ultime notizie

TENER-A-MENTE, Festival del Vittoriale 2022: dal ...

  Martedì 7 Giugno, nella deliziosa cornice di Palazzo Broletto a Brescia, si è svolta la conferenza stampa di presentazione di ‘TENER-A-MENTE, il Festival del Vittoriale’ che si terrà dal 25 giugno ...

  • Francesco Anselmo - Pluriball

    Il disco della settimana

    di: Marco Di Pasquale

    C’era una vecchia poesia complicata di Angelo Poliziano, Legno agitato sol Nettuno chiama, in cui le infermità fisiche, il dolore, la povertà e i problemi concreti erano visti come bazzecole in confronto al male provocato dall’amore e dai sentimenti in generale. Gli Offspring direbbero: feelings, get out my ...

    Leggi tutto »

  • di: Alberto Calandriello

    Suoni pesanti ed ottime notizie da Milano, casa adottiva del LambStone, gruppo di chiara matrice rock che ha pubblicato a Marzo 2022 il suo secondo lavoro, dopo l'ottimo esordio Hunters and Queens datato 2017; nel frattempo km e sudore hanno portato i 5 musicisti ad avere una solida base ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    C’è poco da fare: quando scatta l’empatia tra musicisti non la puoi fermare in quanto è un crescendo di intese che, al limite, può anche non sfociare nell’immediato ma quando alla volontà dai forza di continuità, state pur certi che il percorso evolutivo prenderà sempre più concretezza. Al duo ...  Leggi tutto »

  • di: Ricky Barone

    Pippo Pollina svela in questo suo nuovo album le ‘sue’ canzoni segrete, che paiono intrise di quella malinconia che ti coglie quando ti fermi a riflettere e ti rendi conto che il tempo scorre rapido e gli eventi accadono, inevitabili e quasi mai prevedibili. Pollina apre così il suo scrigno ...  Leggi tutto »

  • di: Massimo Pirotta

    Ben venga questo disco, rilettura, recupero e nuovo assemblaggio di materiale prezioso che arriva dalle lande pugliesi. Nuove luci per quegli emisferi del “non sono solo (o per niente) canzonette” in cui, alcune volte, si è confuso. Adulato, snobbato, frainteso e via dicendo. Graffiare, quindi, di nuovo e con “fenilità”. Come ...  Leggi tutto »

  • di: Maria Macchia

    La boxe come metafora della vita: combattere, rischiare, trionfare o finire al tappeto sono situazioni e possibilità di fronte alle quali la quotidianità pone gli individui. Ma anche quando si viene messi alle corde è necessario utilizzare le proprie doti di resilienza, o di resistenza, per trovare una via d’uscita ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Personalità vistosa e poco incline al compromesso, è solo una delle tante lodevoli virtù che grondano dall’ideologia artistica del cantautore veneto Nicola Lotto, che rilascia il primo full-lenght Il Canto Nudo per la V-Rec e prodotto da Flavio Ferri (Delta V). Dando seguito all’e.p. Si comincia cosi di ...  Leggi tutto »

  • di: Maria Macchia

    Le radici della tradizione e le ali che conducono verso l’orizzonte della contemporaneità e dell’evoluzione del sé: queste due immagini riassumono l’atmosfera che pervade Ombre, il secondo album di Beatrice Campisi uscito in questo inizio di estate. La cantautrice rende omaggio alla sua Sicilia, utilizzando il dialetto ...  Leggi tutto »

  • di: Leonardo Pascucci

    Sara Jane, cantante e arrangiatrice sammarinese di musica jazz, approccia a questo suo secondo album in studio rielaborando artisticamente l’interesse e la passione per l’universo canoro di Piero Ciampi, da lei definiti tardivi ma impetuosi, rivisitando parte della sua produzione in una declinazione tutta al femminile, con l ...  Leggi tutto »

  • di: Domi Bufi

    L’errore più usuale che si commette quando si vuole comprendere la tematica, la poetica di un musicista è quello di cimentarsi ad ascoltare una sua raccolta, o uno di quei the very best che si comprano per due lire sui banconi degli Autogrill (e presto non li troveremo neanche l ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Napoli è passione, è folklore verace, è anima del mondo, è arte spontanea e, proprio all’ombra del Vesuvio, zampilla il cantautore Scapestro (alias Fulvio di Nocera) che giunge al secondo album È il bene che resta, a quattro anni da Shurhùg, sempre sotto l’egida della label SoundFly.  Il suo percorso solista part ...  Leggi tutto »