ultime notizie

Tyrant Live@"La Beata Quartina Dell ...

Tornano finalmente "on stage" i milanesi Tyrant, qualche tempo dopo la pubblicazione del loro album "Blues, Booze And Nothing to Loose" che ha infine coronato la loro pluridecennale attività musicale ...

  • Marilena Paradisi - Kirk Lightsey - Some place called where

    di: Andrea Romeo

    Lui è Kirk Lightsey, da quest’anno ottantenne, pianista jazz americano dalle numerose ed importanti collaborazioni, con una notevole carriera alle spalle ma uno spirito decisamente “giovane”, e desideroso di confrontarsi con la musica odierna senza mai nascondersi dietro la propria fama. Lei è Marilena Paradisi, potrebbe esserne anagraficamente la figlia, ed ...

    Leggi tutto »

  • di: Valeria Bissacco

    Chitarrista dal talento eclettico e vivace, produttore e ora anche cantautore, Giuvazza (all’anagrafe Giovanni Maggiore), trentenne torinese, ha pubblicato venerdì 13 ottobre - in barba alla scaramanzia- il suo primo album solista Nudisti al sole. Il disco, prodotto da Cardio Productions con etichetta EFmusic, si compone di nove tracce di ...  Leggi tutto »

  • di: Alberto Bazzurro

    A tre anni dall’elogiatissimo album su Domenico Modugno, Mirco Menna torna in pista con un nuovo lavoro di brani propri (tutti tranne l’ultimo, di cui diremo). Il titolo, come sempre nell’artista bolognese, è ricercato e arguto nel contempo: Il senno del pop. C’è del senno nel pop (pi ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Romeo

    Erano gli inizi degli anni ’70, e si era dunque in pieno periodo “prog” quando, nell’area di Parma, prese forma una nuova formazione musicale, Gli Immortali; nel 1973 Bernardo Lanzetti, Gino Campanini, Piero Canavera, Maurizio Mori e Franz Dondi cambiarono nome divenendo Acqua Fragile, entrarono nell’orbita dell’etichetta ...  Leggi tutto »

  • di: Maurizio Galli

    Gabriele Scaratti, figlio bergamasco degli anni ’80 venuto sù a suon di Eric Clapton, Mark Knopfler e B.B.King. A sedici anni varca la soglia di un negozio di strumenti musicali scocca la scintilla e…acquista la sua prima chitarra: una Fender Stratocaster. Ecco, ora il “guaio” è fatto. Da ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Romeo

    E’ necessario sgombrare subito il campo da qualsiasi dubbio: Laura Campisi è si nata a Palermo, dove ha studiato e si è avvicinata alla musica, e si è poi trasferita a New York, dove i suoi studi hanno trovato uno sbocco professionale ed artistico, ha cantato e canta nei più importanti jazz club ...  Leggi tutto »

  • di: Valeria Bissacco

    Forse non sarà al passo con i tempi sedersi sul divano, infilare un cd nel lettore chiudere gli occhi e, dopo aver indossato un paio di grosse cuffie, isolarsi ascoltando bella musica di qualità. Quella, per intenderci, dove chi canta canta davvero, dove i testi sono ben costruiti, pieni di ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Romeo

    Nascono all’incirca verso la metà degli anni ’90 e vengono definiti, a seconda dei casi, esponenti dell’alt-rock con influenze psichedeliche, dark, grunge, e quindi hanno un discreto fardello di aspettative stilistiche che li riguarda. Niente canzoni d’amore è il loro quinto album, se si escludono un paio di ...  Leggi tutto »

  • di: Ricky Barone

    In questo clima di generale disillusione verso la politica, verso lo Stato ma anche verso lo sport e verso la musica, un album come Infedele di Colapesce è come manna che scende dal cielo. Un piccolo miracolo, il disco di questo cantautore, nato nel profondo Sud della Sicilia e affermatosi nel ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Romeo

    Sei ragazze ed un ragazzo, tutti fra i diciotto ed i vent’anni, provenienti dalla provincia di Cuneo; a quell’età, generalmente, si esce in compagnia, si va a far serata, si va a ballare o magari si decide di provare a fare della musica. Sì, ma anche no, nel ...  Leggi tutto »

  • di: Giulia Zichella

    Lo faccio ad ogni nuovo album, andare ad ascoltare la prima e l’ultima traccia. Poco me ne importa dei singoli e di come la casa discografica ha deciso di far uscire i brani; ci sono artisti, fortunatamente ancora molti che, in come organizzano le tracce, nella loro sequenza, dicono ...  Leggi tutto »