ultime notizie

10-11-12 settembre: Musica da Bere 2020

  L’undicesimo appuntamento con “Musica da Bere” - che anch’essa ha dovuto fare i conti con il Covid19 - sarà una tre giorni, con un’anteprima e due serate finali con ...

  • Emiliano Mazzoni - Emiliano Mazzoni

    di: Max Casali

    Emiliano Mazzoni è un estroso cantante/autore della montagna modenese che, prima si è fatto le ossa militando negli inLimine e Comedi Club, e poi si è avventurato in solitaria con quattro albums, compreso questo nuovo omonimo con 8 tracce immaginifiche sul filo dell’onirico, che si destreggia tra le nuvole ideative del ...

    Leggi tutto »

  • di: Liana Marino

    Mettetevi (s)comodi e ascoltate l’ultimo lavoro di Paolo Rigotto. Si intitola Hikikomori, termine giapponese che indica una condizione di isolamento volontario. “Un disco sui disagi, quelli che ci creiamo per sentirci a nostro agio…sull'anomalia che ci rende normali”. Queste le parole di Paolo Rigotto per introdurre ...  Leggi tutto »

  • di: Valeria Bissacco

    Amare il proprio destino, anche e in modo particolare se questo coincide con una svolta di vita, di carriera, o più semplicemente di un percorso artistico. Fabio Dondelli, classe 1977, torna sulla scena discografica nella difficile primavera 2020, questa volta usando semplicemente il proprio nome e rinunciando quindi allo pseudonimo ...  Leggi tutto »

  • di: Michele Manzotti

    La sicilianità artistica di Francesco Giunta non è un'esibizione più o meno forzata, ma è una caratteristica naturale. La prassi del canto e del racconto è innata e allo stesso tempo perfezionata grazie alla passione e allo studio di grandi modelli della sua regione, a partire da Rosa Balistreri. Dal 1990 l ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Caponeri

    8 sono i minuti sono necessari ai raggi del Sole per raggiungerci. Significa che se la nostra stella decidesse di esplodere ora, proprio mentre tu, gentile lettore, stai leggendo queste parole, per 8 minuti non ce ne accorgeremmo, continueremmo a fare le solite cose, io a scrivere, tu a leggere ...  Leggi tutto »

  • di: Vale Ghezzi

    No, The Rain of October non è un disco per tutti. No, non è un disco da ascoltare per rilassarsi. Sì, Ivano Leva sfata il mito - o il cliché? - secondo il quale un disco di brani inediti per pianoforte solo sia necessariamente distensivo. The Rain of October, ultima fatica del pianista campano ...  Leggi tutto »

  • di: Marco Di Pasquale

    Francesco Vannini costruisce i suoi album in una meditazione solitaria che gli permette di creare un impianto strutturale in cui tutti i componenti sono ben calibrati. Il sound compatto di Non siamo mica le star non permette sbavature a una prosa asciutta, inserita perfettamente nel suo tempo e fortemente critica ...  Leggi tutto »

  • di: Valentina Brunelli

    Quanto Valerio Buchicchio - in arte Buva - ha pensato al titolo del suo disco di certo non avrebbe mai immaginato di trovarsi nel bel mezzo di una pandemia che ci avrebbe costretto a stare in casa, ma la sua, di Quarantena, vuole essere la sintesi di un momento di riflessione, per ...  Leggi tutto »

  • di: Salvatore Imperio

    A distanza di sette anni da un suo primo ep, Phomea torna con Annie, un album d’esordio dal forte sapore ‘artigianale’, laddove con questo termine intendiamo la cura con cui è stato pensato e realizzato (oltre i testi e la musica, suo anche l’artwork del libretto). Un lavoro dove ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    “Nostalgia, nostalgia canaglia…” cantava la coppia pop più famosa d’Italia. Ed è probabile che la sensazione che proveranno in molti, ascoltando L’ultima generazione felice dell’artista romano Aleco, sia proprio quella. Ma, attenzione! Qui la nostalgia non prende mai il sopravvento: semmai la plasma e la centellina in contorni ...  Leggi tutto »

  • di: Leonardo Pascucci

    Salveremo questo mondo è il secondo album di Mosè Santamaria, giovane e talentuoso cantautore genovese che da ormai un decennio si è trasferito a Verona. Ma, si sa, quando uno ha il suono e i vissuti dei carrugi della Lanterna, l’orecchio deve essere ancora più attento, perché siamo nella casa madre ...  Leggi tutto »