ultime notizie

8 marzo: Parole al vento.

Paolo Capodacqua, Peppe Fonte e Marco Massa, tre cantautori che sullo stesso palco omaggiano tre grandi artisti rappresentativi della migliore scuola d'autore italiana. Appuntamento l'8 marzo 2019 a ...

  • Luca Ferraris - La pressione dei Bar

    di: Salvatore Imperio

    La pressione dei bar è il titolo dell'ultimo album di Luca Ferraris, polistrumentista di Pordenone, classe 1980. Un lavoro composto da dieci ‘avventure’, che ci piace chiamare così perché vanno oltre il semplice concetto di “canzoni”, anche se poi scrivere canzoni che stiano in piedi non è mai una cosa semplice ...

    Leggi tutto »

  • di: Ricky Barone

    L’Isola che non c’era ha già parlato di Enrico Sauda, cavallo di razza della musica bresciana, artefice di vari progetti che spaziano dal rock al blues alla canzone d’autore, capace di cantare in italiano e in inglese con grande dimestichezza. Senza dubbio una mente fervida, che dopo ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Terzo incendio di lunga fiamma per Johnny Dal Basso, ieratico one-man-band campano che, con Cannonball riafferma il suo rapporto carnale, viscerale con la musica in una sorta di autoerotismo artistico. Stavolta,  il lancio delle 11 molotov dell'album sono più incandescenti che mai, provocando deflagrazioni alla "Si salvi chi pu ...  Leggi tutto »

  • di: Gerardo Pozzi

    Viviamo tempi decisamente strani, obliquamente oscuri. In questo immenso, lento, vecchio e buio mondo musicale, che sempre più somiglia al Regno di Fantàsia (mentre il Nulla si sta divorando tutta la Bellezza) spesso si ha la percezione di essere rimasti intrappolati nelle Paludi della Tristezza, da dove, una volta ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Podestà

    Lo psicologo Arthur janov è stato il grande teorico della terapia dell’urlo primario. Figura controversa, asseriva che recuperare il proprio urlo primario (quello dell’infanzia) permetteva al paziente di ricongiungersi con la propria psiche. Per certi aspetti era una sorta di rinascita. Non ho idea se Nada ne abbia mai ...  Leggi tutto »

  • di: Giulia Zichella

    Stavolta cominciamo dalla fine: Santa pazienza. Questo il titolo del brano che chiude l'album di Stona, Storia di un equilibrista, la cui produzione artistica è stata affidata alle mani e all'ingegno di Guido Guglielminetti (capobanda di sponda De Gregori). Il brano, voce narrante e narrativa con il piano a ...  Leggi tutto »

  • di: Valeria Bissacco

    Il Catalogo d’amore e di fiori della "pop-arpista" torinese Cecilia è musicista e cantautrice di Torino, una ragazza talentuosa e coraggiosa. Che abbia talento lo si capisce fin dal primo ascolto, e poi basta vederla suonare dal vivo: non è facile suonare l’arpa e contemporaneamente cantare. Non lo è perché l ...  Leggi tutto »

  • di: Alberto Bazzurro

    A poco meno di tre anni dacché ci ha lasciati (30 marzo 2016), Gianmaria Testa torna d’attualità con un sorprendente album di inediti, intitolato quanto mai opportunamente Prezioso. Vi trovano posto undici brani di varia provenienza, aperti da quella che è forse la gemma più pregiata del lotto, Povero tempo ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    E' frutto di una lunga gestazione triennale e di palese prolificità il debut-album di Elya (Zambolin) contenente 13 pezzi e chissà quanti altri scartati per arrivare alla tracklist definitiva. Originario di Monselice, con questo disco non si mura (come la sua città) arroccandosi in stesure criptiche, per stimolare "sintomatico mistero ...  Leggi tutto »

  • di: Valeria Bissacco

    Venticinque anni e sentirli tutti, anzi ascoltarli cantare, con attenzione, e restarne incantati. Perché gli Alti & Bassi si fanno ben ascoltare, eccome! Le loro cinque voci arrivano fino all’estremo Oriente (e non è un modo di dire, come vedremo) ed ogni loro nuovo disco è una boccata di ossigeno, una folata ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Direnzo

    Capita che un disco resti per qualche tempo (possono trascorrere buoni buoni anche alcuni mesi) posato sulla scrivania in attesa di ascolto. Poi – finalmente – arriva il giorno in cui lo si apre, lo si estrae, lo si posa nel lettore e play. Mentre scorrono i brani, dentro sgorga spontanea prima ...  Leggi tutto »