ultime notizie

Torna ChitArsNova: sabato 29 Aprile il ...

Il 29 Aprile 2017 torna ChitArsNova, rassegna dedicata alla chitarra classica che, in linea di continuità con le edizioni precedenti,  si propone di mettere in evidenza giovani talenti seppur gi ...

  • Paola Turci - Il secondo cuore

    di: Andrea Podestà

    La creazione artistica è di per sé una sorta di sublimazione di un dolore, di un malessere (sociale o psicologico, poco importa). Oppure (in casi più sporadici) un atto di illuminazione, di condivisione di una felicità interiore. Paola Turci con questo splendido Secondo cuore, chiude in un certo qual modo il ...

    Leggi tutto »

  • di: Giulia Zichella

    Vasco Brondi, alias Le luci della centrale elettrica, è per chi scrive l’albero madre dal quale negli ultimi dieci anni sono cresciute tutte le radici del nuovo cantautorato indie, termine stra-abusato ma utile al fine di racchiudere con una sola parola un mondo musicale certamente sfaccettato al suo interno ma ...  Leggi tutto »

  • di: Valeria Bissacco

    Il jazz elegante sposa con naturalezza il folk in questo originale lavoro di Cristina Meschia, ventiseienne cantante e musicista di Verbania, il tutto sostenuto da una voce importante, educata e intensa. Quindici brani della tradizione piemontese, alcuni dei quali cantati in dialetto, altri in italiano, con testi tratti da poesie ...  Leggi tutto »

  • di: Maurizio Galli

    "Non è invece in mio potere restare costantemente rivolto verso il mare e confrontare la sua libertà con la mia. Verrà il tempo in cui dovrò volgermi verso la terra e affrontare gli organizzatori della mia oppressione." - Stig Dagerman Finalmente, a distanza di quasi due anni dal precedente lavoro Tu prenditi ...  Leggi tutto »

  • di: Rosario Pantaleo

    Ci vuole una (grande) dose di lucida follia nel produrre e proporre un album doppio concepito come questo Metamorphose XII. Già, perché l’album è un doppio molto particolare in quanto il primo CD è suonato con le sole arpe celtiche e bardiche mentre il secondo è accompagnato con strumentazione varia presente in ...  Leggi tutto »

  • di: Maurizio Galli

    […] Il giardino del camaleonte...un luogo dove posso riversare tutta l'ispirazione proveniente dalle sonorità del folk unite alle libertà espressive del pop […]. Dietro la foglia (Leaf) si “nasconde” il songwriter torinese Alberto Patriarca, in arte Chameleon's Garden, che di ritorno dall’Australia, dove ha girato facendo il busker ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Caponeri

    E’ inutile girarci attorno: la morte di Fausto Mesolella, giunta, secca e improvvisa, proprio mentre questa recensione stava prendendo forma, carica le canzoni de La posa, nuovo lavoro dei Nada Trio, di un’intensità e una commozione che non possiamo, né vogliamo, allontanare. Difficile parlare con obiettività di questo album ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Romeo

    Parafrasando il titolo di un noto brano del grande Barry White…“Let the music play…”, e dunque che musica sia. E, quando tre musicisti che provengono da esperienze musicali davvero, in linea di massima, molto distanti fra loro (fra Marco Mengoni o Francesca Michielin e Jeff Beck non c’è solo ...  Leggi tutto »

  • di: Ricky Barone

    C’è una sorta di pacificazione in un lavoro come questo. Un album strumentale a molti può apparire quasi come un disco che non comunica: Watermouth invece parla, e punta direttamente al cuore di chi lo ascolta, cosa piuttosto difficile in questo contesto di rumori assordanti che ci invadono quotidianamente. Louis ...  Leggi tutto »

  • di: Rosario Pantaleo

    La storia dei fratelli Severini, Marino e Sandro, da Filottrano, paese del marchigiano nelle cui campagne venne combattuta una battaglia importante nella seconda guerra mondiale, è sempre stata quella di outsider stanziati sulla linea di un confine. Tutta la loro carriera, ancorché essere schierata eticamente e politicamente verso il mondo di ...  Leggi tutto »

  • di: Maurizio Galli

    Teresa canta Pino è l'ultimo disco di Teresa De Sio uscito, a 5 anni di distanza dal suo ultimo album, a metà Gennaio scorso. Non ci troviamo davanti ad un semplice esercizio di tributo a uno dei padri fondatori, tra l'altro, della Neapolitan Power ma un vero e proprio ...  Leggi tutto »