ultime notizie

Collisioni 2019 - Il Festival AgriRock

Nel primo weekend di questo caldissimo (ma anche imprevedibile) luglio 2019, prende vita uno degli appuntamenti più attesi per gli amanti di cultura e musica. Parliamo dell’11ª edizione di ...

Nuovo album per Pacifico dopo sette anni di attesa. Anticipato nelle scorse settimane da due singoli, presentato in questi giorni a Milano l'album.

Un bellissimo viaggio. Da fermo

Il tour partirà da Piove di Sacco (PD) venerdì 08 marzo

Ѐ un disco rimbalzato da una parte all’altra del pianeta. Catapultato da un fuso orario all’altro grazie a una semplice pressione sul tasto Invio. Un disco transitato nei cloud, dove ha fatto anticamera nell’attesa di essere ascoltato. Ѐ partito da Parigi, ha atteso sopra India, Turchia, Inghilterra, Stati Uniti, Italia.  Ѐ stato ascoltato, manipolato, e alla fine me lo sono ritrovato familiare ma trasformato nella mia casella di posta. Come un adolescente che torna dalla vacanza studio”.

Ed il viaggio di Bastasse il cielo prosegue fino a noi, si è fatto attendere sette anni, ma si è presentato in anteprima il 4 marzo al Palazzo del Cinema Anteo di Milano, nella prima conferenza stampa ufficiale della carriera di Pacifico. Ad aprire la presentazione i due video che hanno anticipato l’uscita dell’album, Sarà come abbracciarsi e Molecole, diretti entrambi da Tania Feghali e che portano avanti un racconto di viaggi e di amore. 

Il disco (di cui è prevista anche una versione in vinile) si compone di dieci brani, scritto e realizzato a Parigi - città dove Pacifico si è trasferito ormai da molti anni per seguire sua moglie, attrice e cantante - e registrato nel suo Pippapà Studio (nome inventato dal figlio). Per quanto riguarda la produzione, il cantautore parla di “un atto di amicizia”, quello di affidarsi ad un’altra persona, in questo caso Alberto Fabris che si è occupato di quella artistica e Titti Santini di quella esecutiva. (Le foto del servizio fotografico sono di Daniele Coricciati)
Tanti i musicisti straordinari coinvolti nel progetto, da Alan Clark (Dire Straits, Bob Dylan, Tina Turner) a Mike Maineri ( Billie Holiday, Paul Simon, Billy Joel) solo per fare qualche nome, contattati direttamente grazie alla stima e all’affetto reciproco.

Un disco che l’artista definisce “pieno di amore. Amore per la persona con cui vivi, per un figlio, l’amore che ti manca”. Un album in cui volutamente non si è inserita la parola ‘Bellezza’, perché “la bellezza non ci salverà. La bellezza passa. Temo che il richiamo alla bellezza sia auto indulgente, sia la pigra reazione alla distruzione del patrimonio di bellezza che ci è stato lasciato. Le cupole dorate che si sbrecciano e franano, le biblioteche esposte all’umido e alle inondazioni. Niente che non curiamo ci e si salverà, temo. A questo proposito, so per certo che il cielo non basterà”.

A chiudere l’incontro, il video del nuovo singolo Semplicemente, ancora diretto da Tania Feghali che ci lascia con una speranza: forse la bellezza non ci salverà, ma ci aiuterà a vivere meglio. 

https://www.facebook.com/pacificomilano/

Queste le prime date di "BASTASSE IL CIELO TOUR", a cura di Ponderosa Music&Art Srl:

8 MARZO a Piove di Sacco (PADOVA) - Teatro Filarmonico
21 MARZO a BOLOGNA - Teatro San Leonardo
22 MARZO a TORINO - Off Topic
30 MARZO a FIRENZE - Sala Vanni
5 APRILE a MILANO - Santeria Social Club
17 MAGGIO a BARI - Officina degli esordi
18 MAGGIO a ROMA - Auditorium Parco della Musica

Inoltre, da sabato 9 marzo Pacifico incontrerà il suo pubblico in 4 APPUNTAMENTI INSTORE nelle città di Firenze, Milano, Roma e Bologna. Sabato 9 MARZO sarà a FIRENZE, al Caffè Letterario Le Murate - in collaborazione con Galleria del Disco (Piazza delle Murate – inizio ore 17.00); lunedì 11 MARZO sarà a MILANO alla Rizzoli Galleria (Galleria Vittorio Emanuele II – inizio ore 18.30); martedì 12 MARZO sarà a ROMA, a La Feltrinelli Red (Via Tomacelli, 26 – inizio ore 18.30) e giovedì 14 MARZO sarà a BOLOGNA a La Feltrinelli (Piazza di Porta Ravegnana – ore 18.00).


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento