ultime notizie

Pippo Pollina in tour con "Il ...

È uscito il 13 gennaio il nuovo album di Pippo Pollina, Il sole che verrà. Nei viaggi che lo stanno accompagnando in giro per l’Europa, questo disco e il suo ...

  • Roberta Giallo - L’oscurità di Guillaume

    di: Valeria Bissacco

    È un’artista a 360° gradi Roberta Giallombardo, in arte Roberta Giallo. Attrice, pittrice, performer teatrale e musicista, laureata in filosofia, è forse l’ultima “figlia” della “scuola bolognese” (anche se di nascita lei è marchigiana, ma arrivata giovane a Bologna) e L’Oscurità di Guillaume è il suo primo album. Uscito nel 2016 ...

    Leggi tutto »

  • di: Andrea Romeo

    Schegge di cantautorato italiano “classico” recuperate apparentemente senza una logica precisa, rimesse insieme, rielaborate e riproposte con una veste, un’intenzione ed uno spirito differenti, sicuramente, da quelli che le avevano originate. L’operazione che Mox Cristadoro, batterista, speaker radiofonico e scrittore, ha realizzato insieme  alla sua banda di navigati ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Podestà

    Carlo Valente è un ragazzone reatino uscito a pieni voti dal Dams di Bologna. Da qualche anno si è messo in testa di fare il cantautore. Non per gioco, ma per necessità. La necessità di raccontare se stesso, certo, ma anche la realtà che lo/ci circonda. E di farlo con la ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Caponeri

    Da dove spunta questo Giuliano Clerico? E perché nonostante sia al quarto disco e per lui abbia già rintoccato la campana della quarantina (“spaventosa, l’età cupa dei vinti”, a dar retta a Gozzano), devo meravigliarmi nello scoprire un autore originalissimo, sghembo e pulsante?  E perché, se di norma il ...  Leggi tutto »

  • di: Alberto Bazzurro

    Terzo album per il golden duo composto da Paolo Fresu da Berchidda e Uri Caine from Filadelfia, che fa seguito a due dischi dai titoli quasi identici, Things, del 2006, e Think, del 2009, entrambi su etichetta Blue Note. In questo caso si tratta della ripresa di una sequenza di ...  Leggi tutto »

  • di: Maurizio Galli

    Una doverosa premessa: tenetevi forte, non si tratta della “solita” musica…oggi parleremo di una fusione fra noise, wave e pop. Oggi parleremo di un suono decisamente originale che negli anni ha raccolto attestati di stima nella scena indipendente. Il loro nome è: Long Hair In Three Stages, stranamente hanno lo ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Romeo

    “N'Hash è il decoder dell'iperinformazione contemporanea, programmato e hackerato dal producer e polistrumentista Marco Nascia. In informatica un algoritmo di hash è un processo che elabora dati grezzi di qualsiasi mole, restituendo una stringa univoca di numeri e lettere. N'Hash decodifica il nostro caos e ce lo restituisce in ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Romeo

    Dal groviglio “articolare” della copertina al titolo ammiccante, Musica per adulti, all’attitudine post-punk mai doma…il nuovo lavoro del trio “rurale” autodenominatosi Moostroo raccoglie e sviluppa l’eredità dell’album omonimo con cui ha debuttato ormai più di due anni fa, e lo fa con un piglio ancora pi ...  Leggi tutto »

  • di: Valeria Bissacco

    “Muoviamoci senza sapere dove andare, lasciandoci semplicemente trasportare, fosse l’ultima occasione, fosse l’ultima intenzione…” canta Elisa Rossi con voce fluida, limpida e intensa nel ritornello del brano Niente è per sempre, prima traccia di questo suo nuovo disco. Appare subito esplicito l’invito a seguire la via più naturale ...  Leggi tutto »

  • di: Alberto Bazzurro

    “Questo lavoro discografico nasce dall'intenzione di esplorare il linguaggio e i contenuti della musica che nei secondi anni Venti del Novecento risuonava a New York grazie a orchestre come quella di Paul Whiteman, Jean Goldkette e soprattutto appositamente riunite per accompagnare Annette Hanshaw”. Così scrive Vanessa Tagliabue Yorke nel ...  Leggi tutto »

  • di: Daniele Sidonio

    Amore, fra gli dèi l'amico degli uomini, il medico, colui che riconduce all'antica condizione. Cercando di far uno ciò che è due, Amore cerca di medicare l'umana natura" (Platone) Uno e due, due in uno, uno è due. Basterebbe declinare l’amore e la sua reazione uguale e ...  Leggi tutto »