ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Sabato 28 maggio al Castello di Melegnano, incontro pubblico di presentazione del viaggio naturalistico e musicale liberamente ispirato al famoso viaggio a cavallo di Battisti e Mogol

Viaggio Milano-Roma a Cavallo

Tra i protagonisti anche Pietruccio Montalbetti dei Dik Dik

Le cronache raccontano che nella primavera/estate del 1970 la coppia d’oro della musica italiana, Lucio Battisti e Mogol, fecero un viaggio a cavallo davvero curioso e stravagante (qui una delle foto più rappresentative che Sorrisi & Canzoni Tv immortalò in quanto testata ufficiale del viaggio). Partirono da Milano e seguendo una tortuosa linea Tirrenica attraversarono gli Appennini e la Maremma per arrivare dopo qualche settimana alle porte di Roma. 

Ora, a quarantasei anni di distanza, l’associazione ‘Viaggio Milano-Roma a Cavallo’ (senza scopo di lucro e con sede a Ravenna) decide di ripercorrere quel tragitto. Non tanto rifacendo in maniera pedissequa quelle stesse tappe (sarebbe impossibile, molti tracciati sono ormai non percorribili a cavallo perché asfaltati), ma facendo proprio lo spirito che animò i due protagonisti di allora, quella sana voglia di libertà che solo la natura e i cavalli sanno interpretare al meglio.

Protagonisti di questa nuova avventura saranno due appassionati di cavalli romagnoli, Andrea Pertegato (anima e ideatore del progetto) e Stefano Asirelli (amico d’infanzia di Pertegato), a cui si aggiungerà Pietruccio Montalbetti (chitarrista e co-fondatore dei Dik Dik),

Un viaggio che diventa un evento unico, inclusivo e votato alla sensibilizzazione di un maggiore rispetto verso la natura, capace di unire la storia della musica italiana alle bellezze naturali e culturali del nostro paese. Si viaggerà di giorno e la sera, dove possibile, qualche evento: concerti, buon cibo, condivisione dell’amore per i cavalli e più in generale per la natura.

Si parte domenica 29 maggio da Carpiano (MI) ed esattamente da Cascina Longora, proprio la stessa da cui partirono Battisti e Mogol e da lì prenderà vita una lunga avventura che in 20 tappe giornaliere porterà a Roma domenica 19 giugno.

Il giorno prima della partenza, sabato 28 maggio, ci sarà un incontro pubblico con i protagonisti a cui parteciperanno anche altri ospiti - musicali e non - per raccontare come si svilupperà il viaggio e quali saranno le tappe, ma anche per rivivere con ricordi e aneddoti il “famoso” viaggio del 1970.

L’incontro è organizzato dalla testata L’Isola che non c’era (che seguirà anche i principali eventi musicali che si svilupperanno nei venti giorni di viaggio) e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Melegnano che ha dato il Patrocinio alla manifestazione.

 VIAGGIO MILANO-ROMA A CAVALLO

sabato 28 maggio 2016
ore 18.00
c/o Castello Mediceo (Sala delle Battaglie)
Melegnano (MI)

L’incontro è aperto al pubblico

Saranno presenti all’incontro:
Raffaela Caputo (Ass. alla Cultura e ViceSindaco di Melegnano),
Paolo Branca (sindaco di Carpiano),
i tre protagonisti del viaggio:
Andrea Pertegato, Stefano Asirelli e Pietruccio Montalbetti, Awana-Gana (storico deejay e conduttore tv degli anni ’70 e ’80),
Francesco Paracchini (direttore artistico del viaggio)

Patrizia Cirulli (voce) e Riccardo Rebughini  (chitarra) canteranno alcuni brani del repertorio battistiano (qui in una foto live al Teatro 89 di Milano)

Cinque le regioni da attraversare e circa 600 i chilometri da percorrere, passando per boschi, colline, sentieri e vie turistiche, piccoli borghi e agriturismi, un viaggio nella natura che saprà regalare alcuni dei più bei panorami italiani. Durante l’incontro verrà presentato il percorso, tra qualche canzone battistiana e il racconto di qualche aneddoto dello storico viaggio del 1970, si darà il via ufficialmente alla 1ª edizione del “Viaggio Milano-Roma a Cavallo”.

L’organizzazione logistica è a cura di un’associazione culturale senza scopo di lucro che porta il nome del viaggio stesso, e che dove può promuove raccolte fondi a favore dell’ippoterapia e di una maggiore sensibilizzazione verso l’equitazione per tutti. In senso più ampio, promuove l’equitazione non competitiva come attività ludico-sportiva, con l’obiettivo di istituire parti del Viaggio come raduno equestre annuale.

Partenza
29 maggio 2016 da Cascina Longora di Carpiano (MI), dove ci saluterà Albert Moyersoen, maestro di equitazione che insegnò l’arte equestre a Battisti e Mogol e procurò loro i cavalli per il viaggio.

Durata
20 tappe giornaliere

Arrivo
Roma, 19 giugno 2016

Anteprima: sabato 28 maggio alle 18.00 al Castello di Melegnano con ingresso libero

Due accenni sul tragitto che seguirnno i principali cavalieri che, per la cronaca, saranno seguiti da un team di supporto che a bordo di una jeep (stesso modello e stesso colore di quella che utilizzarono i due illustri predecessori e che prevedeva a bordo, tra gli altri, Mario Lavezzi e Oscar Prudente.

 

Lasciata Casina Longora (Carpiano), si punterà verso le colline pavesi e piacentine e dopo un paio di giorni ci si addentra negli Appennini della Lunigiana.

Da Farini a Pontremoli verrà seguita l’antica ‘Via degli Abati’ dove è previsto un caloroso seguito, visto anche il patrocinio che l’Associazione la ‘Via degli Abati’ ha concesso al questo viaggio.

Da Pontremoli si seguirà parte della ‘Via Francigena’ fino al mare, raggiungendo la costa fra La Spezia e Sarzana. Lungo la costa ai arriverà quindi fino a Livorno per poi proseguire lungo l’antica ‘Via dei Cavalleggeri’ raggiungendo la Maremma e in pochi giorni si arriverà alle porte di Roma.

 

Tutto il percorso sarà raccontato ogni giorno sul blog
www.viaggiomilanoromaacavallo.org

 

Oppure seguite il viaggio sulla webradio http://radiofrancigena.com/

 

Altri social dove sarà possibile trovare aggiornamenti:

https://www.facebook.com/Viaggio-Milano-Roma-a-Cavallo-708456102598907/
https://www.facebook.com/isoladellamusicaitaliana/

Aggiornamenti fotografici anche tramite Instagram su @l_isolachenoncera

-------------------------------------------------------

Andrea Pertegato - 50 anni, di Ravenna, padre di Camilla ed Elena. Passioni: cavalli, Battisti e volo. I cavalli lo accompagnano da sempre. Paracadutista, vola per lavoro come pilota di elicottero nei servizi di elisoccorso. Ascoltando Battisti.

Stefano Asirelli - 47 anni da compiere durante il viaggio, di Ravenna. Passioni: action sports all’aria aperta, buon cibo e cavalli. È cresciuto nel maneggio del padre, diventato poi allevamento. Professione: chef.

Pietruccio Montalbetti - milanese. Passioni: musica, natura. Chitarra leader e fondatore dei Dik Dik, oltre che viaggiatore solitario e scrittore. Conosce Battisti casualmente, ma nascerà un’amicizia che durerà per sempre.

 

Tra i principali partner del viaggio:
Ass. di Promozione Sociale ‘Via degli Abati’ - Soccorso Alpino dell’Emilia Romagna e della Toscana - CAI di Piacenza e Parma - Associazione Italiana Soccorso - Equiturismo Italia – L’Isola che non c’era

 

Info e contatti: info@viaggiomilanoromaacavallo.org

www.viaggiomilanoromaacavallo.org

www.lisolachenoncera.it

 


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento