ultime notizie

‘Emozioni. Viaggio tra le canzoni di ...

Quest'anno sono vent'anni che non c'è più. Venti che in alcuni giorni sembrano mille ed in altri, quando i suoi dischi girano e strusciano sotto la puntina, sembrano ...

Walter Lupi

10 Guitars for one hand band

Diplomato in chitarra classica al Conservatorio di Alessandria, Walter Lupi nel corso degli anni si è appassionato al fingerstyle acustico, divenendone uno dei principali interpreti italiani. Nel corso della sua trentennale carriera si è distinto per la pregevole produzione discografica (una decina di CD all’attivo), per aver partecipato ai principali festival europei e per le attività legate alla didattica.

10 Guitars for one hand band propone i brani che fanno riferimento agli studi musicali contenuti nei primi sette capitoli del metodo sul “Flatfinger” pubblicato nel 2011 ma è comunque in grado di vivere di vita propria, come progetto a se stante, anche senza il sussidio del materiale didattico. I 10 brani che compongono il CD (otto dei quali firmati dallo stesso Lupi) sono stati registrati con altrettante chitarre acustiche di pregio. La scelta di affidare ad ogni chitarra un brano diverso, studiando con precisione la posizione dei microfoni utilizzati, è stata fatta per enfatizzare le caratteristiche e le sfumature che questi fenomenali strumenti riescono a donarci.

Rispetto al fingerpicking tradizionale, Walter Lupi ha perfezionato uno stile personale, da lui stesso denominato flatFinger che prevede l’utilizzo dell’indice della mano destra in sostituzione del plettro ampliando così le potenzialità sonore possibili.

A chi, appassionato di chitarra acustica, volesse cimentarsi in un percorso più esaustivo e formativo, è ovviamente consigliato l’acquisto, in abbinata del prodotto completo, comprendente anche il relativo libro ricco di foto e spartiti, per tutti gli altri, anche il mero ascolto delle canzoni saprà soddisfarvi ed emozionarvi. Walter, con questo progetto, si conferma come uno dei più dotati chitarristi acustici italiani, degno dei più grandi nomi di livello mondiale. A tal proposito vorrei citare la frase di un amico, musicista professionista: “Walter è uno dei migliori chitarristi fingerstyle del mondo, fosse nato in California sarebbe famoso in ogni dove”.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Walter Lupi
  • Anno: 2012
  • Durata: 33:49
  • Etichetta: FlatFinger/Phaselus

Elenco delle tracce

01. Bell circle

02. Sweet melody

03. Carillon

04. Jam blues

05. A’ maneira de samba

06. Jazz Waltz

07. Jump rope

08. Caribbean children

09. Little waltz for you

10. Arise and shine

 

Brani migliori

  1. Bell circle
  2. Carillon
  3. A’ maneira de samba

Musicisti

Walter Lupi: chitarre acustiche