ultime notizie

Patrizia Cirulli interpreta Achille Lauro

Patrizia Cirulli, cantautrice milanese, rilegge e reinterpreta C'est la vie di Achille Lauro.   di Paola Piacitelli                                                               VEDI IL VIDEO Il singolo, accompagnato dal videoclip ufficiale, è distribuito dall’etichetta La ...

  • O-Mars - Lumina

    di: Max Casali

    Un passato da batterista punk ed oggi scanditore e “decriptatore” di un tempo mesmerizzante velato di mistero, alla ricerca di una  luce che conduca alla rivelazione soprannaturale dell’enigma esistenziale. Parliamo di O-Mars (Omar Cremon), che debutta con l’album Lumina, prodotto dal pregiato Lorenzo Corti, già al lavoro con ...

    Leggi tutto »

  • di: Ricky Barone

    A questo punto della loro storia cosa c’è di meglio che una sontuosa raccolta per suggellare un percorso musicale straordinario? Stiamo parlando dei Superdownhome, un duo che abbiamo già presentato su queste pagine in occasione del loro primo album completo (Twenty four days, 2017), dopo l’esordio nel 2016 con ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Non so se la pensate analogamente, ma sono convinto di una cosa: quando un disco ingloba sensibilità, cuore e solidarietà ha raggiunto il grande obiettivo di spalmare quel benefico altruismo che fa tanto bene alla causa umana. Andrea Pellicone è fatto cosi: suona tutto lui nella nuova opera Something you should ...  Leggi tutto »

  • di: Valeria Bissacco

    Undici canzoni, che lo stesso autore definisce appunto "storielle", compongono il primo lavoro discografico del cantautore veronese Filippo Villa. Canzoni come piccoli mondi a sé stanti, racconti di vita che pare sognata si accompagnano ad altrettante immagini disegnate in copertina su sfondo grigio/blu: sono storie qualsiasi, ma non per ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Direnzo

    Ne ha fatta di strada Daniele Guastella dall’esordio (correva l’anno 2008 quando pubblicò L’attesa) fino a oggi, mantenendo sempre intatta la voglia grande di mettere in condivisione la sua musica. Ne è prova evidente il nuovo album intitolato Humaj (in lingua esperanto significa “umani”), opera più unica che ...  Leggi tutto »

  • di: Salvatore Imperio

    Con il nuovo album di Geddo ho fatto quello che mi ha sempre affascinato fare nell’ascoltare musica: prendere tra le mani il libretto e ascoltando le tredici canzoni scrutare in ogni suo particolare. Leggendo quali sono stati i musicisti che lo hanno aiutato a cucire l’abito giusto a ...  Leggi tutto »

  • di: Andrea Podestà

    Chi di noi, in epoca di lockdown, non si è messo a riordinare vecchi cassetti e, perché no, archivi digitali? Vecchie foto ci hanno riportato in un’epoca pre-covid quasi fosse, quello, un periodo scevro da ansie ed inquietudini. L’abbraccio di un amico, un bacio ai propri genitori. Tutti gesti ...  Leggi tutto »

  • di: Maurizio Galli

    Non chiamiamolo figlio d’arte! Paolo Jannacci con questo suo ‘esordio’ cantautorale ha pienamente dimostrato di essere molto di più di una semplice categoria. Un percorso quello racchiuso nelle dieci tracce di Canterò che, oltre a consolidare una carriera solista nel mondo del jazz, per la prima volta lo pone ...  Leggi tutto »

  • di: Marco Di Pasquale

    In una linea geostorica che lega la musica europea a quella africana, la Sicilia rappresenta il ponte ideale, o forse il primo pilastro di quel grande mare nostrum che divide e unisce allo stesso tempo. Le due estetiche si incontrano e si scontrano, come le placche oceaniche sotto il mare ...  Leggi tutto »

  • di: Max Casali

    Le cause più note  da dove una band possa trarre forza ed ispirazione sono: passione, voglia di comunicare o di mettere semplicemente nero su bianco le idee che si contemplano. Ma è la prima volta che apprendo che un collettivo decide di formarsi perché avverte maggiore empatia con il quartiere natio ...  Leggi tutto »

  • di: Giorgio Olmoti

    Marco Rovelli è un sacco di cose, scrittore, poeta, saggista e reporter, insegnante, filosofo, libertario, uomo di teatro, uomo di voce e di musica. Tutte queste attitudini risultano perfettamente riunite nel suo ultimo disco, che è una sorta di concept album, una raccolta di canzoni scritte con l’impegno che sappiamo riconoscere ...  Leggi tutto »