ultime notizie

Apre il 19 luglio Suoni di ...

A Treviso concerti gratuiti per tutti i gusti sulle antiche mura della città. Dal 19 luglio al 5 agosto a Treviso torna Suoni di Marca, che quest’anno giunge alla ...

  • Gli Archimedi - Forvojagi

    di: Max Casali

    Il passato non è mai passato e mai passerà. Su questo assunto si poggiano le basi progettuali e la ferma convinzione de Gli Archimedi, innovativo ed atipico terzetto d'archi che intende dare lustro e rimettere in vetrina grandi classici del Jazz, del Folk e della Classica con risultati spiazzanti e ...

    Leggi tutto »

  • di: Andrea Romeo

    Dalla periferia delle periferie, ma con orgoglio e schiena dritta, perché le persone le si valutano non dall’ambiente in cui vivono, ma da come vivono, in quell’ambiente; ed i riferimenti a Ginsberg e Pasolini non sono affatto casuali, perché riguardano soggetti che sono stati in grado di produrre ...  Leggi tutto »

  • di: Ernesto Razzano

    Paletti le ha azzeccate tutte compresa la copertina. Un  primo piano di Socrates a pugno chiuso, che può rappresentare sia l’esultanza per un gol che la condivisione di un momento di lotta a fianco degli oppressi, perché il medico calciatore è uno dei personaggi più colti e più ribelli, rivoluzionari ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Romeo

    Luciano Chessa, sassarese, è tecnicamente un emigrato che alla fine degli anni ’90 ha deciso di spostarsi negli Stati Uniti; questa scelta, per un artista abituato a scrivere canzoni in italiano, lo ha posto di fronte ad un dilemma abbastanza urgente, ovvero quello della lingua da utilizzare per le proprie composizioni ...  Leggi tutto »

  • di: Ernesto Razzano

    Riverberi è un disco rock di nove tracce, che viaggia su un confine temporale e musicale ampio, attingendo a volte da sonorità legate al fine millennio con echi o se preferite ”riverberi” della seconda metà degli anni Ottanta, e a volte a soluzioni molto più vicine ai giorni nostri, queste ultime ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Alzi la mano chi era convinto che il gothic potesse ancora dischiudere perle compositive di gran fascino e riaffermare la propria voce con spiccata internazionalità di cui gode il terzo album dei Martyr Lucifer dal titolo Gazing at the flocks, il cui leader è l'omonimo nome del combo. Sinceramente si ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Romeo

    "Spesso ci si trova a far parte di un filone musicale un po' per caso; quando iniziai a scrivere musica non sapevo che esistesse un filone ethereal neofolk, né sapevo che veniva chiamata così, inviai una demo tape in Inghilterra e la casa discografica World Serpent ci mise sotto contratto ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Direnzo

    Essere artista è già di per sé un dono. Esserlo in modo multiforme è un prodigio. Ad incarnare questa realtà è Andrea Dessì, musicista, compositore e autore bolognese che della musica ha fatto la sua linfa vitale. Impegnato su più fronti, Dessì sa essere eclettico, poliedrico e versatile come pochi in giro, raggiungendo ...  Leggi tutto »

  • di: Daniele Sidonio

    E se tutto fosse già stato disegnato? Se il nostro mondo non fosse che una copia di quelle geometrie, di quegli intervalli sonori, di quelle rivoluzioni teorizzate da Tolomeo e Keplero? Se tutto, comprese musica e morte, avesse a che fare con l'incorporeo? Alessio Bonomo ci ha costruito sopra ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Romeo

    “Settembre parla di esperienze forti, di momenti vissuti con anima e corpo. Proprio per questo segna un netto stacco rispetto ai lavori precedenti, più fanciulleschi, sia a livello di musica che di testi. La ricerca per la scrittura è durata circa un anno e ha portato ad un lavoro che ci ...  Leggi tutto »

  • di: Ernesto Razzano

    Di che cosa hai paura? è il lavoro d'esordio di Giorgio Bravi, in arte Comelinchiostro, che lo ha scritto di getto senza dar conto delle regole, quasi come se le parole cadessero a cascata una sopra l’altra. Nel suo romanzo Memoriale del Convento, il premio Nobel portoghese José Saramago ...  Leggi tutto »