ultime notizie

Fabrizio Moro live al Forum di ...

  Due ore e mezza di musica ed energia, questa l’estrema sintesi di un sabato d’ottobre, sul palco del Forum di Assago. A due anni da ‘Pace live Tour ...

  • Ginez e il bulbo della ventola - L'ultima cena

    di: Giorgio Olmoti

    Ci ho provato, giuro che ci ho provato. Alla fine di un movimentato concerto a Torino sono andato a cercarli al bancone di un bar e ho provato a chiedergli il perché di quel nome. Ginez e il bulbo della ventola, ma che vuol dire…ma perché… Il fatto è che ...

    Leggi tutto »

  • di: Michele Manzotti

    Nel passaggio da un palcoscenico all'altro, Giulia Mei ha affinato il suo repertorio che poi ha trovato il suo sfogo naturale su disco. O meglio, nel passaggio tra un premio e l'altro, dato che l'artista è passata da Musicultura al Premio Cesa (vittoria con la possibilità di partecipare ...  Leggi tutto »

  • di: Marco Di Pasquale

    Quando Centolanza concepisce la popular music non conosce i confini con la musica popolare; anzi le definizioni di genere gli stanno strette come dei pantaloni troppo attillati che non permettono di alzarsi. Gli arrangiamenti degli Splendidi sono aderenti e fanno sudare per la loro vertiginosa presa di posizione, una vertigine ...  Leggi tutto »

  • di: Alberto Buzzerio

    La vita, i momenti come fasi (o tappe) di un viaggio, un cammino da affrontare con tutti i pro ed i contro che l’esplorazione comporta, la sua spensieratezza e le insicurezze, gli stupori e gli smarrimenti, entusiasmo ed incognite, sono tutti elementi che trovano una sintesi nel raccontare Mondi ...  Leggi tutto »

  • di: Rosario Pantaleo

    All’origine furono Preparativi per la pioggia e lo sguardo cercò il cielo e le nuvole.  Poi arrivò il momento di trasferire lo sguardo verso la terra e fu quello l’aggancio in cui si rese possibile l’incontro con Erbamatta. Dopo il cielo e la terra, era quindi opportuno ...  Leggi tutto »

  • di: Maurizio Galli

    Fogli Sparsi è il quarto disco per il musicista milanese Carlo Ozzella, noto per le sue capacità di songwriter unite a sonorità rock per nulla scontate. Un disco in un qualche modo non atteso, nato quasi per caso. Carlo entra in studio con l’idea di mettere “su nastro” qualche nuova ...  Leggi tutto »

  • di: Vale Ghezzi

    Esageriamo. Che poi, quella che stiamo per fare è tutt’altro che un’esagerazione, visto il personaggio di cui a breve andremo a parlare. Esageriamo, quindi. Prendiamo Alessandro Manzoni, rubiamogli una frase immensa di quello che personalmente considero uno dei suoi capolavori, Il cinque maggio, e usiamola per descrivere un artista ...  Leggi tutto »

  • di: Ernesto Razzano

    Il passaggio di un aquilone o di una cometa (Cummedia) è presagio infausto, di sventure collettive e pubbliche, come per esempio la peste. Questa sciagura mina e trasforma le relazioni sociali e umane, mettendo tutti contro tutti, a vantaggio dell’ordine “costituito”. E dunque l’esortazione è a trasformare il passaggio della ...  Leggi tutto »

  • di: Ernesto Razzano

    Le radici musicali di Cardo sembrano arrivare dal pop rock cantautorale italiano di fine anni settanta e inizio ottanta,  quando lui non era ancora nato. In questo ep, fatte le dovute proporzioni,  ci sono gli echi e le atmosfere del primo Vasco Rossi, quello di Silvia per intenderci, dell’album ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Ricordate il misterioso fabbricante di dolci Willy Wonka, che dominava il mercato mondiale  nel film interpretato da Gene Wilder? Ebbene, con ogni probabilità, il cantautore trevigiano Paolo Modolo subì il fascino di quel personaggio, a tal punto di assumerlo come nome d’arte, diventando Willy Wonka was weird (era strano ...  Leggi tutto »

  • di: Valeria Bissacco

    Il giardino segreto è l'album d'esordio della cantautrice Miriam Foresti, romana di nascita, cresciuta a L'Aquila dove si è diplomata in canto jazz al Conservatorio, e trasferitasi da qualche tempo a Udine. Il disco è pubblicato da Isola Tobia (giovane etichetta molto attenta alla nuova canzone d'autore) ed è  indubbiamente ...  Leggi tutto »