ultime notizie

Rino Zurzolo, un contrabbasso per amico

La prematura scomparsa di Rino Zurzolo è una perdita umana e artistica che lascia un segno profondo nel nostro paese. Di tutta l’esperienza del sound napoletano creato sotto l’egida ...

  • Levante - Nel caos di stanze stupefacenti

    di: Redazione Isola

    Nella versione cartacea dell'Isola qualche volta abbiamo sperimentato una recensione doppia, che mettesse gli aspetti positivi di un disco accanto a quelli negativi. Sul web questo esperimento non era ancora stato messo in pratica, e abbiamo voluto cogliere l'occasione per introdurre la novità quando i due collaboratori Daniele ...

    Leggi tutto »

  • di: Andrea Romeo

    Dieci anni possono essere molti, se si considera la quantità di lavoro svolto, oppure possono anche apparire pochi, se invece si tiene conto delle possibilità e della capacità di sviluppo che la musica progressive ha nel proprio dna. Che i Pandora abbiano voluto mettere un punto fermo, una volta giunti ...  Leggi tutto »

  • di: Marco Volpato

    Anche se con ritardo rispetto alle “logiche” di mercato (ma quale mercato, poi?) è uscito Magellano, l’album di Francesco Gabbani, vincitore dello scorso Festival di Sanremo. Quando un artista va a Sanremo logica vuole (ma quale logica, poi?) che ci sia pronto un album da mandare nei negozi (ma quali ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Romeo

    “In un mondo che ci obbliga all’eccellenza, fare schifo è un gesto rivoluzionario”. Tre anni dopo l’uscita di Appennino Libero tornano i Visioni di Cody che traggono da una scritta anonima, trovata casualmente sopra un muro, l’ispirazione che si trova alla base della realizzazione di Celestino. Oltretutto la ...  Leggi tutto »

  • di: Stefano Tognoni

    Let Them Out è il terzo album della Betta Blues Society, band originaria di Pisa. Formatisi nel 2009, hanno pubblicato un primo omonimo album nel 2011, seguito nel 2015 da Roots, prodotto da Il Popolo del Blues, etichetta che ha confermato la propria fiducia anche per questo loro nuovo capitolo discografico ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Romeo

    La new wave mescolata all’elettronica pare godere non solo di un’ottima salute, a dispetto degli oltre trent’anni già compiuti da un pezzo, ma sembrerebbe attrarre anche nuovi adepti se è vero che anche giovani band, i cui componenti non erano forse neppure nati quando Joy Division, Cure e ...  Leggi tutto »

  • di: Ricky Barone

    C’è una trama sottile che unisce tutti i lavori di Paolo Cattaneo, cantautore bresciano che si contraddistingue per un percorso all’insegna dell’eleganza e dello stile. E’come se ogni suo disco fosse collegato al precedente e ne costituisse in un certo senso l’evoluzione. Così è anche nel caso ...  Leggi tutto »

  • di: Maurizio Galli

    Annus mirabilis per Stephanie Ghizzoni e Max Lazzarin in arte Bayou Moonshiners che si sono aggiudicati la 7° edizione dell’Italian Blues Challenge (2016) accedendo così alla finalissima europea dell’European Blues Challenge (2017) e classificandosi quarti. Non che l’anno prima le cose siano andate peggio per il duo ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Romeo

    I Radar arrivano da molto, molto lontano, ovvero da quegli anni ’80 in cui, come affermano loro stessi, “l’Italia non era ancora pronta per sonorità internazionali ispirate a Talking Heads, Devo, The B52’s, Roxy Music, Duran Duran.” Nati a Verona, appunto, agli inizi degli anni ’80, debuttarono nel ...  Leggi tutto »

  • di: Valeria Bissacco

    Le pinne sono due e si usano (ascoltano) insieme. Le Pinne sono due, di genere femminile, molto simili ma sempre riconoscibili e nelle foto posano ammiccanti una a destra (la bionda) e una a sinistra (la mora). Le pinne servono per immergersi nel mare, in profondità, e non sono utili ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Romeo

    Moon in June è, per chi ha buona memoria musicale, il titolo della suite composta da Robert Wyatt ed incisa, nel 1970, sull'album Third, capolavoro dei Soft Machine ma il dischetto che teniamo fra le mani risulta essere tutt’altro che un lavoro, per così dire, Canterbury sound-oriented, anche se ...  Leggi tutto »