ultime notizie

A tutti piace Fred: cofanetto con ...

Nel sessantesimo anniversario della tragica scomparsa di Fred Buscaglione, la Warner Music Italy vuole ricordare  questo leggendario artista pubblicando un cofanetto composto da ben 5 dischi. I primi tre CD ...

  • Raf & Umberto Tozzi - Due, la nostra storia

    di: Andrea Direnzo

    Cosa succede se i due “Re del Pop” italiano decidono di unirsi in concerto? Delirio, chiaramente positivo. Tutta l’energia e l’emozione dell’incontro tra Umberto Tozzi e Raf è racchiusa in Due, la nostra storia, doppio album su cui non c’è molto da scrivere ma che bisogna solo ascoltare ...

    Leggi tutto »

  • di: Ernesto Razzano

    Codice Swordfish è un film d’azione di qualche anno fa, di quelli in cui c’è gente che si rincorre tra esplosioni e improbabili salvataggi. A un certo punto, seguendo le vicende di un hacker che deve salvare sé stesso e di conseguenza il mondo, ci si trova in una sala ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Direnzo

    Dopo tanti anni di musica studiata, ascoltata e suonata, il piacentino Giuseppe Libé ha finalmente esordito con il disco Le vite di tanti, composto da otto canzoni che fotografano senza effetti e senza ritocchi il suo mondo cantautorale. Già messosi in luce in vari eventi nazionali (Premio Pierangelo Bertoli e ...  Leggi tutto »

  • di: Giulia Nuti

    La prima cosa che colpisce di Sambol - Amore Migrante, nuovo album dei Guappecartò, è quella di racchiudere una storia bellissima da raccontare. Alla fine di un loro concerto, il gruppo (nato a Perugia ma parigino d'adozione) incontra la signora Mirjam Sambol Aicardi. Mirjam è la figlia di Vladimir Sambol, detto Vlado ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Di loro mi occupai, con un certo interesse, un paio d’anni fa in occasione dell’uscita dell’omonimo debut-ep.  Quelle quattro tracce erano già un chiaro segno di come il power-trio milanese dei Tenax  (da vent’anni sulla scena) ambivano al convinto obiettivo di perseguire solidità e concretezza. Obiettivo ...  Leggi tutto »

  • di: Giulia Nuti

    Romano d’origine, classe 1985, Paolo Preite pubblica con An Eye On the World il suo secondo album, decisamente dal respiro internazionale. Lo si sente nelle scelte musicali fatte, ma anche nella lunga serie di nomi di prestigio che arricchiscono le registrazioni: i batteristi Kenny Aronoff e Michael Jerome, i ...  Leggi tutto »

  • di: Rosario Pantaleo

    La prima volta che ho visto gli Oramala dal vivo rimasi sconcertato: musica proto-punk e testi… molto originali, fortemente bizzarri in odore di ‘eresia’ dal punto di vista della poetica. Quello che emergeva da quell’impatto live era, comunque, l’evidenza di una forte passione per la musica ed il ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Direnzo

    Lasciate le vesti di cantautrice – da ricordare il suo bel disco d’esordio datato 2003 contenente perle quali Io cammino di notte da sola e Cuore pallido – Amalia Gré torna a essere pura interprete nel nuovo album intitolato Beige. Artista di classe, unica e originale (è anche pittrice e scultrice), dalla ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Dopo aver esordito quattro anni fa con un’autoproduzione, si riaffaccia sul mercato il polistrumentista cantautore Ugo Russo, (alias Russo Amorale) con Europe: interessante progetto bi-nations, contaminato da spunti franco-italici che ambiscono a ridefinire, con lodevole personalismo, confini apolidi di una geografia territoriale e compositiva tesa a rivendicare una patria ...  Leggi tutto »

  • di: Valeria Bissacco

    Sei ragazzi (ventiquattro anni è la media dei componenti della band), perlopiù sconosciuti al pubblico abituale di Sanremo, hanno portato alla 70ª edizione del Festival della Canzone Italiana una ventata di colore e spiensieratezza, di ritmo e vivacità, nello spirito eclettico che contraddistingue i Pinguini Tattici Nucleari fin dall'EP d ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Direnzo

    Cosa sarebbe il mondo senza Romeo e Giulietta? Mettiamo il caso che quel gran genio di William Shakespeare non avesse scritto questo eterno capolavoro? Domande non di poco conto, a pensarci bene. La consapevolezza dell’importanza fondamentale di un’opera del genere, patrimonio dell’umanità, si rafforza ancor di pi ...  Leggi tutto »