ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Il programma del Premio Lunezia: tutti i premiati e i segnalati del 2012, da Venditti a Giovanardi, da Arisa a Erica Mou

Tra i premiati e gli ospiti del Lunezia 2012, nomi storici e giovani di valore

La XVII edizione si svolgerà dal 20 al 22 luglio a Marina di Carrara

Al via tra pochi giorni la XVII edizione del prestigioso Premio Lunezia, manifestazione unica nel suo genere, volta a valorizzare l’arte-canzone nel suo valore musical-letterario, concetto circoscritto e illustrato dal critico Paolo Talanca e poi sposato da molti altri giornalisti ed esperti del settore. Anche quest’anno il premio cerca di rintracciare la qualità con uno sguardo attento ai nomi storici della canzone italiana, ma anche alle nuove leve e/o agli artisti pop ritenuti più interessanti.

Il Lunezia 2012 si svolgerà dal 20 al 22 luglio a Marina di Carrara (MS) e sarà seguito da Rai Radio Uno anche nella sezione Nuove Proposte; quest’ultima comprende nove artisti selezionati al The Place - storico locale romano - e offrirà l’opportunità di calcare un palco così importante (su cui, ricordiamolo, si sono alternati negli anni nomi come Fabrizio De Andrè, Ivano Fossati, Vasco Rossi, Lucio Dalla, Ligabue, Claudio Baglioni Tiziano Ferro e tanti altri), ai seguenti emergenti con le relative canzoni:

Stefano Ardenghi Relax – Treviglio (BG)

Erika Biavati – Dondola – Bologna   

Giuseppe Civale Francesco, un angelo – Cava dei Tirreni (SA)

Alessio Creatura – Non ho più paceVasto (CH)/Ravenna

Stefano Gelmini – Senza ossigeno Brescia

Amelie - Col naso all’insù – Milano

Domenico Protino – Chi sei – Torre Santa Susanna (BR)

Mattia Valentino – Giovani cuori – Potenza

AnnaChiara Zincone – Ne vale la pena – Roma

Il singolo del vincitore, il cui nome sarà scelto durante le serate del Lunezia, sarà prodotto dall’etichetta l’Isola degli Artisti.

Tra i premiati o i segnalati big della manifestazione, nata nel 1996 da un’idea di Stefano De Martino e tenuto a battesimo da Fernando Pivano, ci sono nomi gloriosi della musica italiana come Enzo Jannacci, i Nomadi e Antonello Venditti, cantautori ormai bandiera della canzone contemporanea più elegante e profonda come Niccolò Fabi e Mauro Ermanno Giovanardi, artisti che tanto hanno dato alla crescita del rock d’autore (Giulio Casale) e all’electro-rock (Subsonica), così come artisti in netta ascesa (Arisa, molto apprezzata per l’album della svolta musicale Amami, prodotto da Mauro Pagani) o ancora giovani dotati di valore e personalità, dal cantautore Giovanni Block a Erica Mou, tra l’altro Artista che non c’era 2009, che sarà premiata per il brano presentato a Sanremo Giovani 2012, Nella vasca da bagno del tempo. Nuovi positivi riscontri per il livornese Bobo Rondelli, classe 1963, un meritorio riconoscimento a Umberto Palazzo, mentre sa quasi di giusta e possibile rivalutazione ritrovare tra le menzioni speciali i nomi di Marco Masini e Marco Ferradini (in un uscita a fine settembre con un attesissimo album su Herbert Pagani) ; un importante premio come il Premio Lunezia Pop toccherà infine a Giorgia, per il valore musical-letterario del disco Dietro alle apparenze. La data di quest’ultima premiazione è in via di definizione, mentre il resto del programma, che comprende anche altri vincitori, è il seguente:

Venerdì 20 Luglio – Marina di Carrara – Piazza Menconi – ore 21.30 – ingresso gratuito:

Niccolò Fabi – Premio Lunezia Elite – segnalazione antologica per il valore musical-letterario del brano Costruire.

Nomadi – Premio Lunezia alla Carriera.

Marco Masini  Per tributo a Giancarlo Bigazzi e menzione speciale per il valore musical-letterario dell’album Niente d’importante.

Umberto Palazzo - Premio Lunezia Doc  per il valore musical-letterario dell’album Canzoni della notte e della controra

Sezione Nuove Proposte – 9 finalisti

 

Sabato 21 Luglio – Marina di Carrara – Piazza Menconi – ore 21.30 – ingresso gratuito:

Annalisa – Premio Lunezia Menzione speciale per il valore musical-letterario dell’album Mentre tutto cambia

Enzo e Paolo Jannacci  -  Premio Lunezia Menzione speciale antologica per il valore musical-letterario del brano L’uomo a metà.

Erica Mou -  Premio Lunezia per Sanremo – Nuova Generazione – per il valore musical-letterario del brano Nella vasca da bagno del tempo.

Nair - Premio Lunezia Menzione speciale per il valore musical-letterario dell’album Ithaca.

Patty Pravo - Premio Lunezia Menzione speciale per il valore musical-letterario del brano La luna.

Bobo Rondelli - Premio Lunezia Canzone d’autore per il valore musical-letterario dell’album L’ora dell’ormai.

Sezione Nuove Proposte – 3 finalisti

 

Domenica 22 Luglio – Marina di Carrara – Piazza Menconi – ore 21.30 – ingresso gratuito:

Arisa  -  Premio Lunezia per Sanremo – Big – per il valore musical-letterario del brano La notte.

Enzo Avitabile - Premio Lunezia Etno-music per il valore musical-letterario dell’album Black Tarantella.

Giovanni Block -  Premio Lunezia Future Stelle per il valore musical-letterario dell’album Un posto ideale.

Giulio Casale - Premio Lunezia Rock d’Autore per il valore musical-letterario dell’album Dalla parte del torto.

Marco Ferradini -  Premio Lunezia Menzione speciale antologica per il valore musical-letterario del brano Teorema.

Mauro Ermanno Giovanardi - Premio Lunezia Menzione speciale per il talento musical-letterario.

Subsonica -  Premio Lunezia Menzione speciale per il valore musical-letterario dell’album New Eden e tributo alla cover Up Patriots To Arms.

Antonello Venditti - Premio Lunezia Pop d’autore per il valore musical-letterario dell’album Unica.

Sezione Nuove Proposte –  Esibizione del vincitore

 

Tra i premiati di questa edizione, che omaggerà inoltre Giancarlo Bigazzi, c’è stato anche Zucchero, che ha già ritirato il Premio Lunezia nel Mondo 2012 per il Chocabeck World Tour lo scorso 29 Giugno, presso la Sala di rappresentanza del Comune di Carrara; inoltre il volume Nomadi – Gente come noi (No Reply) di Antonio Ranalli riceverà il Premio Lunezia Libro dell’Anno.  Un premio speciale sarà riservato infine al progetto benefico legato al libro La poesia delle piccole cose, il cui ricavato è stato devoluto in favore dell’Opa (Ospedale Pediatrico Apuano).La direzione artistica della sezione Big 2012 è di Carlo Avarello, mentre la sezione delle Nuove Proposte ha come direttore artistico dal 2001 Loredana d’Anghera.

Quest’anno il Premio Lunezia; a presentare le serate ci saranno Riccardo Benini e Dario Salvatori. I premi sono preziose opere realizzate dallo scultore Luciano Massari.

La manifestazione per il 2012 sensibilizzerà i media alla causa dell’Associazione A.Ami.El, struttura aullese che opera a livello nazionale, impegnata ad aiutare le famiglie con bambini disabili.  La XVII edizione si avvale della collaborazione con gli Studi d’Arte Cave Michelangelo, il MEI e Rai WebRadio. 


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento