale o di cover.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per le 4 date (02, 09, 16 e 23 novembre) che si svolgeranno al Milanofiori Shopping Center - con il Patrocinio del Comune di Assago - sono state attivate importanti collaborazioni con scuole di musica e centri di formazione, etichette discografiche, sale di registrazione, storiche riviste musicali e con il MEI (Meeting degli Indipendenti). Infatti, i premi e i riconoscimenti in palio sono offerti da alcune delle migliori strutture in ambito musicale del territorio milanese e rappresentano ciò che chi ama fare musica desidera davvero: la possibilità di registrare singoli, la promozione del proprio lavoro su importanti testate giornalistiche, buoni spesa per l’aquisto di strumenti, borse di studio per la formazione, ore di utilizzo gratuito di sale prove e studi di registrazione, eventuali contratti editoriali e concerti in importanti locali, club e sui palchi del Mei a Faenza (nella foto in basso i prinicipali partner dell'iniziativa)

Le iscrizioni sulla piattaforma www.tieniilpalco.it. sono aperte fino al 21 ottobre e possono partecipare musicisti provenienti da tutta Italia.

Info:  www.tieniilpalco.it 

e-mail: francesco@tieniilpalco.it; franz@tieniilpalco.it

Ufficio Stampa Setteluci di Manuelita Maggio
maggio@setteluci.net  cell. 338 4132673 


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento