ultime notizie

Giorgia Bazzanti (feat. Michele Monina) presenta ...

di Valeria Bissacco Giorgia Bazzanti torna con un nuovo singolo, Rossa come le streghe, pubblicato il 21 marzo e nato dalla sua collaborazione con Michele Monina, noto scrittore, autore e ...

Cinemavolta

3D(C)

Bresciani, con alle spalle già una buon curriculum musicale i Cinemavolta si distinguono per la loro capacità di produrre suoni versatili e ricchi di colori, anche grazie al buon uso dei fiati (la tromba di Francesco Venturini) e suoni pieni di feeling con molte reminiscenze in stile anni '80 e colori sonori alla Battisti prima dell'esperienza panelliana.

Sono prodighi di sonorità brillanti i Cinemavolta e non “arrossiscono” nel dimostrare d'essere musicisti al di sopra della media, quale in effetti appaiono in questo 3 D(C) (che poi sta per “tredici”). Dalle sonorità che emergono dalle piste di questo album si percepiscono ascolti importanti e la capacità di interpretarli nella maniera più incisiva possibile sulla base del repertorio che il gruppo si è scelto di esprimere.

Molta sonorità, mai fine a se stessa ma sempre in funzione della bontà del risultato finale (da ascoltare con attenzione la struttura di Migliorerrore per comprendere la buona tenuta strumentale del gruppo). Vi sono molte letture differenti all'ascolto di questo album: una è la struttura musicale sempre solida, potente, scura e decisa. L'altro è l'aspetto dei testi che pur al di fuori della “linea” cantautorale non sono mai banali ma assolutamente in accordo e simbiosi con la struttura musicale dell'album. I suoni in stile old ‘80s si intersecano con armonia con quelli di questi anni dando la sensazione che, forse, non siano passati trent'anni da quella storia musicale che invase le nostre orecchie nell'epoca post punk.

Se un appunto vogliamo proprio fare a questo, tutto sommato, buon lavoro, è la lunghezza dell'album. Un paio di canzoni in meno non avrebbero tolto smalto ad un album comunque di buona fattura.  

Una segnalazione per l'incipit sonoro lennoniano di Cerchi nel grano.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Massimiliano Tozzi
  • Anno: 2010
  • Durata: 53:53
  • Etichetta: Audioglobe

Elenco delle tracce

01. Carnevale '82

02. Repertorio ordinario

03. L'amore ai tempi della ghiera

04. Migliorerrore

05. Piante grasse

06. La sua Yoko

07. Oblomov

08. V.I.P. (Very Important Photographer)

09. Detesto agosto

10. Ovatta

11. Taxidermia

12. Ti sembra normale

13. Cerchi nel grano

Brani migliori

  1. La sua Yoko
  2. Carnevale '82
  3. Cerchi nel grano

Musicisti

Massimiliano Tozzi: voce, chitarra, Hammond Stefano Fornasari: basso Francesco “Cico” Venturini: tromba Andrea “Andy” Ponzoni: clavinet, piano Rhodes, pianoforte Alberto Bonomo: batteria Filippo Pardini: sax Veronica Marchi: voce