ultime notizie

Mille anni ancora - 3 settembre a ...

Continua, in direzione ostinata e (giustamente) contraria la voglia di ricordare uno dei padri della nostra storia musicale, Fabrizio De André. Come sempre molti gli artisti e le band che ...

  • Accordo dei Contrari - Violato intatto

    di: Andrea Romeo

    Con questo sono ben sedici anni di storia, perché era il 2001 quando Cristian Franchi, batteria, Giovanni Parmeggiani, tastiere ed Alessandro Pedrini, chitarra, affiancati due anni dopo da Daniele Piccinini al basso, decisero di mettere in piedi il progetto Accordo dei Contrari. Pedrini lasciò quasi subito, Marco Marzo lo sostitu ...

    Leggi tutto »

  • di: Stefano Tognoni

    Spazi di vita scomodi è l’esordio discografico, in veste solista, di Giuseppe Fiori. Bassista, polistrumentista, produttore, ha maturato nel corso degli anni varie e considerevoli esperienze. Tra le sue principali collaborazioni, dal vivo e in studio, possiamo citare Tao, Garbo, Morgan, Cristina Donà, Andy (Bluvertigo, Fluon), Alberto Fortis, Ricky Portera ...  Leggi tutto »

  • di: Valeria Bissacco

    L'immagine di copertina è di quelle che restano in mente, forte e pulita. Un pezzo di armatura, un busto senza testa, senza identità. C’è solo una corazza lacera e sdrucita su fondo nero. La bella foto è di Renzo Chiesa, uno che con le sue immagini ha contribuito a rendere immediatamente ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Romeo

    Ad otto anni di distanza dal debutto Atto I, in cui venne tra l’altro ospitato Lino Vairetti degli Osanna, vede finalmente la luce il secondo episodio dell’esperienza musicale e culturale denominata Plurima Mundi nata nel 2004, in quel di Taranto ad opera del violinista acustico ed elettrico Massimiliano ...  Leggi tutto »

  • di: Maurizio Galli

    Ancora una volta l’Emilia ha il compito di farci sentire un po’ meno lontani dalle Old Man River Lands e questa volta lo fa con The Dust I Own, primo full length album di Andrea Laino e i sodali Broken Seeds. La storia di Laino & Broken Seeds nasce nel ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Romeo

    Sawara nasce come progetto cantautorale ad opera di Fabio Agnesina ma, per stessa affermazione dell’artista lecchese, è soprattutto un collettivo di musicisti. E proprio da un lavoro collettivo, a suo modo artigianale e rifinito con pazienza, scaturisce L’eccitante attesa, il suo secondo lavoro che fa seguito al precedente Il ...  Leggi tutto »

  • di: Stefano Tognoni

    Dietro il particolare nome Tinsagu Project, si celano le personalità artistiche di Walter Lupi, celebre e quotato chitarrista acustico di estrazione classica di cui ci siamo già interessati in passato, e la mezzosoprano giapponese Akiko Kozato, laureata alla National University of Fine Arts and Music di Tokyo e diplomata in ...  Leggi tutto »

  • di: Giuseppe Bottazzi

    Se su tredici brani ben otto sono intitolati ad un ben preciso luogo geografico, una ragione ci dovrà pur essere. E la ragione è che questo nuovo album di Massimo Priviero, a giudizio di chi scrive il migliore della sua carriera, è che l’artista veneto considera probabilmente il viaggio non come ...  Leggi tutto »

  • di: Alessia Pistolini

    Ginevra Di Marco, se mai ce ne fosse bisogno, conferma a ogni suo passo di essere una delle nostre più straordinarie e appassionate interpreti delle canzoni di ogni epoca e luogo. La sua voce solida, stentorea, autorevole e pure calda, avvolgente, accattivante, è lo strumento di un’anima di infinita sensibilit ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Romeo

    Una suite suddivisa in quattro movimenti scritta dal suo maestro al Conservatorio "V. Bellini" di Palermo Giovanni Sollima, compositore e violoncellista palermitano, una suite in sei movimenti, la N°4 in Mi maggiore, opera di J. S. Bach, ed infine una composizione originale, per due violoncelli, dal titolo Sulla Quarta ...  Leggi tutto »

  • di: Maurizio Galli

    Back To The Essence è il disco d’esordio del cantante e chitarrista emiliano Manuel Tavoni uscito a Maggio 2017, sotto l’egida di A-Z Blues, ed anticipato dal singolo My baby doesn’t speak. […] Una vita dedicata alla musica, con un continuo peregrinare alla ricerca di una propria direzione musicale ...  Leggi tutto »