ultime notizie

Santi Scarcella Trio a Trieste il ...

Da Manhattan a Cefalù Cantautore, musicista e compositore, Santi Scarcella (siciliano di origine ma romano d'adozione), proporrà domenica 18 ottobre 2020 a Trieste il suo concerto jazz dal titolo ...

  • Ataraxia - Quasar

    di: Max Casali

    Nella simbologia generale, il numero 7 ingloba significati e riferimenti per molte culture nei campi della matematica, storia e religione. Gli esempi sono tanti: 7 le meraviglie del mondo, i Re di Roma, i sacramenti del Cristianesimo, i doni dello spirito santo e via dicendo. E non è un caso se ...

    Leggi tutto »

  • di: Andrea Direnzo

    La musica è un “libero sentire” senza barriere e senza confini. Il valoroso chitarrista Filippo Cosentino ha ben chiaro nella sua mente e nelle sue dita questo concetto che ha dato vita all’album Leave The Thorne, Take The Rose, titolo preso a prestino nientepopodimeno che dall’oratorio Il tempo e ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Podestà

    Sette anni di assenza (o quasi) discografica sono un’enormità. Lo sarebbero stati nel periodo in cui i dischi si vendevano ancora (e in cui uno dei pochissimi che si poteva permettere tempi così dilatati era Fabrizio De André), lo sono ancora di più oggi dove in molti “sgomitano”, cercano ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Caponeri

    “Maledetti amici, ho perso di vista anche una moglie/ con quelle partite la domenica/ della Roma e del Livorno” Piero Ciampi, per quella cosa che si chiama canzone, tutto sommato accessoria nella sua vita,  amava circondarsi di pochi, maledetti, amici. Se per la sua balbuzie musicale i suoi Sancho Panza ...  Leggi tutto »

  • di: Adriana Comes

    Fuori ovunque Note di Viaggio – capitolo 2: non vi succederà niente, secondo volume che raccoglie le più belle canzoni di Francesco Guccini, interamente prodotte e ri-arrangiate con maestria da Mauro Pagani e interpretate da alcuni grandi artisti italiani. E per avvicinarci meglio all’ascolto dell’album, scegliamo proprio le parole ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Credete nel luogo comune che nella musica ci sia ormai poco da inventare? Magari, per buona parte, sarà pur vero e, personalmente, non mi illudo più di tanto che ci sia del nuovo che avanza, però credo che trovare dei rinnovatori siano ancora possibile. Vi portiamo l’esempio di Davide ...  Leggi tutto »

  • di: Simone De Gregori

    Il 2020 non è stato soltanto un anno infausto. Ha prodotto anche cose positive e una di queste è certamente il disco d'esordio di Marco Sbarbati, Quello che è stato. Il cantautore marchigiano arriva a questo disco dopo più di dieci anni di esperienza in giro per il mondo e nella sua ...  Leggi tutto »

  • di: Alberto Marchetti

    Sara Marini, studiosa di tradizioni locali e cantautrice, ha realizzato con Torrendeadomo (tornando a casa) un diario di viaggio attraverso il proprio inusuale archetipo geografico e nella percezione di sé, potendo godere di una rara quanto affascinante anomalia. Le radici dell’artista appartengono infatti a due terre tanto diverse geograficamente ...  Leggi tutto »

  • di: Marco Di Pasquale

    In un’atmosfera impregnata d’ipnosi sofisticata si muove il duo torinese formato da Marco Natale e Alan Spanu, due abili musicisti che hanno scelto il nome di Libet, una decisione linguistica impopolare come impopolare è la musica che confezionano. Un colpo al cuore delle orecchie rappresenta il loro primo lavoro ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Oggi come allora, l’idea del concept-album è stata ri-abbracciata dal sestetto torinese dei Desidia, in occasione della nuova release L’Eternauta. Correva l’anno 1998 quando uscì il loro primo full-lenght Gotica e Lunatica passando all’idioma nazionale, dopo un paio di demo-album in inglese.  Logico che, in oltre 25 ...  Leggi tutto »

  • di: Pierpaolo Manfredi

    Portando in dote anni di collaborazioni, in tour e studi di registrazione, il cantautore piemontese Andrea Fabiano arriva al suo primo lavoro solista. Il risultato è un album introspettivo, delicato, talvolta rampante ed estremamente emotivo, per gli arrangiamenti al suo interno e le tematiche trattate. Il titolo del disco, La timidezza ...  Leggi tutto »