ultime notizie

Federica Basile alla corte degli Swingles

Dopo 55 anni arriva la prima artista italiana nel gruppo inglese The Swingles (già Swingle Singers, formazione il cui marchio è attivo dal 1963). Si tratta di Federica Basile, voce da ...

  • Gianfrancesco Cataldo - Portafortuna

    di: Ernesto Razzano

    Se c’è un cantautore che può davvero considerarsi emergente e che va tenuto d’occhio questo è certamente Gianfrancesco Cataldo, perché ha dalla sua i due requisiti fondamentali: è  giovanissimo e scrive bene le sue canzoni. Nel 2016, a poco più di diciannove anni, vince l’edizione di Musicultura con la canzone ...

    Leggi tutto »

  • di: Marco Dalena

    Evolversi e rimanere se stessi. Questo è Delirio Experience, sesto album dei Meganoidi. Nel 1997 erano un gruppo con forti influenze ska e punk: dopo 20 anni di attività e dopo aver sperimentato diversi generi musicali sfornano un album di stampo rock con ballate che si alternano a pezzi più ritmati ...  Leggi tutto »

  • di: Rosario Pantaleo

    “Tutto è per tutti”… con queste parole la voce di Paolo Farina apre il disco, un Intro di due minuti scarsi dal titolo IL MONDO PROGredisce, che verrà poi ripreso nella parte finale. Chitarra, voce e violino per una canzone che diventa viatico di album molto particolare dal titolo “Canzoni in ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Con  oltre tre lustri di militanza alle spalle ed esperienza live extra-large, tornano a ringhiare i Cani Sciorri con Parte I, complice anche l'amicizia con la noise-cult-band dei Cherubs, stimolatori involontari dei tre cuneesi, durante uno scambio d'opinioni, davanti a un bicchiere di birra. L'approccio con Parte ...  Leggi tutto »

  • di: Giorgio Olmoti

    Il cinque pare essere un numero ricorrente in questo Volo Notturno, disco del raffinato chitarrista abruzzese Stefano Barbati. Si tratta infatti del suo quinto disco e ci sono voluti cinque anni di lavoro meticoloso per la costruzione di questo viaggio sulle note, giocato su di una delle chitarre più suggestive ...  Leggi tutto »

  • di: Ernesto Razzano

    Savastano non ci è ma ci fa. Conviene subito comprendere la chiave dell’ironia del finto neomelodico, per entrare in un mondo in cui anche la cura dei dettagli del personaggio diventa motivo per sorridere e riflettere. Io sono con voi è il titolo scelto per il disco d’esordio, con una ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Romeo

    Un nutrito e decisamente ben amalgamato gruppo di voci lasciate libere di viaggiare in un dilatato universo anni ’80 (e più di qualche riferimento, per esempio, ai Depèche Mode, qua e là appare distintamente), in cui il synth-pop, con il suo corollario di loop e sampler pare spesso “guardare ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Tuffarsi nel passato può significare, per molti, una vacua operazione nostalgica oppure una fonte da cui attingere bellezza rievocativa, come un'àncora consolatrice per obliare, per un attimo, l'opacità del presente. Questo leitmotiv s'insinua, sovente, nelle liriche di Mostri, paranoie e altri accadimenti, nuovo e.p. del sestetto ...  Leggi tutto »

  • di: Rosario Pantaleo

    “Queste tracce…live”, il nuovo album dei Rusties, ha un sottotitolo ed è ‘Rare & lost recording 2008-2018’, che rappresenta l’intenzione di rivedere la storia di questo ‘gagliardo’ gruppo rock sempre alle prese con la voglia di seminare ‘buone vibrazioni & suoni di spessore’. È diviso in due questo lavoro, con il primo ...  Leggi tutto »

  • di: Francesco Paracchini

    I Casablanca sono tornati con un nuovo album, il secondo, e sembra quasi come se il tempo non passi mai per Max Zanotti (già frontman dei compianti Deasonika), sempre in perfetta forma e capace di portarti dentro ogni pezzo con la sua voce che riesce ad essere graffiante, ad essere ...  Leggi tutto »

  • di: Alberto Bazzurro

    Magnifico era il titolo dell’album che nel 2007 rivelò al mondo cantautoriale un bolognese all’epoca ormai quasi quarantenne (è nato nel ’68) di cui costituiva l’opera prima (nel 2005 c’era stato Scivola via, però a nome collettivo Resto Mancha), portandolo addirittura alla ribalta del Premio Tenco. Sembrava ...  Leggi tutto »