ultime notizie

Esce oggi "Mamma!", il nuovo brano ...

Esce oggi Mamma!, il nuovo singolo di Giulia Mei, talentuosa cantautrice siciliana, che nonostante la giovane età è già un nome conosciuto e vanta un percorso artistico di tutto rispetto. Fresca ...

  • Avincola - Turisti

    di: Andrea Direnzo

    “Chi la dura la vince”… e Avincola, che di nome fa Simone, nato, cresciuto e vissuto nel quartiere popolare della Garbatella di Roma, alla fine è riuscito a calcare il palcoscenico più ambito della canzone italiana, quello dell’Ariston di Sanremo (quest’anno senza pubblico e red carpet), presentando Goal! tra ...

    Leggi tutto »

  • di: Federico Arduini

    Anticipato dall’omonimo singolo, è uscito Downtown il tanto atteso primo vero album dei Fake Jam. Nati nell’ormai “lontano” 2017 dalle ceneri di una vecchia formazione, i Fake Jam sono un gruppo di giovani under 30 con le idee chiarissime: fare della musica il proprio centro di gravità. Fin dal ...  Leggi tutto »

  • di: Domi Bufi

    La sensazione immediata che arriva dritta in faccia appena si ascolta #IOSONO, il primo lavoro di Giorgio Innocente, è quella di una fresca folata di vento profumato primaverile. Questo giovanottone salentino è uno che la musica la sa cantare e la sa suonare davvero. Dovrebbe essere un’affermazione banale questa, per chi ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Direnzo

    Volare è un’esperienza esaltante. Da sempre l’uomo ha inseguito il sogno di sollevarsi da terra e librarsi nell’infinità del cielo. Si deve al genio di Leonardo Da Vinci l’idea di realizzare una macchina volante (l’ornitottero) basata sul principio dell’ala battente, desunta dalla sua osservazione degli ...  Leggi tutto »

  • di: Alberto Calandriello

    Nell'infinita e probabilmente un po' sterile diatriba se esista una via italiana al rock, capita di imbattersi in giovani cresciuti a pane e riff che, incuranti dei teoremi, semplicemente, ci provano. Non importa il risultato finale: contano lo spirito, la mentalità, l'attitudine; averli significa in ogni caso, essere ...  Leggi tutto »

  • di: Vale Ghezzi

    Strano che un album cantato mi colpisca a tal punto, considerando che di norma amo ascoltare e recensire lavori propriamente “strumentali”. Strano ma estremamente piacevole, perché Anima, ultimo lavoro del cantautore Paolo Simoni, è una poesia sotto tutti i punti di vista. Il suono del pianoforte, così fresco, caldo e sempre ...  Leggi tutto »

  • di: Emanuele Ronchi

    L’ultimo lavoro del sassofonista siciliano Francesco Cafiso è un disco di cui più che scrivere occorrerebbe raccontare. Irene of Boston è infatti un lungo racconto, lungo quanto i cento anni del veliero da cui prende ispirazione l’opera e lungo quanto lo è la carriera artistica, seppur breve temporalmente, del musicista. Francesco ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    A mio avviso la lode incondizionata andrebbe sempre riconosciuta agli artisti che, infischiandosene del trend musicale del momento, abbracciano generi (all’apparenza démodé) i cui echi, però, vivono ardentemente ed imperituri nel cuore ideativo. Una di queste lodi la strappa, con merito, il campano Luigi Bonaiuto (alias: Terminal Serious ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Codispoti

    Calamari for Lunch è una band di Piombino, incantevole cittadina sul mar Tirreno. Ispirata e influenzata dalla cultura psichedelica, la band toscana nasce nel 2018 dal connubio di una buona amicizia basata sull'amore reciproco per la musica rock. Cosa colpisce di questa band? Sicuramente le sonorità ben ricercate, che ricordano ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Direnzo

    Accade spesso che distanziandosi da qualcosa o da qualcuno, se ne apprezzi maggiormente l’importanza. L’assenza può diventare presenza, occasione preziosa per comprendere ad esempio il legame con un luogo e tutto ciò che a esso appartiene. È quanto successo ai francesi Laurianne Langevin e Cyrille Doublet, da oltre dieci ...  Leggi tutto »

  • di: Alberto Calandriello

    Scegliete il vostro mezzo di trasporto preferito tra una carrozza trainata da 4 cavalli, un battello a vapore che risale il Mississippi o una sgangherata branda trainata da un ronzino (avete presente ‘Lo Chiamavano Trinità’, no?); ora vestitevi come pistoleri o dame o cowboy, riempitevi il bicchiere del miglior liquore ...  Leggi tutto »